IL “MIRACOLO” DI ITALTEL: COMPRATA DALLA NEXTALIA DI CANZONIERI PER 70 MILIONI PER RIVENDERLA A DIGITAL VALUE 41 GIORNI DOPO PER 120 – L’OPERAZIONE È STATA BLOCCATA PER LO SCANDALO SOGEI E L’ARRESTO DI MASSIMO ROSSI, FONDATORE E AD DI DIGITAL VALUE, CHE AVREBBE DOVUTO PAPPARSI LA SOCIETÀ GIÀ DI PROPRIETÀ DEL GRUPPO PSC. MA NEXTALIA HA INVIATO UNA DIFFIDA MINACCIANDO CAUSA – INTESA SANPAOLO, AZIONISTA DI NEXTALIA E CREDITORE DI DIGITAL VALUE, HA BLOCCATO TUTTO...

massimo rossi

Estratto dell’articolo di Nicola Borzi e Carlo Di Foggia per “il Fatto quotidiano”

 

Il gioco di rimbalzi dello scandalo Sogei - Digital Value potrebbe finire per travolgere anche l’operazione da 120 milioni che avrebbe dovuto portare Italtel […] dalle mani di Nextalia Sgr a quelle della stessa Dv.

 

I due arresti del 15 ottobre che hanno terremotato l’It nazionale, quello di Paolino Iorio, ormai [...] ex dg di Sogei, [...] e di Massimo Rossi, principale azionista ed ex presidente e Ad di Digital Value, grande gruppo digitale quotato in Borsa, rischiano di mandare tutto all’aria.

 

ITALTEL

[…] Dall’inizio del 2022, [...] Italtel faceva capo al gruppo Psc della famiglia Pesce, per il 53,66%, a Clessidra Sgr (28,62%) e Tim (17,72%). [...] Psc aveva a libro la quota di Italtel per 36 milioni: la valutazione del 100% dell’azienda sarebbe stata dunque di 67 milioni […].

 

Ancora nel 2023, nonostante il piano di rilancio gestito dal nuovo ad Benedetto Di Salvo, i conti di Italtel non brillavano: perdita di 16,6 milioni, capitale in pegno a UniCredit e Banca Ifis pur se il margine lordo era tornato positivo a 12 milioni.

 

francesco canzonieri 6

Poi a novembre scorso la svolta: Nextalia fa un’offerta di circa 70 milioni al commissario del tribunale di Milano per rilevare il gruppo Psc, Italtel compresa. A febbraio i creditori approvano la cessione che si formalizza il 26 giugno.

 

Nextalia è una società di gestione del risparmio creata a febbraio 2021 da Francesco Canzonieri che, dopo una lunga carriera nella finanza sino a diventare responsabile globale corporate & investment banking di Mediobanca, si è messo in proprio e ha raccolto grandi capitali, tra cui quelli di Intesa Sanpaolo, Unipol, Bonifiche Ferraresi, Confindustria, Fondazione Enpam.

 

paolino iorio

L’assist più grosso gli è arrivato però da Intesa. L’ad Carlo Messina stima Canzonieri perché è l’uomo che da consulente gli ha permesso l’acquisizione di Ubi. Alla costituzione di Nextalia, Intesa ne diventa azionista con il 14% ma ci mette più soldi di tutti: 15 milioni.

 

E veniamo a Italtel. Netxalia la rileva a fine giugno, poche settimane dopo Digital Value offre 120 milioni per l’intero pacchetto azionario di Italtel da Nextalia (71,38%) e Clessidra (28,62%). Nextalia accetta l’offerta il 5 agosto, 41 giorni dopo aver acquistato Italtel, ricavando un valore quasi doppio rispetto a quello pagato 41 giorni prima.

 

[…]. Venerdì 18 settembre la cessione da Nextalia a Dv avrebbe dovuto essere firmata, ma martedì 15 i legali di Dv hanno bloccato tutto per l’arresto di Rossi. Ora Nextalia ha inviato a Dv una diffida legale [...] : se la società di Rossi non ottempererà si finirà in causa.

 

ITALTEL

Un guazzabuglio nel quale Intesa Sanpaolo ha avuto molti ruoli: è azionista di Nextalia, la società venditrice, anche senza indicare direttamente un suo rappresentante nel cda. Intesa – con Mps, che è banca agente – aveva concesso a Digital Value una linea di credito da 90 milioni per comprare Italtel, ma secondo alcune fonti risulta ritiene che non ci siano più le condizioni per procedere all’erogazione. D’altronde il gruppo Intesa è il primo creditore bancario di Digital Value: a fine 2023, su 101 milioni di debito bancari di Dv, 47 erano verso Intesa e l’ex Ubi. [...]

francesco canzonieri 1FRANCESCO CANZONIERI AD DI NEXTALIApaolino iorio

MASSIMO ROSSI

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO