coca cola zero

ERRARE È UMANO, CAMBIARE ANCORA GUSTO È DIABOLICO - LA COCA COLA CI RICASCA E ANNUNCIA UN NUOVO SAPORE PER LA VERSIONE “ZERO”, QUELLA SENZA ZUCCHERI - L’ULTIMA VOLTA CHE CI PROVÒ, CON LA "NEW COKE" NEL 1985, SCATENÒ MESI DI PROTESTE DEI CONSUMATORI, TANTO DA DOVER FARE MARCIA INDIETRO - STAVOLTA LA BIBITA SARA PIÙ “ICONICA, DELIZIOSA, RINFRESCANTE”, MA SECONDO GLI ESPERTI LA REALTÀ È DIVERSA...

Anna Lombardi per "Affari & Finanza - la Repubblica"

 

coca cola zero

Quando nel 1985 Coca Cola cambiò il gusto del suo prodotto di punta, l'America intera s'indignò: la sede del colosso della soda ad Atlanta fu inondata di telefonate di protesta (circa 15mila al giorno), in certe città i fan costruirono addirittura barricate con le casse della nuova bibita per protesta e ci fu perfino una denuncia in tribunale.

 

Tanto che dopo una strenua resistenza di 79 giorni si decise di tornare a produrre il prodotto così com'era prima: «Se è quello che i nostri clienti vogliono, è quel che gli daremo» disse il presidente di allora, Charles Millard, dando l'addio alla dolcissima "New Coke”. Poi rispolverata nel 2019 in edizione limitata e legata alla serie tv "Stranger Things" ambientata negli anni 80.

 

coca cola

Ebbene, 36 anni dopo quel disastro, l'azienda ci riprova. A cambiar gusto, questa volta sarà la Coca Cola Zero, la bibita senza zucchero introdotta nel 2005 (e i cui ingredienti sono stati già rivistati nel 2017).

 

Avrà "un sapore più iconico, delizioso, rinfrescante" si promette nelle comunicazioni di lancio (qualsiasi cosa voglia dire). E pazienza se, secondo gli esperti, avrà in realtà lo stesso gusto già diffuso in Europa ed America Latina ma non in America e Canada.

 

coca cola

Il pubblico, lo racconta il New York Times, è molto preoccupato e sui social già mugugna, commentando con ansia l'imminente cambiamento. Con certi fedelissimi già indignati, che addirittura minacciano di passare alle bevande dei rivali: la Diet Dr Pepper prodotta in Texas da Dr Pepper Snapple Group o addirittura all'arcinemica Pepsi (con i manager di quest'ultima a dichiarare: «È un'incredibile opportunità per noi»).

 

coca cola

Altri utenti, sempre via Twitter, ricordano invece la débâcle dell'85, intimando a Coca Cola di non ripetere lo stesso errore. A spingere la compagnia di Atlanta a fare il grande passo è però proprio la concorrenza delle rivali, Pepsi in testa, ormai padrona di una consistente fetta di mercato americano.

 

E infatti questa volta oltre al gusto verrà fatto un vero rebrand del prodotto, dall'etichetta alla lattina, per lanciarlo in grande stile. Il sapore, assicurano gli strateghi del marketing, cambierà poco, perché gli ingredienti sono rimasti gli stessi: acqua, anidride carbonica, coloranti, acido fosforico, caffeina e benzoato di sodio (tutta salute, insomma…).

coca cola 2

 

La campagna pubblicitaria è già iniziata e prevede, fra l'altro, test di assaggio proprio come per i vini, durante i quali verrà chiesto ai volontari se il nuovo prodotto non è forse "the best Coke ever", la miglior Coca Cola di sempre. Piacerà? Agli affezionati l'ardua sentenza.

coca cola lightcoca cola lightcoca colacoca cola 1coca cola pride 3coca cola light

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…