jeff bezos, elon musk, mark zuckerberg e bill gates

HI-TECH, LOW-TAX - LE 25 PRINCIPALI SOCIETÀ TECNOLOGICHE HANNO ACCUMULATO PIÙ DI 36 MILIARDI DI EURO IN TASSE NON VERSATE NEGLI ULTIMI 3 ANNI - IN ITALIA NEL 2021 LE FILIALI DEI VARI FACEBOOK, AMAZON, APPLE E GOOGLE HANNO VERSATO AL FISCO QUASI 150 MILIONI, MA LA CIFRA SI RIFERISCE SOLO A QUELLE CHE HANNO UNA FILIALE NEL NOSTRO PAESE. E COMUNQUE È NIENTE, E CONSIDERATO CHE IL LORO GIRO D'AFFARI ARRIVA A QUOTA 1.584 MILIARDI DI EURO (QUASI QUANTO IL PIL ITALIANO)

Da www.repubblica.it

 

microsoft 1

Oltre 36 miliardi di imposte non versate grazie alla capacità di 'giostrare' la propria fiscalità e spostarla laddove le regole sono meno pesanti. E' quanto sono riuscite a fare le 25 maggiori società WebSoft, i colossi tecnologici che operano da Internet al software, scandagliati nel consueto report di Mediobanca sul settore.

 

La Tencent

Dallo studio emerge che nel 2021 circa il 30% dell'utile ante imposte delle 25 maggiori Websoft mondiali è stato tassato in paesi a fiscalità agevolata, con conseguente risparmio fiscale di 12,4 miliardi di euro. Risparmio che sale a 36,3 miliardi nel triennio 2019-2021. Secondo l'indagine, l'aliquota media risulta pari al 15,4% nel 2021, inferiore a quella teorica del 21,9%. Nel periodo 2019-2021 la tassazione in paesi a fiscalità agevolata ha determinato per Tencent, Microsoft e Alphabet un risparmio fiscale rispettivamente di 13,4, 6,9 e 5,2 miliardi, per intendersi.

 

amazon

In Italia nel 2021 le filiali dei giganti del Websoft hanno versato al Fisco quasi 150 milioni per un tax rate effettivo del 25,1%. Questa cifra è riferita tuttavia solo alle Websoft con una filiale in Italia, mentre non ricomprende i gruppi stranieri che operano in italia tramite branches e che potrebbero aver pagato le tasse in altri paesi. Sempre secondo Mediobanca, considerando anche l'accantonamento per il pagamento della digital service tax, il tax rate salirebbe al 33,5%. Nel 2021, Amazon, che è presente in Italia con 10 società, ha pagato 35,5 milioni di euro con un tax rate del 32,9% mentre Ibm ha versato al fisco 44,5 milioni con un tax rate del 19,5%. Segue Microsoft con 22,6 milioni e aliquota del 32,8%.

 

jeff bezos amazon

Gli altri numeri indagati da Mediobanca riguardano il giro d'affari. Prendendo il dato aggregato dei 25 colossi mondiali, quelli che superano i 12 miliardi di euro di ricavi, arriviamo a quota 1.584 miliardi di euro, pari al 90% del Pil italiano. In un quadro di forze consolidato da tempo, Stati Uniti (dove hanno sede 11 dei colossi del websoft) e Cina (9) si sono spartiti la quasi totalità dei ricavi: il 67% del fatturato Websoft è stato generato dai colossi statunitensi, il 28% da quelli cinesi e solo il 5% dai gruppi che hanno sede negli altri paesi, ovvero Germania (2), Giappone (2) e Corea del Sud (1).

 

alphabet google

A livello di trend, la pandemia ha ulteriormente evidenziato il divario di velocità di crescita tra le Websoft e le multinazionali manifatturiere: mentre le prime hanno accelerato (+50% i ricavi 2019-2021), le seconde hanno segnato solo un +7,6%. Il giro d'affari è sempre più concentrato: i primi tre player - Aamazon, Alphabet e Microsoft - rappresentano la metà dei ricavi aggregati, con il colosso dell'e-commerce (414,8 miliardi di euro, di cui il 50,9% generato dal retail), in prima posizione dal 2014, che ne concentra da sola oltre un quarto. A fine 2021 la forza lavoro delle Websoft contava quasi quattro milioni di persone in tutto il mondo, in aumento di oltre un milione di unità sul 2019, di cui 810mila dalla sola Amazon, regina indiscussa per numero di occupati: 1,6 milioni a fine 2021.

 

E-COMMERCE

Questo trend di crescita inarrestabile ha dato segni di cedimento nei nove mesi del 2022, con una crescita di fatturato aggregato 'solo' del +9,5% su anno. Il ritorno alla normalità si riflette nel rimbalzo dei comparti più penalizzati dalla pandemia: sharing mobility (+111,6% di ricavi su anno) e vendite online di viaggi (+55,5%). Più contenuti gli incrementi per quei settori che avevano beneficiato dei cambiamenti nelle abitudini dei consumatori: food delivery (+27,0%), cloud (+21,3%) ed e-commerce (+3,8%).

 

ECOMMERCE

I comparti con maggiore incidenza sul fatturato sono l'e-commerce (37%), la pubblicità (25%) e il cloud (19%). Nello stesso periodo risulta in contrazione la redditività operativa (-5,5% il mon sui primi nove mesi 2021) e crollano gli utili netti (-42%), con ogni società che ha mediamente prodotto un utile netto giornaliero di 16 milioni di euro rispetto ai 27 milioni del 2021. In calo anche la liquidità (-11,9%) che resta comunque ancora sostenuta, con un'incidenza sul totale attivo del 23,4% a fine settembre 2022 (dal 28,0% a fine dicembre 2021, superiore al 14,4% della grande manifattura).

 

Le Borse hanno preso atto di questo rallentamento:  dopo aver raggiunto il picco di capitalizzazione nel dicembre 2021 a 8.628 miliardi di euro, nel 2022 i giganti del Websoft hanno registrato la prima flessione significativa con un crollo del -29,2% al 18 novembre 2022.

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."