GIAVAZZI AMARI PER CHRISTINE LAGARDE – IL CONSIGLIERE ECONOMICO DI PALAZZO CHIGI, PER CONTO DI DRAGHI, ATTACCA LA PRESIDENTE DELLA BCE: “LA BANCA CENTRALE EUROPEA PROMETTE DI ALZARE I TASSI PER RISPONDERE ALL’AUMENTO DELL’INFLAZIONE CON UNO STRUMENTO SBAGLIATO. NOI NON ABBIAMO UNA INFLAZIONE DA DOMANDA COME NEGLI USA MA ABBIAMO UNA INFLAZIONE LEGATA AL PREZZO DEL GAS " – “LO SPREAD? NON C’È NULLA DI SPECIALE CHE RIGUARDA L’ITALIA. LA PRIORITÀ NUMERO UNO È RIDURRE IL RAPPORTO DEBITO PIL E LO POSSIAMO FARE ACCELERANDO IL PIL. IL PNRR PUÒ CONSENTICERLO”

-

Condividi questo articolo


christine lagarde con mario draghi christine lagarde con mario draghi

1 - BCE:GIAVAZZI,STRUMENTO SBAGLIATO PER RISPONDERE A INFLAZIONE

(ANSA) - "Lo spread e l'aumento dei tassi d'interesse ridurranno non subito, ma tra qualche mese, la domanda privata". Cosí Francesco Giavazzi, consigliere economico di Palazzo Chigi, nel corso del Premio Alberto Giovannini organizzato da Webuild.

 

"La Bce - aggiunge - promette di alzare i tassi per rispondere all'aumento dell'inflazione con uno strumento sbagliato. Noi non abbiamo una inflazione da domanda come negli Usa ma abbiamo una inflazione legata al prezzo del gas. Quindi a fronte della riduzione della domanda privata dei prossimi mesi dobbiamo accelerare il Pnrr".

FRANCESCO GIAVAZZI FRANCESCO GIAVAZZI

 

2 - GIAVAZZI, SULLO SPREAD NULLA DI SPECIALE CHE RIGUARDA ITALIA

(ANSA) - "La ragione per cui c'é uno spread che alza il costo del debito in Italia é il rapporto tra debito e Pil". Cosí Francesco Giavazzi, consigliere economico di Palazzo Chigi, intervenendo alla cerimonia del Premio Alberto Giovannini organizzatoda Webuild. "Il nostro spread - aggiunge - é identico a quello di Paesi che hanno lo stesso rapporto tra debito e Pil. Quindi non c'é nulla di speciale che riguarda l'Italia. Oggi la prioritá numero uno é ridurre il rapporto debito/Pil e lo possiamo fare accelerando Pil. Il Pnrr puó consentircelo"

LAGARDE DRAGHI LAGARDE DRAGHI lagarde draghi mattarella lagarde draghi mattarella FRANCESCO GIAVAZZI - DALLA SUA PAGINA FACEBOOK FRANCESCO GIAVAZZI - DALLA SUA PAGINA FACEBOOK

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…