angela merkel lufthansa

“PERDIAMO UN MILIONE DI EURO ALL’ORA” – LUFTHANSA RISCHIA IL FALLIMENTO PER IL VIRUS E HA CHIESTO AIUTO AL GOVERNO TEDESCO. LA MERKEL NON HA BATTUTO CIGLIO E SGANCERÀ 10 MILIARDI DI EURO (INSIEME A SVIZZERA, AUSTRIA E BELGIO) CIOÈ PIÙ DI QUANTO L’ITALIA ABBIA SPESO NEGLI ULTIMI 12 ANNI PER ALITALIA – LA FLOTTA, I DIPENDENTI E LA LIQUIDITÀ: TUTTE LE GRANDE DELLA COMPAGNIA

 

 

Lucio Cillis per “la Repubblica”

 

lufthansa

La pandemia travolge il trasporto aereo, con una crisi senza precedenti. E senza rispettare le vecchie gerarchie, al punto che anche un colosso come Lufthansa ha chiesto l' intervento pubblico non per non finire in fallimento. Ma non deve stupire, se la Iata - l' associazione mondiale che rappresenta il settore - un calo complessivo dei ricavi pari a 300 miliardi di dollari mentre in Italia ci sarebbe una potenziale perdita di 310 mila posti di lavoro.

 

Carsten Spohr (ad Lufthansa) con Joerg Eberhart (Air Dolomiti)

Una fase critica che vede Lufthansa per la prima volta nel ruolo di compagnia a rischio chiusura: «Perdiamo un milione l' ora», ha sintetizzato il ceo Carsten Spohr in un accorato appello ai dipendenti. La società, che si era detta pronta a soccorrere Alitalia nei mesi scorsi, si ritrova in queste ore a battere cassa al proprio governo. La cancelliera Angela Merkel pare disposta a intervenire assieme a Svizzera, Austria e Belgio, Paesi dove operano Swiss, Austrian e Brussels Airlines, compagnie che fanno capo al gruppo tedesco. L' intervento dovrebbe ammontare a 10 miliardi di euro, ovvero più di quanto il nostro Paese ha speso in prestiti, cigs e elargizioni a fondo perduto per tenere in vita Alitalia negli ultimi 12 anni. La stessa cifra è stata messa a disposizione da Francia e Olanda per soccorrere Air France e Klm che annunciano, però, il taglio di costi e personale.

angela merkel con aereo lufthansa in mano

 

Perché Lufthansa fa i conti con la crisi più di altre compagnie tradizionali? Il primo punto debole è la flotta:, composta da 743 aerei, quasi tutti di proprietà, dei quali 700 al momento fermi. Il secondo è il numero di dipendenti: oltre 137 mila. Le società di consulenza del settore aeronautico mettono così nel mirino il rating delle compagnie tradizionali ma promuovono le low cost quotate come Wizzair, Ryanair e in particolare easyJet, che ha ottenuto un prestito da 600 milioni di sterline dal governo inglese.

LUFTHANSA

 

La sopravvivenza di Lufthansa costerà almeno 6 miliardi di euro per i prossimi otto mesi e considerando una liquidità che si aggira sui 4 miliardi, servono come minimo altri 2 miliardi per superare la tempesta. I dieci miliardi promessi dai governi potrebbero quindi bastare per non far fallire l' intero gruppo, ma non garantiranno una ripartenza in sicurezza.

Il virus ha causato danni ingenti anche ad altre compagnie: solo nelle ultime ore ha costretto alla resa quattro vettori. Air Mauritius, mercoledì scorso, ha alzato bandiera bianca e avviato un percorso simile alla nostra amministrazione straordinaria. L' indiana Spicejet si ritrova a trattare con i lessors (le aziende che affittano gli aerei) per la restituzione di parte della flotta.

 

piloti Lufthansacoronavirus controlli fiumicino

Virgin Australia, gioiello di Richard Branson, martedì scorso ha scelto di aderire al percorso di "voluntary administration". Il miliardario inglese ha annunciato «misure forti» per mettere in sicurezza il futuro di Virgin Atlantic e della controllata australiana. Per questo Branson, il cui patrimonio personale è stimato da Forbes in 4,1 miliardi di dollari, ha deciso di ipotecare casa per reperire le risorse necessarie. Il magnate ha messo sul tavolo "Necker Island", il suo buen retiro caraibico di 30 ettari, che dovrebbe fruttare un potenziale prestito iniziale di 230 milioni di sterline da utilizzare nei salvataggi.

giuseppe leogrande 1

Il caso Lgw, invece, esplode in Germania. La piccola linea aerea, ha lavorato per mesi al fianco di Eurowings, la low cost di Lufthansa. Ma in seguito allo stop delle attività giudicate "minori e non strategiche", compresi i voli a basso costo del colosso tedesco, Lgw è la quarta compagnia a chiudere per il Covid19.

 

aereo lufthansa

E Alitalia? Nonostante lo scenario apocalittico, sembra soffrire meno di altri. In attesa di definire l' ampiezza della nuova flotta di Stato (il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli vorrebbe almeno 90 aerei dei 113 oggi disponibili),a Fiumicino si pensa a nuove iniziative. Come la trasformazione in cargo di alcuni A330 di lungo raggio inutilizzati. Un po' come la moda, che si ricicla e produce mascherine, Alitalia potrebbe trasportare più merci in attesa dei passeggeri.

