FARE SOLDI È UN LUSSO - SOFFRONO I GRANDI MARCHI: LA CINA FRENA, IL CAMBIO È BALLERINO E IL TURISMO SPENDACCIONE SI È DATO UNA CALMATA - DELLA VALLE AMMETTE UN "ANNO MENO POSITIVO", RICHEMONT LANCIA L'ALLARME UTILI, PINAULT VIENE PUNITO IN BORSA

Non solo l'economia cinese è in rallentamento: con la stretta di Xi Jinping, ai marchi del lusso viene a mancare il fondamentale mercato dei funzionari e imprenditori corrotti (decine di migliaia) che ora non possono più ostentare borse, vestiti e alcolici costosi...

Condividi questo articolo


Vittoria Puledda per “la Repubblica

 

kering kering

Segnali contrastanti dal mondo del lusso: dopo un 2014 riflessivo (anche in Borsa) la partenza del 2015 non è stata trionfale. Meglio per Lvmh e per L’Oreal, decisamente zoppicante per Kering e per Richemont. Anche perché l’effetto valutario dell’euro debole, positivo per quasi tutti, rischia anche di avere effetti distorsivi. Ad esempio sul colosso svizzero Richemont, che ha appena lanciato un allarme utili (sono previsti in calo del 36%) per l’esercizio 2014-2015, che si è chiuso in marzo.

Diego della valle Diego della valle

 

Il gigante del lusso, che solo un mese fa ha concluso l’operazione di integrazione tra Net-a-Porter e l’italiana Yoox, ha addebitato lo scivolone a perdite su strumenti finanziari, inclusi quelli monetari e derivati. Del resto il gruppo, al secondo posto al mondo nel lusso dopo Lvmh, è particolarmente esposto alle oscillazioni delle monete, visto che ha la produzione in Svizzera, fattura in larga parte in dollari e redige il bilancio in euro.

MILIONARI CINESI MILIONARI CINESI

 

E ieri la Borsa francese ha punito Kering (che aveva resi noti i dati trimestrali a mercati chiusi, il giorno prima) perché ha registrato un incremento del fatturato dell’11%, ma senza l’effetto cambio (l’euro debole) ha segnato una lieve flessione del giro d’affari (-0,6%). Sulla maison francese hanno influito negativamente i conti della controllata Gucci, in fase di transizione dopo il cambio di management e di direttore creativo: la società su basi comparabili ha registrato un calo del fatturato dell’8% nel trimestre. Per tutti, pesa il rallentamento della Cina.

NUOVI RICCHI IN CINA NUOVI RICCHI IN CINA

 

Che era già partito lo scorso anno e che continua a farsi sentire, sulle vendite dei marchi del lusso. «L’anno che è appena passato è stato meno positivo di quelli precedenti per le aziende del lusso - ha ammesso Diego Della Valle, all’assemblea della Tod’s - a causa del rallentamento momentaneo di alcuni mercati importanti e dei flussi turistici che li alimentano nel mondo». Il patron del gruppo ha aggiunto però di aspettarsi che nei prossimi anni «ci siano buoni margini di miglioramento».

NUOVI RICCHI IN CINA NUOVI RICCHI IN CINA MILIONARI CINESI MILIONARI CINESI

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO