daniela santanche luca ruffino paola ferrari visibilia

“VISIBILIA” DEI MISTERI – DOPO IL SUICIDIO DEL PRESIDENTE, LUCA RUFFINO, LO SCORSO 7 AGOSTO, IL TITOLO DELLA SOCIETÀ FONDATA DA DANIELA SANTANCHÈ È PASSATO DA 38 CENTESIMI AGLI 1,3 EURO DI VENERDÌ 18 AGOSTO. UN RIALZO DEL 250%. LA COSA MOLTO STRANA È ANCHE IL VOLUME DEGLI SCAMBI: SONO PASSATE DI MANO 2,6 MILIONI DI AZIONI (SULLE 8 IN CIRCOLAZIONE), DI CUI QUASI 3,6 IN MANO A SIF ITALIA, LA SOCIETÀ DI RUFFINO – LA PACE DELLA “PITONESSA” CON PAOLA FERRARI: LA “ALEVI”, DI CUI È SOCIA LA GIORNALISTA, HA COMPRATO IL 25% DI “VISIBILIA CONCESSIONARIA”, CHE RACCOGLIE LA PUBBLICITÀ PER “IL RIFORMISTA”

Estratto dell’articolo di Nicola Borzi e Thomas Mackinson per “il Fatto quotidiano”

 

luca giuseppe reale ruffino quotazione sif italia 1

Le prossime quattro settimane saranno fondamentali per Visibilia, il disastrato gruppo editoriale-pubblicitario del quale Daniela Santanchè […] è stata amministratrice sino a novembre 2021 e azionista di riferimento sino a quando ha diluito la sua partecipazione nei mesi successivi, grazie alla conversione delle obbligazioni sottoscritte dal fondo Negma.

 

Il 14 settembre al tribunale di Milano si terrà un’udienza chiave nel procedimento aperto dopo la denuncia dei piccoli azionisti contro gli ex amministratori della società. Ma entro fine mese il suo principale azionista, la società quotata Sif Italia controllata da Luca Giuseppe Reale Ruffino sino al suo inspiegabile suicidio del 5 agosto, dovrà varare la semestrale.

 

DANIELA SANTANCHE E DIMITRI KUNZ D ASBURGO

Il cda per sostituire Ruffino non è stato ancora convocato […]. Ma “al momento – ha fatto sapere all’Adnkronos una fonte vicina alla famiglia – non è stata ancora assunta alcuna determinazione in ordine alle quote societarie” di Visibilia Editore.

 

Proprio il suicidio di Ruffino pareva aver bloccato il “soccorso nero” alle aziende che furono di Santanchè e il destino processuale della ministra. Poi però sono emersi nuovi, misteriosi aiuti.

 

VISIBILIA EDITORE

Ruffino, attraverso una serie di acquisti di azioni, a ottobre 2022 era subentrato a Santanchè come azionista di riferimento di Visibilia Editore, che controllava con il 45,81%.

 

L’imprenditore era da anni molto vicino a FdI e ai La Russa […]: Ignazio, presidente del Senato, suo fratello Romano, assessore regionale alla Sicurezza della Lombardia, Marco Osnato, genero di Romano, presidente della commissione Finanze della Camera. A collegare Ruffino e Osnato c’è Alberto Campagnoli, geometra 38enne nominato consigliere di Visibilia il 13 giugno.

 

DANIELA SANTANCHE E IGNAZIO LA RUSSA

Dopo la morte di Ruffino, insieme ad altri, Campagnoli è stato ascoltato in questura a Milano per cercare di ricostruire i motivi del suicidio in quanto conoscente di Ruffino con cui le sue società di manutenzioni avevano lavorato. Ruffino negava che il suo subentro in Visibilia fosse un sostegno a Santanchè (la ministra “ci deve un milione e mezzo, paga a rate di 50mila euro al mese”, aveva dichiarato), ma di fatto aveva impostato di persona il piano di salvataggio della società.

 

L’operazione era mirata a sventare la richiesta di liquidazione giudiziale (il “vecchio” fallimento) avanzata a ottobre scorso dalla Procura della Repubblica di Milano per debiti verso l’Erario per quattro società del gruppo e poi, dopo un primo pagamento in extremis da parte di Santanchè, ritirata per due società, mentre per altre due resta in discussione.

