evasione fiscale

IN ITALIA C’È UNA SOLA GRANDE CERTEZZA: A TENERE IN PIEDI LA BARACCA SONO I LAVORATORI DIPENDENTI, GLI UNICI “COSTRETTI” A PAGARE LE TASSE – LA MAPPA DEI REDDITI DEGLI AUTONOMI DIMOSTRA LA GRANDE TRUFFA DEGLI AUTONOMI: IDRAULICI ED ELETTRICISTI, ABITUATI AD EVADERE LE TASSE, NEGLI ULTIMI ANNI HANNO SUPERATO AVVOCATI E DENTISTI, PER EFFETTO DELLE FATTURE CON "BONIFICI PARLANTI" DEL SUPERBONUS – LA VERGOGNA DEI TASSISTI E RISTORATORI: SE FOSSERO VERO QUANTO COMUNICANO AL FISCO, SAREBBERO INDIGENTI (E ALLORA COME FANNO A PERMETTERSI LICENZE E LOCALI DA CENTINAIA DI MIGLIAIA DI EURO?)

Estratto dell’articolo di Mario Sensini per il “Corriere della Sera”

I REDDITI DICHIARATI DALLE CATEGORIE IN ITALIA

 

Un Paese dove ormai gli elettricisti dichiarano al fisco un reddito più alto di dentisti ed avvocati. Dove i balneari dell’Argentario dichiarano 2.678 euro l’anno e quelli di Lignano Sabbiadoro 270 mila.

 

Dove i tassisti e i ristoratori, nel 2022 denunciano ancora un reddito di 15 mila euro, pari a quello del 2019, comunque molto basso. Dove le lavanderie, i bar e le pasticcerie, stando ai redditi denunciati al fisco, vanno avanti con meno di mille euro al mese.

 

le iene servizio sui tassisti evasori 2

Questa è l’Italia che emerge dalle dichiarazioni dei redditi 2022 di alcune categorie economiche […] elaborati dal Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’Economia. Dati inediti che evidenziano ancora di più le anomalie, alcune divenute clamorose, nel difficilissimo rapporto tra gli italiani e il fisco.

 

E che dovrebbero suscitare qualche riflessione ad un governo che vuole rivoluzionare le tecniche di caccia agli evasori. […] La prima cosa che salta agli occhi confrontando i dati del 2022 con quelli degli anni precedenti fino al 2019, è il clamoroso sorpasso fatto dagli idraulici e dagli elettricisti ai danni di categorie professionali come avvocati e dentisti. Il loro reddito medio è arrivato a 60.700 euro, ed è in pratica raddoppiato rispetto a quattro anni prima […]. Il guadagno dichiarato da dentisti e avvocati, invece, è rimasto quasi fermo: per i primi è passato da 52 a 55 mila euro, per i secondi da 42 a 46 mila.

 

EVASIONE FISCALE

Probabile effetto del 110% e delle fatture pagate con i bonifici «parlanti» che non lasciano margine all’evasione. Lo confermerebbero anche i redditi dichiarati dagli ingegneri e dai geometri, che sono aumentati in quattro anni del 50%. Gli ingegneri sono passati da una media di 30.200 a 47.600 euro, i geometri da 24 a 36 mila.

 

[…] Per quasi tutte le altre categorie analizzate, i redditi medi dichiarati nel 2022 ritornano, più o meno, ai livelli precedenti alla pandemia. I tassisti, ad esempio, nel 2019 dichiaravano in media 15.500 euro, sono scesi a 3.700 euro nel 2020, po saliti a 8.400 nel ‘21 e tornati a 15.500 nel ‘22. Come i ristoranti, che denunciano in media 15.100 euro contro i 14.800 di quattro anni prima (dopo aver registrato una perdita media di 9 mila euro nel 2020). O le tintorie e le lavanderie che stavano a 10.800 e nel ‘22 sono salite a 11.300.

 

Gli alberghi, invece, sembrano essersi ripresi più che bene dalla crisi del Coronavirus. Nel 2019 il reddito medio dichiarato era 53.200 euro, nel ‘20 e nel ‘21 si sono accumulate perdite medie per 110 mila euro, e nel ‘22 è salito a 72.931 euro.

 

I REDDITI DICHIARATI DALLE CATEGORIE IN ITALIA 1

Cresce di poco il reddito medio dichiarato dai meccanici, mentre quello di bar e pasticcerie resta a livelli bassissimi: nel ‘19 era pari a 17.800 euro, nel ‘20 è crollato a 300, poi è risalito a 6.800 e nel ‘22 si è attestato a 12.260 euro.

[…] i dati a livello territoriale mostrano alcuni casi paradossali. Quello dei balneari (tema politicamente sensibile) è clamoroso: la media dei redditi ‘22 è di 26 mila euro, ma variano dai 2.700 euro dell’Argentario e i 10 mila di Vasto ai 270 mila di Lignano e i 217 mila di Sorrento, passando dai 30 mila di Rimini, i 38 mila di Jesolo, i 44 mila di Riccione, i 55 mila di Forte dei Marmi, i 17 mila di Senigallia.

 

le iene servizio sui tassisti evasori 3

[…]  I redditi dichiarati variano molto anche tra i tassisti, dai 27 mila euro di Venezia-Mestre, si scende ai 20 mila di Firenze e Bolzano, ai 19 mila di Milano, ma a Roma la media è di 10 mila euro, a Napoli e Palermo di 9 mila. Tra i ristoranti i maggiori redditi si registrano a Trento e Venezia con 32 mila euro, 29 mila a Milano, ma a Roma, Bari, Napoli e Palermo si crolla a 12 mila euro. […]

dati su evasione fiscale in italia - la stampaBANCHE OCCULTE CINESI IN ITALIAfisco - evasione fiscale - la stampale iene evasione taxi (15)le iene evasione taxi (16)le iene evasione taxi (6)le iene evasione taxi (1)le iene evasione taxi (5)

Ultimi Dagoreport

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO DICEMBRE, AVVERRÀ IL CAMBIO DI DIREZIONE DE “IL GIORNALE” CON L’ARRIVO DI TOMMASO CERNO CHE, A SUA VOLTA, VERRÀ RIMPIAZZATO A “IL TEMPO” DA DANIELE CAPEZZONE – MALGRADO LA PROPOSTA DI ANDARE ALLA DIREZIONE EDITORIALE DE “IL GIORNALE”, AL POSTO DI VITTORIO FELTRI, CHE PASSEREBBE A QUELLA DI “LIBERO”, ALESSANDRO SALLUSTI NON L’HA PRESA BENE: IL BIOGRAFO DI GIORGIA MELONI LO CONSIDERA UNA DIMINUTIO PER IL SUO PRESTIGIO E MIREREBBE A DARE VITA A UN PROGETTO MEDIATICO CON NICOLA PORRO…

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?