GRANDE FARDELLO ENDEMOL - L’IPOTESI DI JOINT VENTURE TRA MEDIASET E L’INGLESE ITV PUZZA DI BRUCIATO: MESSA IN CIRCOLO DAI FURBI DI GOLDMAN SACHS (SOCI DI UN TERZO DI ENDEMOL), CHE SI SFILEREBBERO DA QUESTO PESSIMO AFFARE? - IL CAINANO PUÒ DAVVERO SPENDERE ALTRE CENTINAIA DI MILIONI PER FORMAT TV CHE HANNO PRODOTTO 2 MILIARDI DI PERDITE? - FORSE TORNERÀ AL COMANDO IL FONDATORE JOHN DE MOL, MA QUESTO NON RISOLVERà I GUAI FINANZIARI…

Condividi questo articolo


Federico De Rosa per il "Corriere della Sera"

Antenne MediasetAntenne Mediaset

Saranno le banche a salvare il «Grande fratello»? La possibilità c'è. E, secondo il Financial Times, sarebbe anche molto concreta vista l'impossibilità di Endemol di rimborsare alle banche due miliardi di euro di debiti. I tre proprietari della società dei format, Mediaset, Goldman Sachs e Cyrte hanno affidato a una banca d'affari il compito di trattare con i creditori ma, nonostante i colloqui vadano avanti da mesi, non è stata ancora trovata la quadra. E il tempo stringe.

A metà agosto Endemol avrebbe dovuto presentare un documento dettagliato sugli accordi presi con le banche riguardo i finanziamenti (i cosiddetti «covenant»), ma non lo ha fatto e ora ha tempo fino a metà settembre.

Quella della ristrutturazione del debito, che vedrebbe le banche convertire i loro crediti, tutti o in parte, in azioni della società sembrerebbe la strada principale. L'alternativa sarebbe il fallimento, che non conviene a nessuno, né alle banche, che non recupererebbero un centesimo, né ai soci che perderebbero per intero i 3,6 miliardi investiti nel 2007 per rilevare la società. Secondo il Financial Times la trattativa in corso con le banche porterebbe in mano agli istituti di credito una quota superiore al 50%. Lasciando però a Mediaset, Goldman e Cyrte il controllo e la gestione di Endemol.

Logo Logo " Goldman Sachs "

Si tratterebbe tuttavia solo di una delle soluzioni. Su cui però non tutti gli azionisti sarebbero d'accordo. Al punto che negli ultimi giorni sono spuntate diverse alternative. Industriali, non finanziarie. Una di queste parla di una trattativa tra Mediaset e la rete britannica Itv per rilevare insieme il controllo di Endemol, liquidando Cyrte e Goldman Sachs.

Itv, fanno notare da Londra, deve aumentare le produzioni «in-house», come ha promesso questa estate agli investitori preoccupati per la lenta crescita del principale broadcaster del Paese. Di contro a Mediaset, che in passato aveva guardato proprio a Itv per sbarcare in Inghilterra, l'alleanza potrebbe tornare utile in chiave di diversificazione.

Marco BassettiMarco Bassetti

Sul tavolo però ci sarebbe un'altra opzione, piuttosto clamorosa: il ritorno del fondatore, John de Mol, rimasto socio di Endemol attraverso Cyrte. A luglio, dopo le dimissioni del numero uno Ynon Kreiz, sostituito ad interim da Marco Bassetti e Just Spee, gli sarebbe stato chiesto di assumere la carica di presidente esecutivo o amministratore delegato di Endemol.

JOHN DE MOLJOHN DE MOL

C'è però un ostacolo: de Mol ha iniziato un'altra avventura nei format con Talpa e ad aprile insieme a Sonoma ha speso 1,4 miliardi di euro per rilevare Sbs, i canali tv di Prosiebensat in Belgio e Olanda, per rilanciarli. Secondo alcuni osservatori il suo ritorno alla guida di Endemol sarebbe legato alla possibilità di trovare una combinazione tra le nuove attività e la società del «Grande fratello».

Di certo c'è che da quando è scoppiato il problema della sostenibilità del debito, circa un anno fa, in molti hanno iniziato a studiare il dossier: dai fondi di investimento, alle major Usa, ai broadcaster. Pur sofferente (nell'ultimo bilancio le perdite sono quadruplicate a 1,29 miliardi), infatti, la società del «Grande fratello» resta uno dei leader mondiali nei format e nelle fiction.

C'è tuttavia la sensazione che senza un accordo con le banche sulla ristrutturazione del debito difficilmente qualcuno si farà avanti con capitali freschi per rimettere in sesto il bilancio.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…