I GIORNI DELL'ILVA – ARCELOR MITTAL SOSTIENE CHE IL GOVERNO “STA LAVORANDO A UNA LEGGE CHE RIPRISTINI” L’IMMUNITÀ PENALE PER L’AZIENDA, MA DI MAIO SMENTISCE: “NON CI SARÀ MAI PIÙ ALCUNO SCUDO LEGALE” – NON È CHE COME AL SOLITO SARÀ LUIGINO A DOVER CHINARE IL CAPO? SENZA LO SCUDO L’ACCIAIERIA SI AVVIA A CHIUSURA CERTA…

-

Condividi questo articolo


Da www.ilfattoquotidiano.it

 

Aditya Mittal Aditya Mittal

A 35 giorni dal giorno in cui ArcelorMittal non sarà più coperta dall’immunità penale riparte lo scontro tra l’azienda e il governo. Perché i gestori dell’ex Ilva hanno comunicato in via ufficiale agli analisti finanziari, durante la presentazione dei conti, che il governo “sta lavorando a una nuova legge che ripristini” lo scudo su Taranto, eliminato dall’esecutivo a partire dal 6 settembre con una norma inserita nel decreto Crescita.

 

Le parole del direttore finanziario Aditya Mittal hanno provocato l’immediata reazione del ministero dello Sviluppo Economico. Dal dicastero guidato da Luigi Di Maio è arrivata una smentita “categorica”: “Come più volte ribadito – rilevano fonti del Mise – si vuole intervenire esclusivamente sull’attuazione del piano ambientale nel più breve tempo possibile. Non esisterà mai più alcun scudo penale per morti sul lavoro e disastri ambientali. Ogni altra dichiarazione non corrisponde al vero”.

luigi di maio in imbarazzo davanti ad alessandro marescotti a taranto 4 luigi di maio in imbarazzo davanti ad alessandro marescotti a taranto 4

 

Eppure Arcelor sembra certa di quale sia la strada seguita dall’esecutivo Lega-M5s: “Devo dire che (il governo, ndr) è stato molto costruttivo con noi e sta lavorando a una nuova legge. Sono al lavoro – ha spiegato Mittal – Non sappiamo esattamente quando il provvedimento sarà legge ma ci hanno dato indicazione che sarà prima” della scadenza dell’attuale scudo, ‘attivo’ fino al 6 settembre.

ilva ilva

 

Da quel momento, aveva fatto sapere il gigante della siderurgica che gestisce l’impianto di Taranto, sarebbe stato impossibile lavorare nel siderurgico. L’eliminazione tout court della norma introdotta dal governo Renzi – secondo l’azienda – complicherebbe la produzione e mettere a rischio la permanenza in Italia. “Chiediamo il rispetto di norme concordate”, ha detto più volte il ceo per l’Italia, Matthieu Jehl. E ancora dopo la replica del Mise, Arcelor – con una nota ufficiale – ha insistito: “Chiediamo la necessaria tutela giuridica per poter continuare ad

attuare il piano ambientale e restiamo fiduciosi che si troverà una soluzione”.

TARANTO EX ILVA GRU TARANTO EX ILVA GRU

 

Di Maio ha più volte dentro che non sarebbe tornato indietro sull’abolizione dello scudo che garantiva a chi gestisce l’acciaieria di Taranto di non dover affrontare processi per problemi legati agli impianti fino alla completa attuazione del piano ambientale, fissata entro l’agosto 2023. E nello smentire la comunicazione di Mittal agli analisti, il concetto viene ribadito: “Si vuole intervenire esclusivamente sull’attuazione del piano ambientale”, dicono fonti del Mise. Sotto il profilo pratico, bisognerà comprendere cosa questo vorrà dire.

Aditya Mittal 1 Aditya Mittal 1

 

È possibile, come aveva spiegato Ilfattoquotidiano.it ad aprile, che si proceda con una sorta di immunità penale a ‘step’ facendo coincidere con le scadenze imposte dal piano ambientale: in sostanza, se ArcelorMittal è tenuta a completare i lavori di ambientalizzazione su un impianto entro una certa data sarà coperta fino a quel momento. Si procederebbe così, impianto per impianto. A scaglioni, insomma, e non con una copertura totale – anche per morti sul lavoro e disastro ambientale – assicurata fino al 2023 come garantito dal decreto varato dal governo Renzi, a prescindere dalla scadenza dei singoli lavori di ammodernamento.

ilva taranto 8 ilva taranto 8 gabanelli ilva 6 gabanelli ilva 6 TAVOLO ILVA AL MISE TAVOLO ILVA AL MISE ilva taranto 10 ilva taranto 10 ilva taranto 2 ilva taranto 2 ilva taranto 1 ilva taranto 1 ilva taranto 6 ilva taranto 6 ilva taranto 4 ilva taranto 4 ilva taranto 3 ilva taranto 3 ilva taranto 5 ilva taranto 5 ilva taranto 7 ilva taranto 7 ilva taranto 9 ilva taranto 9

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."