IL LAVORO NON È LOW-COST – L’AUTUNNO CALDO DEI CIELI ITALIANI PARTE CON LO SCIOPERO INDETTO PER IL 1° OTTOBRE DA PILOTI E ASSISTENTI DI VOLO DI RYANAIR E VUELING – I SINDACATI CHIEDONO DA TEMPO UN ADEGUAMENTO DEI SALARI E UN MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI DI LAVORO – NEL GIORNO DELLO STOP RISCHIANO DI RIMANERE A TERRA OLTRE 100MILA PASSEGGERI...

-

Condividi questo articolo


Leonard Berberi per www.corriere.it

 

michael o'leary michael o'leary

L’autunno caldo dei cieli italiani riparte con un nuovo sciopero che riguarda due delle principali compagnie low cost del Paese. Sabato 1° ottobre Filt-Cgil e Uiltrasporti annunciato attraverso una nota che «si fermeranno i piloti e gli assistenti di volo delle compagnie aeree Ryanair e Vueling». «Gli scioperi saranno rispettivamente di 24 ore per Ryanair e di 4 ore, dalle 13 alle 17, per Vueling», proseguono le sigle sindacali. Terminerebbe così quel periodo di «tregua» che è iniziato a fine luglio.

 

Aereo Vueling Aereo Vueling

I numeri

Secondo l’analisi del Corriere sulla base dei dati forniti dalla piattaforma specializzata Airline Data Inc per quel giorno Ryanair prevede 619 partenze — nazionali e internazionali — dall’Italia, mentre nelle quattro ore per Vueling se ne contano una decina. Le due agitazioni mettono così in forse i viaggi di oltre 100 mila persone (ecco come proteggersi), al netto degli interventi di «mitigazione» che spesso mettono in campo le compagnie per ridurre i disagi.

 

Il fronte in Ryanair

fiumicino sciopero 2 fiumicino sciopero 2

«Dopo gli scioperi degli scorsi 8 e 25 giugno e 17 luglio non è ancora stato aperto un confronto sulle reali problematiche che ormai da mesi affliggono il personale navigante Ryanair, Malta Air e CrewLink», spiegano nel comunicato le due organizzazioni sindacali.

 

Malta Air è una delle aviolinee del gruppo Ryanair e opera principalmente sull’Italia, CrewLink invece è la società esterna che recluta il personale per conto della low cost europea. «I lavoratori italiani continuano a rivendicare contratti che garantiscano condizioni di lavoro dignitose — sostengono i sindacati — e stipendi almeno in linea ai minimi salariali previsti dal contratto nazionale del trasporto aereo del nostro Paese».

 

fiumicino sciopero 3 fiumicino sciopero 3

Gli esuberi di Vueling

Oltre 24 ore di stop per Ryanair «la mobilitazione del 1° ottobre riguarderà anche piloti e assistenti di volo di Vueling, compagnia del gruppo Iag», holding che include anche British Airways, Iberia, Aer Lingus. «Dopo un’estate in cui il personale navigante ha volato al limite delle ore consentite — denunciano Filt-Cgil e Uiltrasporti —, i lavoratori hanno appreso dell’apertura di una procedura che prevede 17 esuberi tra i circa 120 assistenti di volo nella base di Roma Fiumicino».

 

fiumicino sciopero 4 fiumicino sciopero 4

Per questo le sigle chiedono «un confronto per evitare i licenziamenti» e, allo stesso tempo, «affrontare con urgenza questioni non più differibili come il rispetto della normativa a tutela di maternità a paternità, ad esempio l’esonero del lavoro notturno per le madri con figli piccoli».

Ryanair Eddie Wilson Ryanair Eddie Wilson Vueling Vueling vueling vueling caos vueling a fiumicino caos vueling a fiumicino michael o leary michael o leary

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."