FATELA FALLIRE! – IL COMMISSARIO DI ALITALIA LEOGRANDE AMMETTE: LA COMPAGNIA HA BRUCIATO 300 MILIONI L’ANNO DURANTE L’AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA E SARÀ DIFFICILE TROVARE UNA SOLUZIONE ENTRO IL 31 MAGGIO - DUE STRADE: O UNA “NEWCO” O LA “STRADA NATURALE DELLA CESSIONE A TERZI”. MA CHI? IL GOVERNO È RIUSCITO NEL CAPOLAVORO DI MANDARE ALL’ARIA LA CORDATA CON DELTA. E LUFTHANSA È INTERESSATA SOLO A UN’ALLEANZA COMMERCIALE – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

giuseppe leogrande 2 giuseppe leogrande 2

ALITALIA, LEOGRANDE: IN AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA BRUCIATI 300 MLN/ANNO

 (LaPresse) - "Alitalia nel periodo di amministrazione straordinaria ha bruciato 300 mln l'anno". Così il commissario straordinario di Alitalia Giuseppe Leogrande, in audizione alla Camera.

 

ALITALIA, SI TEMONO TEMPI LUNGHI E LEOGRANDE RIPARTE DA DELTA

Roberto Giovannini per “la Stampa”

 

AEREO ALITALIA AEREO ALITALIA

Non pare alle viste una soluzione rapida per Alitalia. Al termine di una giornata di audizioni alla Camera, il quadro che emerge in questo inizio di 2020 è decisamente poco confortante. Il nuovo commissario straordinario Giuseppe Leogrande annuncia l' arrivo di Giancarlo Zeni, già amministratore delegato di Blue Panorama, come direttore generale, ma rinvia la definizione delle prossime mosse al nuovo Piano industriale in arrivo nelle prossime settimane.

patuanelli paola de micheli patuanelli paola de micheli

 

E quanto ai possibili partner per il salvataggio e rilancio della ex compagnia di bandiera, ieri Lufthansa ha confermato il proprio interesse verso una semplice alleanza commerciale che non risolverebbe la situazione. Il tempo scorre, e si potrebbe non riuscire a vendere l' azienda entro la data stabilita del 31 maggio. Sempre in Parlamento la ministra dei trasporti Paola De Micheli avverte: «La tempistica e la copertura finanziaria vanno rispettati».

 

giuseppe leogrande giuseppe leogrande

Alla sua prima uscita pubblica Leogrande non ha certo usato toni rassicuranti. «Non ho ancora un' idea concreta sulla situazione», ammette, annunciando la nomina di Zeni come direttore generale, che lo affiancherà sulla parte industriale nella realizzazione del piano. I due hanno già lavorato insieme nel risanamento di Blue Panorama ed infatti è a quel modello che Leogrande guarda, facendo notare che «lo sviluppo naturale immediato è vendere a terzi», ma c' è anche la strada del «conferimento in una newco come fatto in Blue Panorama».

 

DELTA AIRLINES DELTA AIRLINES

La prossima settimana Leogrande riprenderà il dialogo con Delta, poi vedrà anche Lufthansa. Ma la situazione fa preoccupare per la tempistica: «Se ci fosse un' offerta pronta, si riuscirebbe a chiudere entro 31 maggio. Ma al momento non c' è», dice il commissario.

 

Carsten Spohr (ad Lufthansa) con Joerg Eberhart (Air Dolomiti) Carsten Spohr (ad Lufthansa) con Joerg Eberhart (Air Dolomiti)

Il tempo e i soldi per completare il lavoro ci sono assicura il ministro De Micheli, precisando che se poi il commissario vedesse che non è possibile rispettare la scadenza, «ci sarà un' opportuna discussione collegiale nel governo», la cui preoccupazione primaria resta «il mantenimento dei livelli occupazionali», aggiunge De Micheli. Nella partita resta ancora in bilico il ruolo di Fs: oggi parlerà l' amministratore delegato Gianfranco Battisti.

 

giuseppe leogrande 1 giuseppe leogrande 1

Intanto Lufthansa, seppur sempre interessata al mercato italiano e all' Alitalia, non cambia la sua posizione: «per il rilancio è più vantaggiosa una partnership che un investimento una tantum», spiega il responsabile per il dossier Alitalia del gruppo Joerg Eberhart, che pur precisando di non volere dare «consigli», ha un' idea ben chiara per la compagnia italiana: «profondo risanamento», con una ristrutturazione pluriennale (non bastano 6 o 18 mesi), abbassamento dei costi e partner forti.

 

ALITALIA ALITALIA

Gli esuberi, invece, devono rimanere l' ultima ratio, sostiene Lufthansa.

LUFTHANSA LUFTHANSA

 

La situazione preoccupa moltissimo i sindacati, che chiedono un incontro urgente con governo e commissario. E il dossier agita anche la politica: Fi chiede a Patuanelli di riferire dopo lo «sconcertante tris di audizioni». Salvini critica il governo che perde tempo e assicura che la Lega non permetterà svendite. Gli replica Patuanelli, ricordando i cosiddetti "capitani coraggiosi" del 2008 e la crisi di governo innescata dalla Lega: «di capitani coraggiosi che scappano con la Lega ne abbiamo già visti».

paola de micheli parla fitto fitto con stefano patuanelli paola de micheli parla fitto fitto con stefano patuanelli

I DOCUMENTI DELLA VENDITA DEGLI SLOT ALITALIA DI HEATHROW A ETIHAD I DOCUMENTI DELLA VENDITA DEGLI SLOT ALITALIA DI HEATHROW A ETIHAD

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."