optimus robot tesla

IL FUTURO CHE CI SOPPIANTERA' - ELON MUSK PRESENTA IL PROGETTO “OPTIMUS”, UN ROBOT UMANOIDE “IN GRADO DI ESEGUIRE COMPITI NON SICURI, RIPETITIVI O NOIOSI” – IL ROBOT SARÀ ALTO POCO PIÙ DI UN METRO E SETTANTA, PESERÀ 60 CHILI E POTRÀ TRASPORTARE FINO A 56 CHILI – IL FONDATORE DELLA TESLA: “NEL FUTURO IL LAVORO FISICO SARÀ UNA SCELTA: LO FARÀ SOLO CHI VORRÀ FARLO” – MA AL MOMENTO IL PROGETTO VIENE ACCOLTO CON SCETTICISMO, DOPO LE NUMEROSE CAZZATE DI MUSK, SENZA CONTARE CHE… - VIDEO 

Simona Siri per “la Stampa”

 

optimus robot tesla 7

«Sarà alto poco più di un metro e settanta, peserà 60 chili e al posto della faccia avrà uno schermo. Potrà trasportare 56 chili e muoversi alla velocità di otto chilometri all'ora. A lui potremmo chiedere cose come "vai al supermercato e portami questi prodotti", oppure "per favore prendi quel bullone e attaccalo alla macchina con quella chiave inglese". Si chiamerà Optimus». 

 

A Palo Alto, durante il secondo AI Day, è con queste parole che Elon Musk ha presentato il nuovo, futuristico progetto di Tesla, l'azienda di cui è fondatore e Ceo. Un robot umanoide il cui prototipo dovrebbe essere pronto il prossimo anno e a cui gli ingegneri stanno lavorando utilizzando sia l'esperienza che Tesla ha già acquisito in termini di automazione con le automobili sia parte dell'hardware e del software che alimentano il software di assistenza alla guida Autopilot. 

optimus robot tesla 6

 

Un «robot bipede per uso generale in grado di eseguire compiti non sicuri, ripetitivi o noiosi», ha continuato Musk, secondo il quale nel futuro «il lavoro fisico sarà una scelta: lo farà solo chi vorrà farlo». 

 

Dopo aver rivoluzionato l'industria automobilista e, con Space X, quella spaziale, l'interesse di Musk sembra ora rivolto alla sfida delle sfide, la costruzione di robot simili all'uomo, un compito affascinante quanto proibitivo dal momento che, pur con tutti i suoi progressi, l'intelligenza artificiale rimane ancora molto indietro rispetto alle capacità generali anche di un bambino di tre anni, con le applicazioni della robotica che si limitano a compiti di base in ambienti semplici, come il trasporto di merci in una fabbrica o aspirare il pavimento di casa. 

optimus robot tesla 4

 

Riuscirà Musk dove altri hanno fallito? Sono in molti a dubitare. Siccome la storia di Tesla è piena di idee fantasiose mai realizzate - la rete a energia solare per ricaricare le macchine elettriche, i caricatori elettrici robotici a forma di serpente, ma anche i respiratori Tesla per i pazienti affetti da Covid - l'annuncio è stato accolto con scetticismo ed è molto probabile che il robot non vedrà mai la luce. 

 

optimus robot tesla 3

Tra le varie promesse non mantenute c'è anche quella delle auto a guida autonoma pronte per l'uso commerciale di massa entro il 2022, proprio mentre la sicurezza del software Tesla è sotto esame dalla National Highway Traffic Safety Administration e due senatori degli Stati Uniti hanno chiesto alla Federal Trade Commission di indagare che la sua possibile commercializzazione non contenga informazioni ingannevoli. Ma le idee più folli e al tempo stesso affascinanti sono quelle che riguardano Marte. 

optimus robot tesla 2

 

Sostenitore da sempre della necessità di colonizzare il pianeta rosso, Musk l'anno scorso ha presentato un piano per renderlo una destinazione adatta alla vita a lungo termine. Si chiama «Terraforming» ed è uno scenario ipotetico in cui gli umani rendono Marte più simile alla Terra pompandovi gli stessi gas serra che causano la crisi climatica sul nostro pianeta al fine di rendere l'atmosfera marziana più spessa, più calda e più ospitale per la nostra specie.

optimus robot tesla 1optimus robot tesla 5

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…