IL GORNO DELLA MARMOTTA - ALLA CDP IL TEMPO NON PASSA E LA PRESIDENZA ANDRÀ QUASI SICURAMENTE ALL'EX AMMINISTRATORE DELEGATO GORNO TEMPINI - COME DAGO-RIVELATO, L'INTERVENTO DI GUZZETTI HA FATTO DESISTERE FRANCESCO PROFUMO DAL LASCIARE L'ACRI PER LA CDP, E LE FONDAZIONI HANNO DOVUTO TROVARE UN PIANO B, VISTO CHE TONONI SCALPITA DA MESI PER LASCIARE

-

Condividi questo articolo


 

1. DAGOSPIA: GUZZETTI INTERVIENE SU PROFUMO. 'RESTA ALL'ACRI, NON ANDARE IN CDP'

15 ottobre 2019

https://m.dagospia.com/occhio-c-e-un-altro-85enne-terribile-che-non-molla-guzzetti-profumo-appendino-messina-216348

 

 

2. TONONI VUOLE MOLLARE LA PRESIDENZA DI CDP, MA GUZZETTI LO FRENA

Dagospia, 28 febbraio 2019

 

https://m.dagospia.com/dagonews-cdp-palermo-su-ordine-di-buffagni-ha-provato-a-pugnalare-il-suo-mentore-e-da-allora-196972

 

3. TONONI MISTERY – IL PRESIDENTE DI CDP ERA INTENZIONATO A MOLLARE PER DISSIDI CON L’AD FABRIZIO PALERMO. MA HA CAMBIATO IDEA DOPO UN INCONTRO CON IL SUO MENTORE GUZZETTI, CHE L’AVREBBE PREGATO DI SOPRASSEDERE ALMENO FINO ALLA ASSEMBLEA DELL’ACRI

Dagospia, 26 marzo 2019

 

https://m.dagospia.com/tononi-mistery-il-presidente-di-cdp-era-intenzionato-a-mollare-per-dissidi-con-l-ad-palermo-ma-199319

 

4. LA SMENTITA DI TONONI: ''NON VOGLIO LASCIARE CDP, RICOSTRUZIONI PRIVE DI FONDAMENTO''

Dagospia, 26 marzo 2019

https://m.dagospia.com/alla-cdp-tutto-va-ben-massimo-tononi-mi-preme-precisare-che-l-ipotesi-delle-mie-dimissioni-199358

 

 

 

 

5. OGGI: GORNO TEMPINI VERSO LA PRESIDENZA CDP, DOMANI IL VERTICE DELLE FONDAZIONI

Giovanni Gorno Tempini Giiseppe Guzzetti Paolo Morerio e Carlo Messina Giovanni Gorno Tempini Giiseppe Guzzetti Paolo Morerio e Carlo Messina

Alessandro Barbera per “la Stampa

 

Poiché lo Stato interventista si è ripreso lo spazio di un tempo, la notizia è piuttosto rilevante. Cassa depositi e prestiti, il colosso pubblico che ogni anno muove più fondi di una Finanziaria (nel 2018 ben trentasei miliardi di euro), sta per cambiare presidente. Massimo Tononi, già Goldman Sachs, sottosegretario al Tesoro e numero uno del Monte dei Paschi di Siena, si è stufato. Ha rapporti difficili con l' amministratore delegato della Cassa - il decisionista Fabrizio Palermo - e si sente poco tagliato per quel lavoro, che costringe a trattative estenuanti fra il Tesoro e le sessantuno Fondazioni bancarie azioniste del sedici per cento del capitale.

 

MASSIMO TONONI MASSIMO TONONI

A quella poltrona avrebbe dovuto candidarsi il torinese Francesco Profumo, attualmente presidente dell' Acri, l' associazione che riunisce proprio le Fondazioni e della Compagnia San Paolo. Ma anche se la candidatura stava avanzando, su consiglio del grande vecchio della finanza bancaria - Giuseppe Guzzetti - ha deciso di fare un passo indietro. Nei palazzi si dice che lo stesso Guzzetti - ormai in pensione ma ancora regista indiscusso di quel mondo - abbia avanzato la candidatura di Giovanni Gorno Tempini, già amministratore delegato di Cassa ai tempi di Berlusconi e Monti, e oggi consigliere di amministrazione a Banca Intesa.

 

GIOVANNI GORNO TEMPINI GIOVANNI GORNO TEMPINI

Mettere d' accordo sessantuno persone non è mai semplice, se ne parlerà domani in un vertice delle Fondazioni. Fino all' ultimo la partita sembra aperta a possibili colpi di scena. Fra le Fondazioni c' è chi vorrebbe riavere su quella poltrona Franco Bassanini, ma al momento l' unica alternativa concreta a Gorno è quella dello spezzino Matteo Melley, consigliere della Cassa. Il governo avrebbe deciso di rimanere fuori della partita, e con l' eccezione del penultimo presidente (Claudio Costamagna) questo è quel accade di solito per la scelta del presidente.

 

In ogni caso la maggioranza giallorossa non avrebbe obiezioni attorno al nome di Gorno.

Non tutti i tasselli però si sono ancora messi al loro posto, e come spesso accade in queste grandi operazioni di potere il diavolo è sempre nel dettaglio. Perché l' avvicendamento si compia Tononi deve rassegnare le dimissioni. Dovrebbero arrivare nel consiglio di amministrazione di giovedì della Cassa, ma la certezza ancora non c' è. In ogni caso la mancata candidatura di Profumo sta creando a cascata fibrillazioni nell' universo piemontese delle Fondazioni.

 

francesco profumo giuseppe guzzetti francesco profumo giuseppe guzzetti

Già, perché l' ex ministro è presidente dell' Acri da appena quattro mesi, e nell' ipotesi della nomina in Cassa avrebbe dovuto dare dimissioni premature. Per prendere il posto di Profumo all' Acri c' era già un candidato in pista: il presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Torino Giovanni Quaglia. C' è poi un ulteriore dettaglio da considerare: Profumo ha accettato di buon grado il passo indietro dall' ipotesi Cassa ma vorrebbe ottenere la conferma alla presidenza della Compagnia del San Paolo.

 

E però il sindaco Chiara Appendino non sembra decisa a riconfermarlo. Le nuove competenze di Cassa depositi, in fase di espansione (sta aprendo sedi nelle principali città italiane) e decisa a dare un' impronta di politica industriale come non si vedeva dai tempi dell' Iri, rendono quella poltrona particolarmente interessante.

fabrizio palermo luigi di maio fabrizio palermo luigi di maio GIUSEPPE GUZZETTI GIUSEPPE GUZZETTI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."