giampiero maioli luigi lovaglio creval credito valtellinese

I FRANCESI SI PRENDONO LA VALTELLINA - CRÉDIT AGRICOLE RITOCCA L’OFFERTA E CONQUISTA CREVAL: GIAMPIERO MAIOLI HA MESSO SUL PIATTO 12,50 EURO PER AZIONE E HA MESSO AL SICURO IL 52% – A NIENTE È SERVITA LA PROVA DI FORZA DELL’AD LUIGI LOVAGLIO, CHE HA PROVATO UN BLITZ RINNOVANDO IL CONSIGLIO (E RADDOPPIANDOSI LO STIPENDIO)

giampiero maioli credit agricole

1 - BATTAGLIA E COLPI BASSI IN VALTELLINA - CRÉDIT AGRICOLE ITALIA LANCIA UN’OPA SUL CREDITO VALTELLINESE. PREZZO? 10,50 EURO, CASH. UN PREMIO DI CIRCA IL 54% - CONTRO L’INVASORE FRANCESE, L’AD LOVAGLIO SI RADDOPPIA LO STIPENDIO, PORTANDO LA RETRIBUZIONE TOTALE A PIÙ DI 3 MILIONI DI EURO – DAGOREPORT DEL 6 APRILE 2021

https://www.dagospia.com/rubrica-4/business/battaglia-colpi-bassi-valtellina-credit-agricole-italia-lancia-266134.htm

 

2 - IL CREDIT AGRICOLE RITOCCA L'OFFERTA E VINCE SUL CREVAL

Rosario Dimito per "il Messaggero"

 

luigi lovaglio

Giampiero Maioli conquista il CreVal e completa con successo la seconda operazione del consolidamento bancario italiano, dopo l' Opas di Intesa Sanpaolo su Ubi, facendo guadagnare al Credit Agricole Italia (CAI) il sesto posto nella graduatoria del credito del nostro paese.

 

credit agricole 1

Nella serata di martedì il gruppo italo-francese ha modificato le condizioni dell' Opa lanciata il 31 marzo offrendo 12,50 euro per ciascuna azione mettendo al sicuro in questo modo oltre il 52% grazie all' impegno a vendere di alcuni grandi azionisti, come il gruppo Dgfd che pochi giorni fa aveva sostenuto la prova di forza dell' ad Luigi Lovaglio in assemblea dove è stato rinnovato il consiglio nonostante l' invito di CAI di rinviare l' assise in relazione all' imminente termine dell' Opa che avrebbe fatalmente cambiato la fisionomia dell' azionariato.

 

creval credito valtellinese 4

E' facile affermare quindi che nel giro di pochi giorni Dumont ha scaricato Lovaglio che aveva contribuito a nominare due anni fa. Ieri sera comunque la rete dell' offerta della banca con sede a Parma aveva raccolto il 38% mentre nelle prossime ore saranno depositate gli altri pacchetti.

 

Va segnalato che con la modifica del prezzo offerto, il periodo di adesione dell' Opa è stato prorogato a domani. In una nota diffusa nella tarda serata di martedì, CAI spiegava di avere ricevuto, da parte di alcuni azionisti tra cui Dumont, impegni di adesioni per il 22,2% del capitale. A fronte di questi impegni CAI ha dovuto rinunciare alla condizione di pagare un corrispettivo aggiuntivo di 0,30 cent (rispetto all' offerta, già rivista al rialzo a 12,20 euro) solamente al superamento del 90%.

Petrus Advisers

 

Allo stesso modo altri azionisti, per un ulteriore 5%, hanno confermato l' intenzione di aderire. Considerando anche gli impegni ottenuti dagli azionisti e una quota del 2,45% acquisita ai blocchi CAI ha già raggiunto oltre il 51%. L' istituto ha posto come condizione di soglia minima il raggiungimento del 66,7% di Creval ma si è riservato il diritto di poter perfezionare l' Opa anche con il 50% più un' azione. In quest' ultima ipotesi però non potrà fondere subito CreVal.

 

LE STRATEGIE

creval credito valtellinese 7

Oltre a Dumont, hanno detto sì al piano Maioli Alta Global Investments, Hosking Partners, Tig Advisors e il fondo Petrus Advisers, sin dall' inizio (e fino a pochi giorni fa) molto critico sul valore offerto per comprare le azioni della banca valtellinese.

giampiero maioli

 

Il progetto del gruppo italo-francese, per usare le parole anche recenti di Maioli, «ha un' ottica industriale ben precisa e punta alla valorizzazione del territorio e al sostegno all' economia reale».

 

L' operazione tutta cash, il cui ammontare in partenza era di 737 milioni di euro e ora con il corrispettivo aggiornato è salito a 855 milioni di euro, consoliderà la posizione della Banque Verte nel nostro Paese dove si è affermata grazie a Maioli.

credit agricole

 

Nei piani c' è un focus sul Sud, un significativo rafforzamento nel Nord Italia e nuove assunzioni di giovani. Credit Agricole Italia serve 4,5 milioni di clienti nel Paese, attraverso più di 1.000 punti-vendita. Entro un mese Maioli dovrebbe essere in grado di nominare il nuovo cda targato Agricole. Ma la campagna di espansione potrebbe anche prendere in considerazione il dossier Carige, che è sul tavolo di altri grandi istituti.

 

luigi lovaglio 1

Il gruppo Creval è presente sul territorio nazionale in 11 regioni con 355 filiali (il 56% nel Nord e in particolare in Lombardia) e oltre 3.500 dipendenti.

Ultimi Dagoreport

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DELLA PROCURATRICE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, PROTETTA DA UNA MAXISCORTA DA PAURA, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA IL MINISTRO CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE STATUNITENSE IN ITALIA TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELLA PRIMA ITALOAMERICANA DIVENTATA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOATRI - BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DEI FRATELLINI DI GIORGIA MELONI…

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE...