FISH & CHIP – TRUMP VUOLE COLPIRE HUAWEI DOVE PUÒ FARE PIÙ MALE: SUI CELLULARI! I CINESI SONO IL PRIMO PRODUTTORE DI SMARTPHONE AL MONDO E HANNO CELEBRATO POCHI GIORNI FA IL SORPASSO SU SAMSUNG – MA GLI USA HANNO PREVISTO IL DIVIETO PER QUALUNQUE AZIENDA ESTERA DI VENDERE COMPONENTI E SEMICONDUTTORI STATUNITENSI. COSÌ I TAIWANESI DI “TMSC” HANNO SOSPESO LE FORNITURE E PER HUAWEI È UN GROSSO CASINO…

-

Condividi questo articolo


Francesco Bechis per www.formiche.net

 

HUAWEI HUAWEI

Guai per Huawei. La Guerra fredda tech fra Stati Uniti e Cina sulla rete 5G rischia di far perdere al colosso di Shenzen il suo vero primato: quello di primo produttore al mondo di cellulari.

 

E pensare che solo pochi giorni fa l’azienda fondata da Ren Zhengfei aveva festeggiato il sorpasso della storica rivale, la sudcoreana Samsung. In vetta, però, non resterà ancora a lungo. Il motivo? Presto finiranno i chip.

xi jinping con il ceo di huawei ren zhengfei xi jinping con il ceo di huawei ren zhengfei

 

A lanciare l’allarme è Richard Yu, il Ceo della business unit consumer di Huawei. In un forum in Cina, il manager ha delineato una severa timeline: entro il 15 settembre la compagnia dovrà cessare di produrre il più famoso ed efficiente dei suoi processori di fascia alta per smartphone e tablet, il Kirin 9000.

 

Huawei Richard Yu Huawei Richard Yu

Questione di necessità: le sanzioni americane, e in particolare quelle imposte a maggio dal Dipartimento del Commercio, che prevedono il divieto per qualunque azienda estera, pena serie contromisure, di vendere a Huawei componenti tech statunitensi, hanno di fatto tagliato in due la catena di fornitura cinese.

 

Così il primo fornitore dei semiconduttori alla base del successo dei cellulari Huawei, la taiwanese Tmsc, ha sospeso le forniture. “Questa per noi è una grande perdita” ha ammesso Yu. Poi i conti in tasca: quest’anno il volume di spedizioni sarà “un po’ inferiore ai 240 milioni di unità”.

 

tsmc - chip 1 tsmc - chip 1

Prima ancora della rete 5G, di cui Huawei è tra i primi fornitori al mondo, è il settore della telefonia mobile cinese ad accusare il colpo più duro di Washington DC. E se i numeri del 2020 segnalano un calo, quelli dell’anno venturo promettono di peggio. Perché, sottolinea Forbes, i cellulari Huawei rischiano di perdere “appeal” sul mercato.

 

Il Mate 40 sarà l’ultimo cellulare a sfoggiare il chip Kirin 9000, fiore all’occhiello dell’azienda. Chi vuole restare fedele alla linea è avvisato. Con una precisazione: sarà già troppo tardi per uno smartphone Huawei con il sistema Android.

 

huawei huawei

Sì perché, complice il bando del presidente degli Stati Uniti Donald Trump sulla vendita di tecnologia a Huawei del maggio 2019 e ancora mai entrato in vigore, Google ha deciso di sospendere la fornitura del suo sistema operativo all’azienda cinese.

 

Il domino di eventi contro Huawei non fa contenti tutti negli Stati Uniti. Qualcomm, campione dei chip made in Usa, è entrato in pressing sull’amministrazione. La filiera produttiva dei Kirin genera miliardi di dollari di introiti per il settore negli Stati Uniti.

 

tsmc - chip tsmc - chip

Se il governo decidesse di proseguire su questa strada, ha fatto sapere in un comunicato, “ostacolerebbe la ricerca e la leadership americana sulle questioni dei SoC e dei modem 5G minando gli interessi degli Stati Uniti”. Poi un argomento in ossequio al motto “America First”. C’è già chi, ammonisce Qualcomm, è pronto a prendersi quella filiera: la taiwanese Mediatec. Difficile, per ora, che l’appello convinca il presidente a tornare sui suoi passi.

HUAWEI HUAWEI HUAWEI HUAWEI huawei huawei VICTOR ZHANG HUAWEI VICTOR ZHANG HUAWEI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."