EXOR STRATEGY – JOHN ELKANN NOMINA SUZANNE HEYWOOD CHIEF OPERATING OFFICER, CIOÈ DIRETTORE GENERALE, DELLA HOLDING DI FAMIGLIA, E BRACCIO DESTRO DI YAKI. GIÀ PRESIDENTE DI CNH INDUSTRIAL, IVECO E SHANG XIA, CON UN PASSATO TRA OXFORD E IL TESORO BRITANNICO, HEYWOOD È ENTRATA NELL’ORBITA AGNELLI NEL 2016 – GUIDO DE BOER DIVENTA CFO: RIORGANIZZATE ANCHE LE ATTIVITÀ DI INVESTIMENTO DOPO LA CESSIONE DI PARTNERRE

-

Condividi questo articolo


Pierluigi Bonora per “il Giornale”

 

suzanne heywood suzanne heywood

Suzanne Heywood, presidente di Cnh Industrial, Iveco Group e Shang Xia, società cinese che opera nel lusso di alta gamma, è stata nominata chief operating officer di Exor, in pratica direttore generale. «Il nuovo ruolo - spiega una nota della holding della famiglia Agnelli - le consentirà di mettere a frutto la profonda conoscenza che ha maturato di Exor, lavorando a stretto contatto con l'ad John Elkann sia sulle attuali società in portafoglio sia su quelle future».

 

john elkann e suzanne heywood john elkann e suzanne heywood

Originaria di Southampton e appassionata di navigazione, come i suoi genitori, Suzanne Heywood, laureata in scienze all'università di Oxford e con dottorato a Cambridge in filosofia, vanta un prestigioso curriculum: senior partner di McKinsey & Company; incarico nel governo britannico al ministero del Tesoro; vicepresidente alla Royal Opera House; nonché uno dei membri del Trust della Royal Academy of Arts.

 

GUIDO DE BOER GUIDO DE BOER

Nel 2016 l'ingresso nell'orbita dirigenziale aziendale della famiglia Agnelli. Questa nomina non è però l'unica novità in casa Exor. «A seguito del perfezionamento della cessione di PartnerRe - aggiunge la nota della holding - Exor riorganizza inoltre le attività di investimento gestite in precedenza per conto di PartnerRe, riunendo sotto il nome di Lingotto le due strategie di investimento alternative guidate da Matteo Scolari (public markets) e da Nikhil Srinivasan (private markets). Con circa 2 miliardi di patrimonio attualmente in gestione, conferito equamente da Covéa e da Exor, Lingotto sarà guidato dal ceo Enrico Vellano».

 

Ecco quindi un'altra nomina, quella di Guido De Boer, nuovo chief financial officer di Exor, in sostituzione proprio di Vellano.

 

ENRICO VELLANO ENRICO VELLANO

De Boer entra a far parte della «cassaforte» degli Agnelli con alle spalle vari incarichi in The Heineken Company, il più recente dei quali in qualità di responsabile dello sviluppo societario a livello globale con competenza per la strategia e per le fusioni e acquisizioni. Dopo aver iniziato la sua carriera nell'investment banking nel 1997, De Boer ha poi proseguito assumendo incarichi di crescente responsabilità in ambito finanziario, oltre che legale, acquisti e It, in un'ampia gamma di Paesi maturi ed emergenti, sia per società quotate sia non quotate.

 

«Le nomine di Enrico, Guido e Suzanne - il commento dell'ad di Exor, John Elkann - rafforzeranno la nostra organizzazione, rendendola capace di rispondere alle sfide e di cogliere le opportunità che avremo di fronte».

 

Exor Elkann Exor Elkann

 

Lo scorso maggio, il consiglio di Exor aveva deciso di separare gli incarichi di presidente e di ad, ruolo conservato dallo stesso Elkann. Ad Ajay Banga, manager indiano, una lunga carriera negli Usa, la carica invece di presidente non esecutivo.

suzanne e jeremy heywood suzanne e jeremy heywood

suzanne heywood 2 suzanne heywood 2 suzanne heywood suzanne heywood

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…