beppe grillo

GRILLO, I CONTI NON TORNANO! - IL 2019 SI È CHIUSO CON UN UTILE NETTO IN CALO DEL 10,2% PER LA SOCIETÀ CHE GESTISCE IL BLOG DI BEPPE GRILLO. A IMPATTARE SONO I COSTI, LIEVITATI DI 20MILA EURO IN UN ANNO. LE COSE NON VANNO BENISSIMO NEMMENO PER LA “GESTIMAR”, CIOÈ L’AZIENDA CHE DETIENE LE SUE PROPRIETÀ IMMOBILIARI...

BEPPE GRILLO

Andrea Montanari per “MF”

 

All’indomani del weekend elettorale e referendario, e tornato a scuotere il mondo della politica con una considerazione politica d’impatto: «Credo nella democrazia diretta, non nel Parlamento. Gli eletti? Meglio se estratti a sorte».

 

Con queste parole Beppe Grillo ha assestato l’ennesimo colpo a un Movimento 5 Stelle in pieno travaglio dopo il risultato al di sotto delle attese conseguito alle elezioni regionali. Resta il fatto che ogni valutazione del comico genovese continua a far notizia. Del resto ancora nel 2017, secondo la testata online Politico.eu, Grillo era uno dei personaggi piu influenti d’Europa.

 

beppe grillo

Forte anche di un blog che di fatto e stato il precursore delle istanze grilline. Il sito nel 2008 era stato catalogato dalla rivista inglese The Observer tra i 50 blog piu importanti e influenti al mondo (il nono in assoluto) e parrebbe essere la principale fonte di reddito dello stesso Grillo. Anche se, come aveva rilevato cinque anni fa Repubblica, secondo Alexa (Amazon), la vetrina delle sue considerazioni socio- politico-economiche era passato dalla top ten mondiale al 7.495° posto su scala globale e al 171° in Italia: un calo registrato anche da Traffic Estimate e Calcustat.com.

 

L'ARTICOLO PRO CINA E ANTI USA DI FABIO MASSIMO PARENTI SUL BLOG DI BEPPE GRILLO

Puo essere per questo calo di interesse e contatti che i conti della societa che gestisce il blog Beppegrillo. it non decollano. Perche il 2019 si e chiuso con un fatturato di poco piu di 240 mila euro (ricavi garantiti dal sito), un dato comunque in crescita del 4,5% rispetto all’esercizio precedente, ma con un margine operativo lordo di 93mila, in diminuzione del 9,1%, un risultato operativo di 90 mila euro (-12%) e un utile netto di 65.753 euro (-10,2% rispetto ai profitti del 2018) integralmente portato a nuovo in bilancio.

 

A impattare sui margini della societa del comico ligure, che comunque conta su una platea di 2,4 milioni di followers su Twitter e 1,9 milioni di utenti su Facebook, mentre su Instagram e fermo a 105 mila fan, sono stati i costi che, anno su anno, sono lievitati di 20 mila euro (+15,4%). Tra le singole voci, seppure si tratti di valori che in assoluto restano bassi, spiccano i 7.916 euro per le spese di rappresentanza (nel 2018 erano pari a 0), mentre quelle per consulenti fiscali e amministrativi sono salite di 6mila euro.

beppe grillo giuseppe conte luigi di maio

 

Mentre sono state tagliate, da 10 mila e 2 mila euro, le spese di viaggio. La Beppegrillo srl, che non ha sostenuto costi per il personale, ha oltre 54 mila euro in cassa e, anno su anno, ha quasi raddoppiato il patrimonio netto, balzato da 73 mila a 139 mila euro. Nel frattempo, l’altra societa di Grillo, Gestimar, che detiene proprieta (iscritte a bilancio a un valore complessivo di 463 mila euro) a Marinelle Golfo Aranci e Porto Cervo in Sardegna, uffici a Genova e Nervi e una multiproprieta in Valtournenche ha chiuso il 2019 con una perdita di 5 mila euro, un dato in calo rispetto a quello dell’anno prece- dente.

ARTICOLO DEL BLOG DI BEPPE GRILLO SUI SOLDI DAL VENEZUELA AL M5Sbeppe grillo si scava una fossa 5BEPPE GRILLO IN MACCHINA ESCE DALL'AMBASCIATA CINESEBEPPE GRILLO E LE CONCESSIONI AI BENETTONLA BESTEMMIA SUL BLOG DI BEPPE GRILLO Beppe Grilloarticolo anti usa di fabio massimo parenti sul blog di beppe grilloBEPPE GRILLO L'ARTICOLO SUL BLOG DI BEPPE GRILLO CHE NEGA LA REPRESSIONE CINESE DEGLI UIGURIbeppe grilloBEPPE GRILLO SULLA GOLF CARIL BLOG DI GRILLO CONTRO LO STRAPOTERE DELLE BANCHE IL BLOG DI GRILLO SULLA CAPUOZZO IL NUOVO BLOG DI BEPPE GRILLO

Ultimi Dagoreport

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

tommaso foti galeazzo bignami

CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU TOMMASO FOTI, CHE SCELSE IL CAMERATA BOLOGNESE COME SUO SUCCESSORE. QUANDO CI FU IL PASSAGGIO DI CONSEGNE, FOTI ASSICURÒ CHE NON AVREBBE POTUTO SCEGLIERE UN SUCCESSORE MIGLIORE (PENSA COM'ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI) - DI SICURO BIGNAMI NON È MAI STATO TROPPO ISTITUZIONALE NEGLI INTERVENTI IN AULA: SPESSO PROVOCATORIO, OGNI VOLTA CHE PARLA IRRITA L'OPPOSIZIONE. PARE CHE UNA TELEFONATA DA PALAZZO CHIGI E UN CONSIGLIO “PATERNO” BY FOTI LO AVESSERO INDOTTO A MAGGIOR EQUILIBRIO. SINO A IERI…

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."