paypal libra mark zuckerberg criptovaluta

“LIBRA” NOS A MALO - LA CRIPTOVALUTA DI FACEBOOK NON È MANCO PARTITA CHE GIÀ PERDE PEZZI: PAYPAL RINUNCIA A PARTECIPARE AL PROGETTO - E ANCHE VISA, MASTERCARD E GLI ALTRI PARTNER STANNO PENSANDO DI ABBANDONARE ZUCKERBERG DOPO LE PRESE DI POSIZIONE DELLE AUTORITÀ DI VIGILANZA USA E UE

 

 

Da www.repubblica.it

 

MARK ZUCKERBERG E LA CRIPTOVALUTA DI FACEBOOK LIBRA

Quelli che sembravano fastidi agostani stanno diventando un vero e proprio passo indietro. Così Libra, la criptovaluta lanciata da Facebook e un gruppo di imprese innovative riunite in associazione senza fini di lucro, rischia di rompersi ancor prima di nascere. L'ufficializzazione di una defezione dalla compagine variegata dei sostenitori tocca a PayPal, la società dei pagamenti elettronici fresca di licenza - record per una organizzazione occidentale - in Cina.

 

paypal

Un portavoce ha chiarito al Wall Street Journal in una mail che PayPal "ha preso la decisione di rinunciare a un'ulteriore partecipazione" nell'Associazione Libra. PayPal comunque continua a sostenere la missione della Bilancia e continuerà a discutere su come lavorare insieme in futuro, ha aggiunto il portavoce.

 

peter thiel, elon musk fondatori di paypal

Il quotidiano americano conferma così le indiscrezioni apparse anche sul Financial Times nei giorni scorsi e dopo che lo stesso Wsj aveva riportato che Visa, Mastercard  e altri partner finanziari che avevano accettato di sostenere il progetto stavano riconsiderando la loro partecipazione in Libra viste le dure reazioni delle Autorità di vigilanza Usa ed Ue.

 

mark zuckerberg e la criptovaluta di facebook

"Ogni organizzazione che ha iniziato questo viaggio dovrà fare la propria valutazione dei rischi e dei vantaggi di essere impegnata in Libra", ha dichiarato Dante Disparte, responsabile della politica e delle comunicazioni di Libra, in una e-mail. Disparte ha aggiunto che 1.500 entità hanno dichiarato di essere interessate a partecipare a Libra.

DAVID MARCUS

 

A capo del progetto di Libra c'è proprio un ex pezzzo grosso di PayPal, David Marcus, che ha raggiunto Facebook nel 2014 per occuparsi della divisione Messenger e dal 2018 ha avviato un team di lavoro sulla blockchain, la rete che sta alle spalle di valute elettroniche come il Bitcoin.

 

libra, la criptovaluta di facebook 7

Quando Libra è stata presentata al mondo il social di Mark Zuckerberg aveva annunciato di poter contare per il suo sviluppo su 27 "amici importanti", da Visa a Mastercard, da Uber a Spotify, da Vodafone a Iliad. La valuta di Facebook ha però trovato una forte resistenza da parte delle autorità monetarie di mezzo mondo e anche la Ue ha avviato una inchiesta ad hoc.

 

libra, la criptovaluta di facebook 4mark zuckerberg

Paradossalmente, quella che voleva esser lanciata come una bandiera di civiltà per estendere i servizi di pagamento anche ai clienti non bancarizzati e diffondere uno strumento semplice e democratico, è diventata un boomerang per Zuckerberg. Per Facebook, l'uscita di uno o più membri (si è parlato anche di Visa e Mastercard) sarebbe uno schiaffo duro visto quanto la società ha scommesso sull'iniziativa e la sua reputazione già danneggiata: si potrebbe leggere come una mancanza di fiducia da parte delle stesse aziende pari-grado del social network.

 

DAVID MARCUS 1

Nei giorni scorsi, il Ft aveva ricostruito come PayPal fosse infastidita dal fatto che Facebook, a suo avviso, non avrebbe fatto abbastanza per affrontare le critiche di cui è stata sommersa Libra, soprattutto quelle sul fronte del riciclaggio di denaro. Proprio PayPal è già incorsa in problemi sulla trasparenza e la protezione dalle attività illecite, per i quali ha patteggiato negli Usa pagando 7,7 milioni di dollari.

peter thiel padre di paypalDAVID MARCUS 2L'AUDIO DI ZUCKERBERG CONTRO LA WARREN PUBBLICATO DA THE VERGElibra, la criptovaluta di facebook 11libra, la criptovaluta di facebook 2mark zuckerberg vuole creare una moneta virtuale 4mark zuckerberg vuole creare una moneta virtuale 3mark zuckerberg e la moneta virtuale di facebooklibra, la criptovaluta di facebooklibra, la criptovaluta di facebook 8libra, la criptovaluta di facebook 10libra, la criptovaluta di facebook 1libra, la criptovaluta di facebook 5libra, la criptovaluta di facebook 6mark zuckerberg vuole creare una moneta virtuale 2mark zuckerberg vuole creare una moneta virtualemark zuckerberg vuole creare una moneta virtuale 1mark zuckerberg 1libra, la criptovaluta di facebook 9libra, la criptovaluta di facebook 3facebook batte monetamark zuckerberg

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?