ita alitalia

FATTA L'ITA, BISOGNA FARE IL PERSONALE - SCOCCA L'ORA DELLA NUOVA COMPAGNIA NATA DALLE CENERI DI ALITALIA: COMINCERÀ A VOLARE IL 15 OTTOBRE, BIGLIETTI IN VENDITA DA DOMANI - LA PARTE PIÙ PROBLEMATICA DEL PASSAGGIO TRA LE DUE AZIENDE RIGUARDA I LAVORATORI, CHE INFATTI HANNO ORGANIZZATO UN PRESIDIO SOTTO LA SEDE: SOLO UNA METÀ CIRCA DEGLI ATTUALI DIPENDENTI VERRÀ RIASSUNTA E RISCHIA DI SALTARE ANCHE IL SERVIZIO DEL CALL CENTER...

PROTESTE DEI LAVORATORI DI ALITALIA

1 - ALITALIA: PRESIDIO LAVORATORI SOTTO SEDE ITA

(ANSA) Presidio di un gruppo di lavoratori di Alitalia sotto la sede di Ita mentre è in corso l'incontro tra i vertici della newco e i sindacati di categoria.

 

2 - STOP AI VECCHI BIGLIETTI, ORA ITA PUÒ DECOLLARE

Luigi Grassia per “La Stampa

 

Scocca l'ora della Ita, nata dalle ceneri dell'Alitalia. I biglietti della nuova compagnia aerea, che comincerà a volare dal 15 ottobre, saranno in vendita da domani sul sito www.itaspa.com, nelle agenzie di viaggio e nelle biglietterie degli aeroporti.

 

L'equipaggio del volo ITA per certificazione ENAC

Contemporaneamente arriva una comunicazione che riguarda la vecchia Alitalia in amministrazione straordinaria: i suoi ultimi voli saranno il 14 ottobre, perciò dalla scorsa mezzanotte l'Alitalia ha smesso di vendere biglietti con data 15 ottobre o successiva, e per quelli già staccati verranno proposte ai clienti due possibilità: sostituzione con un volo equivalente entro il 14 ottobre oppure rimborso integrale. I clienti verranno contattai individualmente per e-mail.

 

ITA ALITALIA - NUOVO MARCHIO

È escluso invece l'utilizzo dei biglietti di Alitalia per volare con Ita, perché l'Unione europea ha voluto discontinuità fra le due compagnie per autorizzare una serie di operazioni che le ha riguardate.

 

ITA - ITALIA TRASPORTO AEREO

Ieri il consiglio d'amministrazione di Ita, riunitosi sotto la presidenza di Alfredo Altavilla, ha deliberato di trasformare in vincolante l'offerta (finora non vincolante) già inviata il 16 agosto all'amministrazione straordinaria di Alitalia.

 

MANIFESTAZIONE DEI LAVORATORI AIR ITALY E ALITALIA

Questa offerta comprende l'acquisto, entro il 7 settembre, di 52 aerei, di un certo numero di slot (diritti di decollo e atterraggio) e dei contratti e delle strutture accessorie del ramo "Aviation" della vecchia compagnia, cioè di quanto riguarda l'attività di volo in senso stretto, mentre la manutenzione degli aerei e la gestione dei bagagli seguiranno destini separati.

 

alfredo altavilla 2

Il Cda di Ita ha anche confermato l'intenzione di aumentare il numero degli aerei attraverso acquisti di macchine nuove nell'arco del piano industriale, e anche di sostituire gradualmente quelle che acquisirà da Alitalia; lo scopo è di dotarsi di una flotta omogenea come modelli (per facilitare la gestione e la manutenzione) scegliendo velivoli meno inquinanti e più efficienti dal punto di vista dei consumi; la decisione sulla composizione della futura flotta di Ita verrà presa entro settembre. Per il programma di fedeltà di riparte da zero con una struttura tutta nuova.

alfredo altavilla

 

La parte più problematica del passaggio da Alitalia a Ita riguarda il personale; solo una metà circa degli attuali dipendenti verrà riassunta, e con contratti nuovi, anche se si prevede di tornare ad accrescere gradualmente il numero dei dipendenti già a tempi brevi.

 

Da domani la Ita avvierà la campagna di raccolta delle candidature per le figure professionali da inserire nei ranghi; il procedimento avverrà online, sul sito web https://cving.com/ita-jobs. I sindacati hanno parecchio da ridire, e Ita ha convocato i rappresentanti dei lavoratori alle ore 10,30 di oggi per avviare le trattative sulle nuove condizioni di lavoro, trattative che il Cda intende concludere entro il 20 settembre. Per inciso, Ita chiederà a tutti i dipendenti il Green Pass.

 

alitalia 2

Si apre subito un fronte caldissimo perché Ita ha individuato la società Covisian quale fornitore del servizio di gestione dell'assistenza clienti, al termine di una procedura competitiva. Questo potrebbe costare il posto di lavoro ai 621 dipendenti della società Almaviva che dalla Sicilia si sono occupati finora del servizio di assistenza dei clienti di Alitalia. I sindacati chiedono a Ita e al governo di sapere quale sarà il destino di questi lavoratori, quando Covisian sostituirà Almaviva.

 

alitalia

3 - ITA: ALMAVIVA, GOVERNO CI CONVOCHI SU CALL CENTER

(ANSA) Una convocazione "di garanzia" in sede istituzionale delle parti interessate, "al fine di scongiurare le conseguenze del mancato rispetto della clausola sociale nel cambio appalto per il call center di Ita spa (Italia Trasporto Aereo), che mette a rischio immediato la continuità occupazionale di centinaia di lavoratori a Palermo e Rende, impegnati da vent'anni sul medesimo servizio assistenza clienti per Alitalia.

 

aereo alitalia

Perché la tutela del lavoro non può ammettere discontinuità". È la richiesta che la società Almaviva Contact ha avanzato oggi con una nota al Ministro delle Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, e al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, "dopo aver appreso che ITA spa, ha assegnato ad altro fornitore la gara per la gestione dei servizi di contact center, sostitutivi di quelli tuttora in capo ad Alitalia, senza applicare la clausola sociale prevista per il settore dei call center in outsourcing che, in base al Ccnl di settore e alla legge, riconosce il diritto alla prosecuzione del rapporto di lavoro con l'eventuale nuovo fornitore delle stesse attività".

 

alitalia.

Il bando Ita, si legge nella nota, "con termini senza precedenti per gare di simili dimensioni, è stato reso noto sabato 31 luglio, chiuso nelle successive due settimane di agosto e assegnato ieri, fissando a giorni la partenza di un servizio caratterizzato dalle stesse attività che Almaviva Contact eroga per l'analogo customer care Alitalia, attraverso 621 persone specificamente formate, oltreché dalla previsione di volumi di lavoro persino crescenti rispetto a quelli attuali".

 

"Una responsabilità grave - sottolinea la società -, quella assunta da Ita, che provocherebbe non solo il conseguente, obbligato ingresso in regime di un ammortizzatore sociale al 100% entro i prossimi giorni per le 621 persone finora impegnate sullo stesso servizio".

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...