“DOBBIAMO DECIDERE CON CHI STARE, NON POSSIAMO STARE IN MEZZO” – IL PRESIDENTE DEL COPASIR RAFFAELE VOLPI: “NON POSSIAMO COMPROMETTERE I NOSTRI RAPPORTI CON GLI AMERICANI. SUL 5G CE L’HANNO FATTO CAPIRE IN TUTTI I MODI E DOVREBBE ESSERE UNA PREOCCUPAZIONE DI TUTTO IL PAESE” – “I CINESI STANNO SFRUTTANDO LA CRISI PER ACQUISIRE ASSET. FANNO AFFARI, NON LE GUERRE, HANNO UNA STRATEGIA PRECISA”

-

Condividi questo articolo


 

 

Marco Galluzzo per il “Corriere della Sera”

 

giuseppe conte raffaele volpi giuseppe conte raffaele volpi

Raffaele Volpi, salviniano doc, presidente del Copasir, il Comitato parlamentare di controllo sui servizi segreti, lo dice da diversi mesi: «Il governo è in ritardo, deve fare in fretta una scelta strategica di politica internazionale, non possiamo compromettere i nostri rapporti con gli americani».

 

mark esper mark esper

Il segretario alla Difesa degli Stati Uniti ha lanciato un vero e proprio avvertimento all' Italia, cinesi e russi stanno sfruttando il virus con i loro aiuti per condizionare il nostro Paese.

 

Condivide?

«Non c' è dubbio che questi attori diffondano anche false notizie, soprattutto i cinesi più che i russi, e indubbiamente stanno sfruttando la crisi per cercare di acquisire asset strategici di ogni Paese. I cinesi fanno affari, non le guerre, hanno una precisa strategia».

 

luigi di maio xi jinping luigi di maio xi jinping

Gli accordi della «Via della Seta» sono un altro rischio?

«Secondo alcuni studi rischiamo uno sbilanciamento, sembra che saremo più noi a prendere roba loro che il contrario, e anche questo è un rischio.

Dobbiamo decidere con chi stare, non possiamo stare in mezzo a due superpotenze.

XI JINPING GIUSEPPE CONTE XI JINPING GIUSEPPE CONTE

Occorre una pianificazione strategica».

 

Che evidenze abbiamo delle accuse americane sull' origine del virus nel laboratorio cinese di Wuhan?

«Non abbiamo evidenze».

 

Il segretario alla Difesa americano dice anche che sono a rischio le relazioni bilaterali se consentiremo alla cinese Huawei di infrastrutturare il nostro 5G.

huawei huawei

«Ce l' hanno fatto capire in tutti i modi, io credo che debba essere una preoccupazione di tutto il Paese. Noi lo abbiamo messo nero su bianco: in base alle informazioni che abbiamo, che il 5G venga infrastrutturato e gestito dai cinesi può essere un problema. Abbiamo anche invitato il governo a "considerare l' esclusione" delle aziende Huawei e Zte dalle gare».

 

xi jinping con il ceo di huawei ren zhengfei xi jinping con il ceo di huawei ren zhengfei

Il nostro alleato principale ci dice che lo scambio di informazioni fra le nostre intelligence è a rischio.

«Ha lanciato un segnale, ci dicono guardate noi siamo disposti a proseguire un rapporto privilegiato, ma non possiamo farlo se fate entrare i cinesi. Noi pensiamo che un rapporto fra Huawei e il governo cinese ci sia eccome, anche perché ci sono grandi aiuti di Stato alle spalle delle aziende cinesi, che di fatto operano sottocosto grazie ai vantaggi del mercato interno, attuando politiche di dumping che il nostro governo avrebbe il dovere di contrastare».

raffaele volpi raffaele volpi

 

Quella americana è una minaccia?

luigi di maio xi jinping luigi di maio xi jinping

«È un consiglio, noi abbiamo presentato un rapporto molto chiaro in cui consigliavamo di lasciare stare Huawei: non possiamo rivelare dati sensibili, ma fidatevi del Copasir, il rapporto è stato votato da tutte le rappresentanze politiche. Il governo ha rafforzato il golden power , ma va completato con la parte attuativa: in ogni caso sul 5G mi sembra che non si siano mossi. Vale la pena consegnarsi a qualcuno per 600 o 700 milioni di euro, ovvero quanto costa l' infrastrutturazione del Paese? L' Italia deve fare una scelta strategica definitiva».

 

Gli americani dicono che stanno testando anche loro la tecnologia 5G in basi militari.

huawei huawei

«Su questo non posso dire nulla perché non abbiamo informazioni, ma esistono alternative indubbiamente: i greci lavoreranno con Nokia o con Ericson, dunque non esiste solo Huawei».

HUAWEI HUAWEI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…