angela merkel lufthansa

“PERDIAMO UN MILIONE DI EURO ALL’ORA” – LUFTHANSA RISCHIA IL FALLIMENTO PER IL VIRUS E HA CHIESTO AIUTO AL GOVERNO TEDESCO. LA MERKEL NON HA BATTUTO CIGLIO E SGANCERÀ 10 MILIARDI DI EURO (INSIEME A SVIZZERA, AUSTRIA E BELGIO) CIOÈ PIÙ DI QUANTO L’ITALIA ABBIA SPESO NEGLI ULTIMI 12 ANNI PER ALITALIA – LA FLOTTA, I DIPENDENTI E LA LIQUIDITÀ: TUTTE LE GRANDE DELLA COMPAGNIA

 

 

Lucio Cillis per “la Repubblica”

 

lufthansa

La pandemia travolge il trasporto aereo, con una crisi senza precedenti. E senza rispettare le vecchie gerarchie, al punto che anche un colosso come Lufthansa ha chiesto l' intervento pubblico non per non finire in fallimento. Ma non deve stupire, se la Iata - l' associazione mondiale che rappresenta il settore - un calo complessivo dei ricavi pari a 300 miliardi di dollari mentre in Italia ci sarebbe una potenziale perdita di 310 mila posti di lavoro.

 

Carsten Spohr (ad Lufthansa) con Joerg Eberhart (Air Dolomiti)

Una fase critica che vede Lufthansa per la prima volta nel ruolo di compagnia a rischio chiusura: «Perdiamo un milione l' ora», ha sintetizzato il ceo Carsten Spohr in un accorato appello ai dipendenti. La società, che si era detta pronta a soccorrere Alitalia nei mesi scorsi, si ritrova in queste ore a battere cassa al proprio governo. La cancelliera Angela Merkel pare disposta a intervenire assieme a Svizzera, Austria e Belgio, Paesi dove operano Swiss, Austrian e Brussels Airlines, compagnie che fanno capo al gruppo tedesco. L' intervento dovrebbe ammontare a 10 miliardi di euro, ovvero più di quanto il nostro Paese ha speso in prestiti, cigs e elargizioni a fondo perduto per tenere in vita Alitalia negli ultimi 12 anni. La stessa cifra è stata messa a disposizione da Francia e Olanda per soccorrere Air France e Klm che annunciano, però, il taglio di costi e personale.

angela merkel con aereo lufthansa in mano

 

Perché Lufthansa fa i conti con la crisi più di altre compagnie tradizionali? Il primo punto debole è la flotta:, composta da 743 aerei, quasi tutti di proprietà, dei quali 700 al momento fermi. Il secondo è il numero di dipendenti: oltre 137 mila. Le società di consulenza del settore aeronautico mettono così nel mirino il rating delle compagnie tradizionali ma promuovono le low cost quotate come Wizzair, Ryanair e in particolare easyJet, che ha ottenuto un prestito da 600 milioni di sterline dal governo inglese.

LUFTHANSA

 

La sopravvivenza di Lufthansa costerà almeno 6 miliardi di euro per i prossimi otto mesi e considerando una liquidità che si aggira sui 4 miliardi, servono come minimo altri 2 miliardi per superare la tempesta. I dieci miliardi promessi dai governi potrebbero quindi bastare per non far fallire l' intero gruppo, ma non garantiranno una ripartenza in sicurezza.

Il virus ha causato danni ingenti anche ad altre compagnie: solo nelle ultime ore ha costretto alla resa quattro vettori. Air Mauritius, mercoledì scorso, ha alzato bandiera bianca e avviato un percorso simile alla nostra amministrazione straordinaria. L' indiana Spicejet si ritrova a trattare con i lessors (le aziende che affittano gli aerei) per la restituzione di parte della flotta.

 

piloti Lufthansacoronavirus controlli fiumicino

Virgin Australia, gioiello di Richard Branson, martedì scorso ha scelto di aderire al percorso di "voluntary administration". Il miliardario inglese ha annunciato «misure forti» per mettere in sicurezza il futuro di Virgin Atlantic e della controllata australiana. Per questo Branson, il cui patrimonio personale è stimato da Forbes in 4,1 miliardi di dollari, ha deciso di ipotecare casa per reperire le risorse necessarie. Il magnate ha messo sul tavolo "Necker Island", il suo buen retiro caraibico di 30 ettari, che dovrebbe fruttare un potenziale prestito iniziale di 230 milioni di sterline da utilizzare nei salvataggi.

giuseppe leogrande 1

Il caso Lgw, invece, esplode in Germania. La piccola linea aerea, ha lavorato per mesi al fianco di Eurowings, la low cost di Lufthansa. Ma in seguito allo stop delle attività giudicate "minori e non strategiche", compresi i voli a basso costo del colosso tedesco, Lgw è la quarta compagnia a chiudere per il Covid19.

 

aereo lufthansa

E Alitalia? Nonostante lo scenario apocalittico, sembra soffrire meno di altri. In attesa di definire l' ampiezza della nuova flotta di Stato (il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli vorrebbe almeno 90 aerei dei 113 oggi disponibili),a Fiumicino si pensa a nuove iniziative. Come la trasformazione in cargo di alcuni A330 di lungo raggio inutilizzati. Un po' come la moda, che si ricicla e produce mascherine, Alitalia potrebbe trasportare più merci in attesa dei passeggeri.

Lufthansa scioperocoronavirus controlli fiumicino 2coronavirus controlli fiumicino

Ultimi Dagoreport

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!