Lufthansa scioperocoronavirus controlli fiumicino 2coronavirus controlli fiumicino

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein luca zaia vincenzo de luca eugenio giani elly schlein elezioni regionali

PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO PRESE SOTTOGAMBA PERCHÉ SARANNO UN TEST STRADECISIVO PER LA MAGGIORANZA – UNA SPIA CHE IL VENTO NON SPIRI A FAVORE DELLE MAGNIFICHE SORTI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È IL TENTATIVO DI ANTICIPARE AL 20 SETTEMBRE IL VOTO NELLE MARCHE, DOVE IL DESTRORSO ACQUAROLI RISCHIA DI TORNARE A PASCOLARE (IL PIDDINO MATTEO RICCI È IN LEGGERO VANTAGGIO) – IL FANTASMA DI LUCA ZAIA IN VENETO E LE ROGNE DI ELLY SCHLEIN: JE RODE AMMETTERE CHE I CANDIDATI DEL PD VINCENTI SIANO TUTTI DOTATI DI UN SANO PEDIGREE RIFORMISTA E CATTO-DEM. E IN CAMPANIA RISCHIA LO SCHIAFFONE: SI È IMPUNTATA SU ROBERTO FICO, IMPIPANDOSENE DI VINCENZO DE LUCA, E SOLO UNA CHIAMATA DEL SAGGIO GAETANO MANFREDI LE HA FATTO CAPIRE CHE SENZA LO “SCERIFFO” DI SALERNO NON SI VINCE…

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO BALBETTANTE E LANCIA IL SUO PREDELLINO – IN UN COLPO SOLO, CON IL COMIZIO DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, HA DEMOLITO LA TIMIDA SORELLA MARINA, E MANDATO IN TILT GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI, MINACCIANDO LA DISCESA IN CAMPO. SE SCENDE IN CAMPO LUI, ALTRO CHE 8%: FORZA ITALIA POTREBBE RISALIRE (E MOLTO) NEI SONDAGGI (IL BRAND BERLUSCONI TIRA SEMPRE) – NELLA MILANO CHE CONTA IN MOLTI ORA SCOMMETTONO SUL PASSO INDIETRO DI MARINA DALLA GESTIONE “IN REMOTO” DI FORZA ITALIA: D'ALTRONDE, LA PRIMOGENITA SI È MOSTRATA SEMPRE PIÙ SPESSO INDECISA SULLE DECISIONI DA PRENDERE: DA QUANTO TEMPO STA COGITANDO SUL NOME DI UN SOSTITUTO DI TAJANI?

matteo piantedosi khalifa haftar giovanni caravelli

FOLLOW THE MONEY! - DIETRO AL RESPINGIMENTO DI PIANTEDOSI IN LIBIA, PROBABILMENTE, CI SAREBBE IL VIL DENARO! SADDAM HAFTAR, FIGLIO DEL GENERALISSIMO KHALIFA E GOVERNANTE DI FATTO DELLA CIRENAICA, AVREBBE CHIESTO ALL'ITALIA UN SOSTEGNO ECONOMICO PER "GESTIRE" I MIGRANTI (TENERLI IN GABBIA SENZA FARLI PARTIRE), COME QUELLO CHE ROMA CONCEDE AL GOVERNO DI TRIPOLI - L'AISE DI CARAVELLI, CHE HA OTTIMI RAPPORTI CON HAFTAR JR, TANTO DA AVERLO PORTATO IN ITALIA PER UN TOUR DEI MINISTERI (UN MESE FA HA INCONTRATO PIANTEDOSI, CROSETTO E TAJANI), HA CONTATTATO GLI 007 DI GRECIA E MALTA, PER CHIEDERE DI CONDIVIDERE L'ESBORSO. QUELLI HANNO RISPOSTO "NO, GRAZIE" - E COSÌ, È PARTITA LA "RITORSIONE" DEGLI HAFTAR, CHE HANNO ORGANIZZATO LA TRAPPOLA PER LA DELEGAZIONE EUROPEA (COMPOSTA OLTRE A PIANTEDOSI DAI MINISTRI DI GRECIA E MALTA)

giusi bartolozzi almasri giorgia meloni carlo nordio

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA TRA LE MANI IL CAPRO ESPIATORIO PERFETTO PER LA FIGURACCIA SU ALMASRI: GIUSI BARTOLOZZI, CAPO DI GABINETTO DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, NORDIO. DEL RESTO, È UNA MAIL DELLA “ZARINA” A DIMOSTRARE CHE A VIA ARENULA SAPESSERO DELL’ARRESTO DEL TORTURATORE LIBICO GIÀ DOMENICA 19 GIUGNO, E NON LUNEDÌ 20, COME SEMPRE SOSTENUTO DA NORDIO – DI FRONTE ALL’IPOTETICA CACCIATA DELLA BIONDISSIMA GIUSI, PERÒ, NORDIO S’È SUBITO OPPOSTO: GIAMMAI! D'ALTRONDE LA DECISIONE, SECONDO IL MINISTRO, È STATA PRESA DIRETTAMENTE A PALAZZO CHIGI…

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE...