GENERALI, ALLA GUERRA! – ANNUSATA ARIA DI RISIKO, FUSIONI, RIPOSIZIONAMENTI, DONNET NON POTEVA RESTARE A GUARDARE E SI È MOSSO PER TRATTARE L’ALLEANZA CON NATIXIS. INSIEME, IL LEONE DI TRIESTE E IL GRUPPO FRANCESE CREEREBBERO UN COLOSSO DA 2MILA MILIARDI DI EURO DI GESTIONI PATRIMONIALI – IL DILEMMA È IL COME: PARTNERSHIP O FUSIONE? E IN QUESTO CASO, CHI COMANDERÀ? VISTI I PESI IN CAMPO, È DIFFICILE CHE GENERALI ACCETTI UNA POSIZIONE DI SUDDITANZA…

 

 

 

philippe donnet 4

1. GENERALI TRATTA L’ALLEANZA CON LA FRANCESE NATIXIS PER CREARE UN POLO DEL RISPARMIO GESTITO DA 2 MILA MILIARDI. COSA NE PENSA IL GOVERNO?

https://www.dagospia.com/rubrica-4/business/generali-dietro-collina-39-partito-risiko-416028.htm

 

2. GENERALI TRATTA CON NATIXIS

Estratto dell’articolo di Anna Messia per “MF”

GENERALI

 

Assicurazioni Generali tratta per stringere un’alleanza nell’asset management con Natixis Investment Managers che riunirebbe due delle maggiori realtà europee nelle gestioni patrimoniali dando vita ad un operatore complessivo di oltre 2 mila miliardi di euro: in particolare Generali apporterebbe un patrimonio di circa 843 miliardi di euro, pari a 887 miliardi di dollari, e il gruppo di gestione francese altri 1.300 miliardi di dollari, ovvero poco meno di 1.240 miliardi di euro al cambio attuale.

 

La notizia, anticipata ieri dal Financial Times, è circolata negli ambienti finanziari e non stupisce alla luce delle dichiarazioni nei mesi scorsi fatte dallo stesso ceo del gruppo Generali Philippe Donnet, che […] aveva sottolineato la volontà della compagnia assicurativa di crescere ancora nell’asset management, anche con operazioni straordinarie […].

 

NATIXIS

L’ultima operazione c’era stata a luglio 2023, con Conning che ha apportato 144 miliardi e ha consentito a Generali di crescere sia negli Usa sia in Asia. […]

 

Le nuove trattative sarebbero avviate già da tempo, anche se ancora in una fase preliminare. Il gruppo finanziario francese Bpce […] già dallo scorso dicembre stava esplorando opzioni strategiche per rafforzare la sua attività di gestione patrimoniale.

 

Natixis Investment Managers ha un modello boutique costituito da un insieme di società indipendenti tra cui nomi come Harris Associates, nota per le sue azioni a grande capitalizzazione holdings e la società di private equity Naxicap.

 

philippe donnet

Resta da capire come potrebbe realizzarsi l’alleanza tra Trieste e i francesi, se con una partnership o, più probabilmente, con una vera e propria fusione tra le due società. E, in questo ultimo caso, quale sarà la futura governance della società di risparmio gestito.

 

Oggi Generali opera nell’asset management in particolare tramite Generali Investment Holding (Gih) che non è interamente controllata dal gruppo assicurativo. Il 16,75% delle azioni è infatti in mano a Cathay Life, che fa capo al gruppo finanziario di Taiwan […]. Nel caso in cui le trattative andassero a buon fine bisognerà quindi trovare un nuovo assetto […]

 

3.  GENERALI, CONTATTI CON NATIXIS SULL’ASSET MANAGEMENT

NATIXIS

Estratto dell’articolo di Laura Galvagni per “il Sole 24 Ore”

 

 

[…] Le ipotesi fatte nelle ultime ore dal mercato sono le più disparate, si va dalla semplice alleanza industriale a schemi più complessi che prevedano anche un accordo di tipo societario. Difficile dire, al momento, quale sia il disegno prevalente. Di certo, visti i pesi in campo, è improbabile immaginare che Generali accetti una posizione di sudditanza.

[…] In un segmento, peraltro, sempre più orientato verso fusioni e acquisizioni per poter aumentare la scala operativa e ampliare i canali di distribuzione. Tanto più in Europa dove la partnership potrebbe rappresentare una mossa significativa nel mondo della gestione degli investimenti.

 

Qui, infatti, la concorrenza e la pressione sui margini stanno spingendo le aziende a cercare sinergie per rafforzare la loro posizione di mercato.

philippe donnet 1

 

[…] C’è però un altro aspetto che, almeno sulla carta, fa immaginare che il confronto tra le parti possa essere costruttivo. Il ceo di Natixis am è Tim Ryan, lo stesso che Donnet ha chiamato a capo della divisione asset management del Leone nel 2017. Il manager è rimasto a Trieste fino al 2021 salvo poi intraprendere un percorso diverso che ora lo porta però a incrociare nuovamente la strada di Generali.  Prima ancora che in casa del Leone Ryan e Donnet si erano conosciuti in Axa.

 

GENERALI

[…] Il movimento, dunque non manca. Tanto più se si considera che la stessa Allianz sta valutando diverse opzioni per valorizzare Allianz Global Investors, che gestisce asset per 560 miliardi di euro. Sulla scorta di tutti questi rumor il titolo Generali ha chiuso in progresso dello 0,96% a 27,27 euro. Nel mentre Banca Generali ha ottenuto il via libera dall’antitrust e dall’Ivass per l’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria sulla totalità delle azioni di Intermonte

 

natixis

 

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...