 

servizio di report su daniela santanche 18 novembre 2012 2

Piano di salvataggio che nei mesi scorsi la ministra ha riformulato chiedendo corposi abbuoni e rateizzazioni decennali ai creditori, banche e Agenzia delle Entrate, e offrendo in garanzia la sua villa di Milano e i suoi redditi futuri, compresa la sua quota degli incassi del Twiga […].

 

Le decisioni sul futuro della partecipazione in Visibilia passano dunque attraverso Sif Italia, società di amministrazioni condominiali (65 mila appartamenti concentrati nel milanese, 8,2 milioni di fatturato nel 2022) di Ruffino che tra giugno, luglio e agosto aveva continuato a rastrellare centinaia di migliaia di azioni dell’ex gruppo Santanchè. A fine marzo Ruffino e la sua socia Cinzia Tarabella avevano venduto il 28% di Sif a Oxy Capital, società portoghese di fondi comuni.

DANIELA SANTANCHE E DIMITRI KUNZ D ASBURGO

 

Ora però il colpo di pistola che Ruffino si è esploso alla testa, lasciando alcune lettere alla famiglia, rimette tutto in discussione. In ballo c’è anche il futuro giudiziario della ministra. Dal 5 ottobre 2022 Santanchè è indagata per bancarotta e falso in bilancio sulla base dell’inchiesta avviata dai pm milanesi Roberto Fontana e Maria Gravina.

 

Con lei, sono iscritti tra gli indagati il suo compagno Kunz, gli amministratori Fiorella Garnero (sorella della ministra), Massimo Cipriani e Davide Mantegazza e l’ex sindaco Massimo Gabelli. C’è poi un terzo filone d’indagine sull’ipotesi di reato di truffa aggravata ai danni dello Stato in relazione ai dipendenti di Visibilia messi in cassa integrazione a zero ore ai tempi dell’emergenza Covid e pagati dallo Stato con gli aiuti pubblici varati dal governo Conte 2 mentre in realtà lavoravano normalmente. […]

 

paola ferrari daniela santanche

[…] Nelle ultime ore è arrivata anche un’altra notizia: l’inatteso e impensabile riavvicinamento di Santanchè con Paola Ferrari De Benedetti, conduttrice tv e giornalista sportiva e nuora di Carlo. Riavvicinamento che arriva sette anni dopo una clamorosa rottura finita pure nelle aule di tribunale.

 

Ferrari era socia di Alevi Srl che di Visibilia era azionista al 5,6%, si dimise insieme ai consiglieri Giancarlo Sestini e Matteo Gavazzi Borella da presidente di Visibilia Editore a febbraio 2016 per fortissimi contrasti sulla gestione societaria. Ma il 2 agosto Immobiliare Dani, società di Santanchè, ha ceduto ad Alevi Srl di Ferrari il 25% di Visibilia Concessionaria, società che raccoglie pubblicità per le testate del gruppo e per il quotidiano Il Riformista di cui è direttore politico Matteo Renzi.

 

Santanchè ha incassato 200 mila euro. Altri soldi utili per finanziare il piano di salvataggio. C’è poi l’incredibile boom delle azioni Visibilia: dopo il suicidio di Ruffino lunedì 7 agosto Visibilia era crollata in Borsa ma da martedì 8 agosto il titolo è passato da 38 cent sino a 1,3 euro venerdì 18 agosto, con un rialzo del 250%. A fare scalpore, come scrive Milano Finanza, sono gli scambi: sono passate di mano 2,6 milioni di azioni su 8 in circolazione, di cui quasi 3,6 in mano a Sif Italia. Chi compra i titoli di una società in grave crisi? La sensazione è che mani ignote abbiano stretto la “cintura di sicurezza” intorno a Santanchè.

informativa di daniela santanche in senato sul caso visibilia 4LA VILLA A FORTE DEI MARMI COMPRATA DALLA MOGLIE DI IGNAZIO LA RUSSA E DA DIMITRI KUNZ FIDANZATO DI DANIELA SANTANCHEMELONI DI LOTTA E DI GOVERNO - VIGNETTA BY VAURO LA DIFESA DELLA SANTA - MEME BY EMILIANO CARLI GIORGIA MELONI ALLE PRESE CON I CASI LA RUSSA E SANTANCHE - VIGNETTA BY MANNELLI daniela santanche barbie visibilia by sirio

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…