“LIBRA” NOS A MALO - LA CRIPTOVALUTA DI FACEBOOK NON È MANCO PARTITA CHE GIÀ PERDE PEZZI: PAYPAL RINUNCIA A PARTECIPARE AL PROGETTO - E ANCHE VISA, MASTERCARD E GLI ALTRI PARTNER STANNO PENSANDO DI ABBANDONARE ZUCKERBERG DOPO LE PRESE DI POSIZIONE DELLE AUTORITÀ DI VIGILANZA USA E UE

-

Condividi questo articolo


 

 

Da www.repubblica.it

 

MARK ZUCKERBERG E LA CRIPTOVALUTA DI FACEBOOK LIBRA MARK ZUCKERBERG E LA CRIPTOVALUTA DI FACEBOOK LIBRA

Quelli che sembravano fastidi agostani stanno diventando un vero e proprio passo indietro. Così Libra, la criptovaluta lanciata da Facebook e un gruppo di imprese innovative riunite in associazione senza fini di lucro, rischia di rompersi ancor prima di nascere. L'ufficializzazione di una defezione dalla compagine variegata dei sostenitori tocca a PayPal, la società dei pagamenti elettronici fresca di licenza - record per una organizzazione occidentale - in Cina.

 

paypal paypal

Un portavoce ha chiarito al Wall Street Journal in una mail che PayPal "ha preso la decisione di rinunciare a un'ulteriore partecipazione" nell'Associazione Libra. PayPal comunque continua a sostenere la missione della Bilancia e continuerà a discutere su come lavorare insieme in futuro, ha aggiunto il portavoce.

 

peter thiel, elon musk fondatori di paypal peter thiel, elon musk fondatori di paypal

Il quotidiano americano conferma così le indiscrezioni apparse anche sul Financial Times nei giorni scorsi e dopo che lo stesso Wsj aveva riportato che Visa, Mastercard  e altri partner finanziari che avevano accettato di sostenere il progetto stavano riconsiderando la loro partecipazione in Libra viste le dure reazioni delle Autorità di vigilanza Usa ed Ue.

 

mark zuckerberg e la criptovaluta di facebook mark zuckerberg e la criptovaluta di facebook

"Ogni organizzazione che ha iniziato questo viaggio dovrà fare la propria valutazione dei rischi e dei vantaggi di essere impegnata in Libra", ha dichiarato Dante Disparte, responsabile della politica e delle comunicazioni di Libra, in una e-mail. Disparte ha aggiunto che 1.500 entità hanno dichiarato di essere interessate a partecipare a Libra.

DAVID MARCUS DAVID MARCUS

 

A capo del progetto di Libra c'è proprio un ex pezzzo grosso di PayPal, David Marcus, che ha raggiunto Facebook nel 2014 per occuparsi della divisione Messenger e dal 2018 ha avviato un team di lavoro sulla blockchain, la rete che sta alle spalle di valute elettroniche come il Bitcoin.

 

libra, la criptovaluta di facebook 7 libra, la criptovaluta di facebook 7

Quando Libra è stata presentata al mondo il social di Mark Zuckerberg aveva annunciato di poter contare per il suo sviluppo su 27 "amici importanti", da Visa a Mastercard, da Uber a Spotify, da Vodafone a Iliad. La valuta di Facebook ha però trovato una forte resistenza da parte delle autorità monetarie di mezzo mondo e anche la Ue ha avviato una inchiesta ad hoc.

 

libra, la criptovaluta di facebook 4 libra, la criptovaluta di facebook 4 mark zuckerberg mark zuckerberg

Paradossalmente, quella che voleva esser lanciata come una bandiera di civiltà per estendere i servizi di pagamento anche ai clienti non bancarizzati e diffondere uno strumento semplice e democratico, è diventata un boomerang per Zuckerberg. Per Facebook, l'uscita di uno o più membri (si è parlato anche di Visa e Mastercard) sarebbe uno schiaffo duro visto quanto la società ha scommesso sull'iniziativa e la sua reputazione già danneggiata: si potrebbe leggere come una mancanza di fiducia da parte delle stesse aziende pari-grado del social network.

 

DAVID MARCUS 1 DAVID MARCUS 1

Nei giorni scorsi, il Ft aveva ricostruito come PayPal fosse infastidita dal fatto che Facebook, a suo avviso, non avrebbe fatto abbastanza per affrontare le critiche di cui è stata sommersa Libra, soprattutto quelle sul fronte del riciclaggio di denaro. Proprio PayPal è già incorsa in problemi sulla trasparenza e la protezione dalle attività illecite, per i quali ha patteggiato negli Usa pagando 7,7 milioni di dollari.

peter thiel padre di paypal peter thiel padre di paypal DAVID MARCUS 2 DAVID MARCUS 2 L'AUDIO DI ZUCKERBERG CONTRO LA WARREN PUBBLICATO DA THE VERGE L'AUDIO DI ZUCKERBERG CONTRO LA WARREN PUBBLICATO DA THE VERGE libra, la criptovaluta di facebook 11 libra, la criptovaluta di facebook 11 libra, la criptovaluta di facebook 2 libra, la criptovaluta di facebook 2 mark zuckerberg vuole creare una moneta virtuale 4 mark zuckerberg vuole creare una moneta virtuale 4 mark zuckerberg vuole creare una moneta virtuale 3 mark zuckerberg vuole creare una moneta virtuale 3 mark zuckerberg e la moneta virtuale di facebook mark zuckerberg e la moneta virtuale di facebook libra, la criptovaluta di facebook libra, la criptovaluta di facebook libra, la criptovaluta di facebook 8 libra, la criptovaluta di facebook 8 libra, la criptovaluta di facebook 10 libra, la criptovaluta di facebook 10 libra, la criptovaluta di facebook 1 libra, la criptovaluta di facebook 1 libra, la criptovaluta di facebook 5 libra, la criptovaluta di facebook 5 libra, la criptovaluta di facebook 6 libra, la criptovaluta di facebook 6 mark zuckerberg vuole creare una moneta virtuale 2 mark zuckerberg vuole creare una moneta virtuale 2 mark zuckerberg vuole creare una moneta virtuale mark zuckerberg vuole creare una moneta virtuale mark zuckerberg vuole creare una moneta virtuale 1 mark zuckerberg vuole creare una moneta virtuale 1 mark zuckerberg 1 mark zuckerberg 1 libra, la criptovaluta di facebook 9 libra, la criptovaluta di facebook 9 libra, la criptovaluta di facebook 3 libra, la criptovaluta di facebook 3 facebook batte moneta facebook batte moneta mark zuckerberg mark zuckerberg

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."