FIORDI AMARI – IL FONDO SOVRANO NORVEGESE, IL PIÙ GRANDE AL MONDO, CON IN CASSA 1.100 MILIARDI DI EURO, HA BRUCIATO 152 MILIARDI IN UN ANNO, IL 14% DEL SUO VALORE – UN BUCO È CAUSATO DAI PESANTI INVESTIMENTI IN BORSA NELLE BIG-TECH, CHE HANNO VISTO CROLLARE LE LORO QUOTAZIONI (SU TUTTE AMAZON, FACEBOOK E TESLA) – NON È BASTATO L'AUMENTO DELL'EXPORT DI PETROLIO, AIUTATO DAL BLOCCO DEL GREGGIO RUSSO – ERA DAL 2008 CHE LA CASSAFORTE DI OSLO NON CHIUDEVA L’ANNO IN NEGATIVO…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Sandra Riccio per “La Stampa”

 

 

norges bank norges bank

La frana in Borsa del settore tecnologico americano costa un pesante rosso al Fondo Norges, cioè il Fondo sovrano norvegese, il più grande al mondo, con in cassa 1.100 miliardi di euro grazie alle vendite di petrolio e gas.

 

Nel 2022 le Borse hanno registrato performance pessime in molti settori, ma soprattutto in quello tech degli Usa, dove il Fondo è particolarmente esposto, e così l'istituzione norvegese ha accusato perdite record per 1.640 miliardi di corone (152 miliardi di euro) subendo una flessione del 14,1%. […]

 

corone norvegesi corone norvegesi

La più grande perdita nel portafoglio norvegese è da attribuire ad Amazon, il cui valore in termini di azioni è sceso di 56 miliardi di corone. Al secondo posto delle peggiori performance si è piazzata Facebook Meta (-52 miliardi) seguita da Tesla (-47 miliardi).

 

[…] per trovare risultati con il segno meno occorre tornare indietro fino al 2008, ma all'epoca le perdite erano state meno della metà di quelle comunicate ieri, fermandosi 633 miliardi di corone. Dal 2019 il Fondo poteva vantare rendimenti annui per oltre mille miliardi di corone. Adesso questo primato è lontano. […]

 

fondo sovrano norvegese 1 fondo sovrano norvegese 1

Se da un lato la guerra in Ucraina ha contribuito ad affossare il Fondo, dall'altro l'ha avvantaggiato. La Norvegia è un importante esportatore di greggio e principale fornitore di gas in Europa, e dopo il crollo dell'export di gas russo ha beneficiato degli alti prezzi dell'energia dovuti alla guerra.

 

Perciò gli afflussi di nuovi capitali registrati da Fondo norvegese nel 2022 sono stati quasi tre volte superiori al precedente record che era stato di 386 miliardi di corone nel 2008. «Siamo consapevoli del fatto che l'afflusso è avvenuto in un contesto tragico per l'Europa» ha sottolineato ieri Tangen. Poi ha aggiunto che in prospettiva, l'inflazione continuerà a preoccupare, assieme alle incognite della geopolitica.

norges bank 2 norges bank 2 norvegia 1 norvegia 1 norvegia 4 norvegia 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - VANNACCI SARÀ LA CILIEGINA SULLA TORTA O LA PIETRA TOMBALE PER MATTEO SALVINI, CHE TANTO LO HA VOLUTO NELLE LISTE DELLA LEGA, IGNORANDO LE CRITICHE DEI SUOI? - LUCA ZAIA, A CUI IL “CAPITONE” HA MOLLATO UN CALCIONE (“DI NOMI PER IL DOPO ZAIA NE HO DIECI”), POTREBBE VENDICARSI LASCIANDO CHE LA BASE LEGHISTA ESPRIMA IL SUO DISSENSO ALLE EUROPEE (MAGARI SCEGLIENDO FORZA ITALIA) - E COSA ACCADREBBE SE ANCHE FEDRIGA IN FRIULI E FONTANA IN LOMBARDIA FACESSERO LO STESSO? E CHE RIPERCUSSIONI CI SAREBBERO SUL GOVERNO SE SALVINI SI RITROVASSE AZZOPPATO DOPO LE EUROPEE?

DAGOREPORT - COSÌ COME IL SESSO È LA PARODIA DEL DELITTO, LA “MILANESIANA”, RASSEGNA “IDEATA E DIRETTA DA ELISABETTA SGARBI” (SORELLA DI), È LA PARODIA DELLA CULTURA GLAMOUR, CHIC, RADICAL-COLTA, AMICHETTISTICA DEL NOSTRO PAESE - OGNI ANNO UN TEMA (QUEST’ANNO “TIMIDEZZA”), UNA PAROLA COSÌ OMNICOMPRENSIVA CHE CI CACCI DENTRO QUEL CHE TI PARE, DAL NOBEL ALL’AMICO, DAL GIORNALISTA UTILE PER LA RECENSIONE ALLO SCRITTORE INUTILE: OVVIAMENTE, PRIMUS NON INTER PARES SUO FRATELLO VITTORIONE - LEI SCEGLIE, LEI FA, PRESENTA, OBBLIGA GLI SPETTATORI, ANCHE SE HANNO PAGATO IL BIGLIETTO, AD ASCOLTARE LA SUA BAND EXTRALISCIO: “È INUTILE CHE FISCHIATE…” – L'EVENTO NON BASTA: CI AGGIUNGE I SUOI FILM. E SU TUTTE LE LOCANDINE DELLE SERATE (TUTTE), LA METÀ SINISTRA È OCCUPATA DALLA FOTO (SEMPRE LA STESSA) DELLA SGARBI; POI, IN PICCOLO, I NOMI DEGLI OSPITI...

DAGOREPORT - ARIECCOLA, PIÙ SPREGIUDICATA E PREGIUDICATA CHE PRIA: FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI - UNA SETTIMANA FA IL “DOMANI” HA SQUADERNATO L’ENNESIMO CAPITOLO SULLA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI CHE VEDE AL VOLANO LA PAPESSA ALLA VACCINARA. PROVE? NISBA: SOLO BLA-BLA SU CHAT, SULLA CUI AUTENTICITÀ LA CHAOUQUI NON HA CONFERMATO NÉ SMENTITO - CHE COINCIDENZA: TALE POLVERONE È ARRIVATO ALLA VIGILIA DALL’USCITA DEL SUO LIBRO DEDICATO A MARIA GIOVANNA MAGLIE, PRESENTATO IN COMPAGNIA DI MATTEO SALVINI (UNA DELLE SUE TANTE VITTIME: NEL 2022 FU LEI A ORGANIZZARE IL FAMIGERATO VIAGGIO IN POLONIA IN CUI IL LEADER DELLA LEGA FINÌ SBERTUCCIATO PER AVER INDOSSATO LA T-SHIRT DI PUTIN) - RITRATTO AL CIANURO: “INFORMAZIONI FALSE, MINACCE E RANCORE HANNO MOSSO I SUOI PASSI''