FIORDI AMARI – IL FONDO SOVRANO NORVEGESE, IL PIÙ GRANDE AL MONDO, CON IN CASSA 1.100 MILIARDI DI EURO, HA BRUCIATO 152 MILIARDI IN UN ANNO, IL 14% DEL SUO VALORE – UN BUCO È CAUSATO DAI PESANTI INVESTIMENTI IN BORSA NELLE BIG-TECH, CHE HANNO VISTO CROLLARE LE LORO QUOTAZIONI (SU TUTTE AMAZON, FACEBOOK E TESLA) – NON È BASTATO L'AUMENTO DELL'EXPORT DI PETROLIO, AIUTATO DAL BLOCCO DEL GREGGIO RUSSO – ERA DAL 2008 CHE LA CASSAFORTE DI OSLO NON CHIUDEVA L’ANNO IN NEGATIVO…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Sandra Riccio per “La Stampa”

 

 

norges bank norges bank

La frana in Borsa del settore tecnologico americano costa un pesante rosso al Fondo Norges, cioè il Fondo sovrano norvegese, il più grande al mondo, con in cassa 1.100 miliardi di euro grazie alle vendite di petrolio e gas.

 

Nel 2022 le Borse hanno registrato performance pessime in molti settori, ma soprattutto in quello tech degli Usa, dove il Fondo è particolarmente esposto, e così l'istituzione norvegese ha accusato perdite record per 1.640 miliardi di corone (152 miliardi di euro) subendo una flessione del 14,1%. […]

 

corone norvegesi corone norvegesi

La più grande perdita nel portafoglio norvegese è da attribuire ad Amazon, il cui valore in termini di azioni è sceso di 56 miliardi di corone. Al secondo posto delle peggiori performance si è piazzata Facebook Meta (-52 miliardi) seguita da Tesla (-47 miliardi).

 

[…] per trovare risultati con il segno meno occorre tornare indietro fino al 2008, ma all'epoca le perdite erano state meno della metà di quelle comunicate ieri, fermandosi 633 miliardi di corone. Dal 2019 il Fondo poteva vantare rendimenti annui per oltre mille miliardi di corone. Adesso questo primato è lontano. […]

 

fondo sovrano norvegese 1 fondo sovrano norvegese 1

Se da un lato la guerra in Ucraina ha contribuito ad affossare il Fondo, dall'altro l'ha avvantaggiato. La Norvegia è un importante esportatore di greggio e principale fornitore di gas in Europa, e dopo il crollo dell'export di gas russo ha beneficiato degli alti prezzi dell'energia dovuti alla guerra.

 

Perciò gli afflussi di nuovi capitali registrati da Fondo norvegese nel 2022 sono stati quasi tre volte superiori al precedente record che era stato di 386 miliardi di corone nel 2008. «Siamo consapevoli del fatto che l'afflusso è avvenuto in un contesto tragico per l'Europa» ha sottolineato ieri Tangen. Poi ha aggiunto che in prospettiva, l'inflazione continuerà a preoccupare, assieme alle incognite della geopolitica.

norges bank 2 norges bank 2 norvegia 1 norvegia 1 norvegia 4 norvegia 4

 

Condividi questo articolo

business

SULL’AUTO VERDE BRUXELLES E BERLINO TROVANO UN ACCORDO. E L’ITALIA RESTA A PIEDI – L’ANNUNCIO DEL VICEPRESIDENTE DELLA COMMISSIONE UE, TIMMERMANS: L’UTILIZZO DEGLI E-FLUEL (I CARBURANTI SINTETICI) SARÀ CONSENTITO ANCHE DOPO IL 2035, COME CHIEDEVA LA GERMANIA. NESSUNA DEROGA INVECE PER I BIOCARBURANTI, COME PRETENDE IL GOVERNO MELONI – ORA, PER LA RATIFICA DEFINITIVA DEL REGOLAMENTO EUROPEO, NON SEMBRANO ESSERCI PIÙ PROBLEMI, ANCHE SE L’ITALIA DECIDESSE DI VOTARE NO…

L’ACCORDO ITA-LUFTHANSA NON DECOLLA – LE TRATTATIVE TRA IL MINISTERO DEL TESORO E LA COMPAGNIA TEDESCA SONO FRENATE DA QUESTIONI ECONOMICHE (L’OFFERTA PER IL 40% È SCESA A 200 MILIONI) MA ANCHE DAI DIFFERENTI OBIETTIVI INDUSTRIALI – IL GOVERNO VUOLE CHE L'EX ALITALIA ACQUISTI NUOVI AEREI E SI APRA ANCORA DI PIÙ ALLE ROTTE INTERNAZIONALI. PER LUFTHANSA ITA AIRWAYS NON PUÒ FARE CONCORRENZA AI BIG MONDIALI E DOVRÀ ESSERE COMPLEMENTARE AL GRUPPO – INTANTO LA CASSA DI ITA SI ASSOTTIGLIA...

DEUTSCHE SBANK! – AD AFFOSSARE LE BORSE, GIÀ PROVATE DA SVB E CREDIT SUISSE, IERI È STATO IL CROLLO DEL TITOLO DI DEUTSCHE BANK, CHE HA BRUCIATO 2 MILIARDI DI CAPITALIZZAZIONE – AD ALLARMARE GLI INVESTITORI LA DECISIONE DELL’ISTITUTO TEDESCO DI RIMBORSARE ANTICIPATAMENTE UN’OBBLIGAZIONE SUBORDINATA DA 1,5 MILIARDI: UNA MOSSA CHE DOVEVA DARE FIDUCIA MA CHE È STATA VISTA COME UN SEGNALE DI DEBOLEZZA – L’INNESCO DEL TRACOLLO È STATA LA SCOMMESSA AL RIBASSO DEI FONDI USA SULLE BANCHE TEDESCHE

TUTTE LE CRIPTO-TRUFFE VENGONO AL PETTINE – È STATO ARRESTATO DALL'INTERPOL IL 31ENNE COREANO KWON DO-HYEONG, NOTO COME “DO KWON”. È ACCUSATO DI ESSERE L’AUTORE DELLA “LEHMAN BROTHERS DELLE CRIPTOVALUTE” E DI AVER CREATO UN BUCO DI 40 MILIARDI DI DOLLARI – NEL 2020 AVEVA LANCIATO “TERRAUSD”, MONETA DIGITALE CON VALORE FISSO, ANCORATA A UN'ATTIVITÀ DI RISERVA STABILE – NEL SETTEMBRE 2022, QUANDO ATTACCHI SPECULATIVI HANNO FATTO CROLLARE “TERRAUSD”, DO KWON SI È DATO ALLA FUGA…