ELON TI CREA, ELON TI DISTRUGGE – È BASTATO UN TWEET DI MUSK IN CUI HA ANNUNCIATO CHE LE SUE SOCIETÀ NON ACCETTERANNO PAGAMENTI IN BITCOIN (PER L’UTILIZZO DI FONTI FOSSILI NELLA LORO PRODUZIONE) PER FAR TRACOLLARE LA CRIPTOVALUTA: PERSO PIÙ DEL 10% - MA PERCHÉ SE NE PREOCCUPA SOLTANTO ADESSO, DOPO AVERNE SPONSORIZZATO L’UTILIZZO? CI POTREBBERO ESSERE ANCHE IMPLICAZIONI LEGALI: DALLA MANIPOLAZIONE DEI MERCATI ALL' INSIDER TRADING, LE IPOTESI DI REATO POSSONO NON ESSERE POCHE…

-

Condividi questo articolo


Fabrizio Goria per “la Stampa”

 

elon musk elon musk

Il giorno più nero dei Bitcoin ha la firma di Elon Musk. Non è noto se sia stata solo la smania di protagonismo di un personaggio istrionico e carismatico come il numero uno di Tesla e SpaceX, ma il risultato è stato il collasso della criptomoneta più celebre, con il prezzo crollato del 10% dopo aver perso fino al 16%, ben sotto quota 50mila dollari.

 

È bastato un tweet, in cui Musk ha annunciato che le sue società non accetteranno pagamenti in Bitcoin, per scatenare un putiferio sui mercati finanziari. Un patatrac che potrebbe avere ripercussioni legali.

 

tracollo dei bitcoin dopo l annuncio di elon musk .avif tracollo dei bitcoin dopo l annuncio di elon musk .avif

Dove non sono riusciti i banchieri centrali, ha potuto Elon Musk. Dopo anni di allarmi, andati a vuoto, sulla solidità intrinseca e sui rischi sugli investimenti in criptodivise da parte di Banca centrale europea (Bce), Federal reserve e controparti britanniche e nipponiche, è bastato un tweet lanciato nella notte italiana dal patron di Tesla.

 

Sono troppe, secondo Musk, le problematiche relative al consumo energetico nei processi di mining, ovvero la creazione di un singolo Bitcoin. Costano i server, ma soprattutto costa l' energia elettrica per alimentarli. Un problema noto da anni, come rimarcato più volte dalla Bce, che ha calcolato come la formazione di Bitcoin consumi, a livello globale, più elettricità di quanta ne richiedano i Paesi Bassi in un anno.

consumo energia elettrica per produrre bitcoin .avif consumo energia elettrica per produrre bitcoin .avif

 

Nello specifico, 115,85 terawattora contro i 108,8 Twh dell' Olanda. Tutto documentato. Dal 2018. Musk ha però deciso solo oggi di prendere a cuore la questione della sostenibilità energetica dei Bitcoin.

 

Con la conseguenza che la risposta dei mercati finanziari non si è fatta attendere.

Duro il commento di Nigel Green, amministratore delegato di deVere Group.

«All' improvviso, Musk non è così entusiasta a causa dei problemi di sostenibilità ambientale.

 

elon musk scarica i bitcoin elon musk scarica i bitcoin

Ma perché adesso? Quelle questioni relative all' impatto ambientale non sono emerse negli ultimi mesi? Davvero non sapeva nulla di queste perplessità prima di acquistare 1,5 miliardi di dollari di Bitcoin?», dice Green. Infatti, la vicenda diventa grottesca se si pensa che a febbraio Musk aveva deciso di accettare pagamenti in Bitcoin per le sue autovetture a marchio Tesla.

 

Il miliardario nato a Pretoria, in Sud Africa, non è però nuovo a iniziative social dettate dall' euforia. A gennaio il supporto a GameStop, la quasi defunta catena fisica di videogiochi. Pochi giorni fa, l' appoggio a Dogecoin, criptovaluta nata per scherzo.

consumo di energia bitcoin .avif consumo di energia bitcoin .avif

 

Ora, Bitcoin. E domani? Una domanda che si stanno ponendo non solo investitori istituzionali e risparmiatori individuali, ma anche le autorità di vigilanza dei mercati finanziari. «Il tweet di Musk ha prodotto perdite per poco meno di 366 miliardi di dollari, nell' intero universo delle valute digitali, da Bitcoin a Ethereum, passando per Ripple e Litecoin», spiegano gli analisti di Wells Fargo. In parte sono state recuperate, ma il problema di fondo resta.

elon musk mette bitcoin nella bio twitter elon musk mette bitcoin nella bio twitter

 

Le implicazioni legali, ed etiche, dell' atteggiamento di Musk sui social media sono tutte da definire. Dalla manipolazione dei mercati all' insider trading, le ipotesi di reato possono non essere poche. Gli occhi della Securities and exchange commission (Sec), l' authority finanziaria statunitense, sono aperti. E, stando alle indiscrezioni che trapelano dagli ambienti governativi di Washington, non è escluso che venga aperto un fascicolo d' indagine sulle operazioni di Musk.

il datacenter di bitriver per minare bitcoin bratsk, russia .avif il datacenter di bitriver per minare bitcoin bratsk, russia .avif elon musk su clubhouse 1 elon musk su clubhouse 1 elon musk al nasdaq elon musk al nasdaq elon musk elon musk elon musk elon musk ELON MUSK ELON MUSK

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO