LUFTHANSA, VOLI IN PICCHIATA – SDENG! L’UTILE DELLA COMPAGNIA AEREA TEDESCA È CROLLATO DEL 70% NEL SECONDO TRIMESTRE. IL DIRETTORE FINANZIARIO SVENSSON DÀ LA COLPA ALLE LOW COST – MA LA SUA DI LOW COST, EUROWINGS, NON VA BENISSIMO. E IL RITORNO ALL’ATTIVO, ANNUNCIATO PER QUEST’ANNO, SLITTA AL 2021

-

Condividi questo articolo


 

 

Da www.ilsole24ore.com

 

LUFTHANSA LUFTHANSA

L’utile di Lufthansa è crollato del 70% nel secondo trimestre, a causa della feroce concorrenza europea e di costi più elevati. Tra aprile e giugno l’utile è stato di 226 milioni, facendo passare in rosso il risultato netto del semestre con una perdita di 116 milioni (contro un utile di 713 milioni nel 2018), appesantito da un fondo per rischi fiscali di 340 milioni. Il risultato è al di sotto delle stime degli analisti.

 

aereo lufthansa aereo lufthansa

«I nostri risultati sono penalizzati dalla forte concorrenza europea» da parte delle compagnie low-cost, ha detto Ulrik Svensson, direttore finanziario di Lufthansa. Il gruppo ha confermato, malgrado tutto, i risultati annuali, già ridimensionati a giugno, e prevede un margine operativo compreso tra 5,5% e 6,5% contro il 7,9% del 2018 e un utile operativo tra 2 e 2,4 miliardi.

Ulrik Svensson Ulrik Svensson

 

«Partiamo dal principio che il mercato europeo resterà difficile almeno fino a fine anno», ha aggiunto. L'ebit adjusted è sceso del 25% a 754 milioni nel secondo trimestre e il margine è diminuito di 4,2 punti al 5,1%. Nel primo semestre i costi di Lufthansa, Swiss e Austrian Airlines sono diminuiti dello 0,2 per cento. Anche l’aumento dei costi del carburante ha pesato, con un fattura da 1,8 miliardi, il 16% in più del secondo trimestre 2018.

EUROWINGS EUROWINGS

 

La divisione cargo ha risentito dei conflitti commerciali: l’ebit adjusted crolla dell'88% a 15 milioni legato «alla caduta della domanda sulle rotte Europa-Asia». Eurowings mostra un ebit adjusted di -273 milioni nel primo semestre contro -220 milioni del 2018. Lufthansa punta a rendere di nuovo competitiva e remunerativa la low cost, dopo la costosa operazione con Air Berlin, ma il ritorno all’attivo annunciato inizialmente per quest'anno slitta al 2021, accompagnato da un taglio dei costi del 15% entro il 2022. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)

piloti Lufthansa piloti Lufthansa EUROWINGS EUROWINGS EUROWINGS EUROWINGS Carsten Spohr CEO LUFTHANSA Carsten Spohr CEO LUFTHANSA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…