spagna pigliatutto sanchez carlos torres vila

MADRID PIGLIATUTTO! NEL CALCIO HANNO VINTO GLI EUROPEI, CON ALCARAZ SI SONO PRESI WIMBLEDON, GLI SPAGNOLI NON SONO PIU’ LA CENERENTOLA DEL VECCHIO CONTINENTE: IL PIL SUPERA QUELLO DI ITALIA E FRANCIA, L’ECONOMIA CRESCE DELL’1,9%, (CONTRO LO 0,6% DELL’EUROZONA) GRAZIE A UN BUON USO DEI FONDI DEL NEXT GEN EU E AI CONSUMI (ANCHE SE IL DEBITO PUBBLICO RESTA SEMPRE ALTO) – CAMBIA ANCHE IL SISTEMA BANCARIO: IL SANTANDER È DA SEMPRE IL PRIMO ISTITUTO EUROPEO PER ATTIVO MA LA NOVITÀ SI CHIAMA BANCO DI BILBAO CHE HA IN CANTIERE UN’OPA SU BANCO SABADELL. LO STRATEGA DEL CAMBIO DI PASSO DELL’ISTITUTO BASCO SI CHIAMA CARLOS TORRES VILA, GRANDE TIFOSO DEL REAL...

1.CREDITO EUROPEO, SPAGNA VERSO LA VETTA.LO SCATTO DI MISTER BILBAO TRA DIGITALE E RENDIMENTI

Edoardo De Biasi per “L’Economia – Corriere della Sera” - Estratti

 

pedro sanchez

La Spagna ha vinto i campionati europei di calcio, Carlos Alcaraz ha battuto Novak Djokovic, conquistando Wimbledon, il torneo tennistico più prestigioso al mondo. Una domenica che difficilmente gli spagnoli potranno dimenticare. Una cartina tornasole di un Paese che è cambiato, candidandosi per diventare la vera locomotiva dell’Europa.

 

La profonda trasformazione che coinvolge la Spagna sta cambiando anche il sistema bancario iberico. Il Santander è da sempre la prima banca europea per attivo ma l’espressione di questa voglia di rinnovamento si chiama Bilbao.

 

Negli ultimi mesi l’istituto basco sta portando avanti una politica industriale molto dinamica che punta quasi tutto sul digitale, oltre ad avere in cantiere un’Opa su Banco Sabadell. Con la sua evoluta aggressività rappresenta una ventata di freschezza in un sistema bancario restìo ad adeguarsi ai cambiamenti.

 

carlos torres vila 3

Ma chi è lo stratega di questo cambio di passo? Si chiama Carlos Torres Vila. 

(...)

 

«È un dirigente ideale per guidare Bbva», dicono i suoi collaboratori. È maturo e calmo, qualità che sa trasmettere alla squadra che gli lavora a fianco. Dal punto di vista professionale la sua grande passione è la tecnologia. Quasi fosse una specie di sherpa del settore ha aperto la banca alla rivoluzione digitale. Una visione che ha permesso all’istituto di anticipare i tempi.

 

La sua sfida è infatti rendere il gruppo basco la prima banca digitale al mondo.

Torres Vila ricopre altri diversi incarichi. È, per esempio, rappresentante di Bbva nel consiglio di amministrazione di Endeavor Spagna, membro del cda Institute of international finance, nonché consigliere della Fondazione per l’aiuto contro la tossicodipendenza.

 

Recentemente il Bbva è entrato nel mercato italiano dei mutui. E lo ha fatto sempre seguendo la strategia del digitale. 

 

banco bilbao

Ma in Spagna che cosa sta facendo il Bilbao? L’attenzione resta sull’opa da 12,28 miliardi lanciata su Banco Sabadell. 

 

(...)

LAVORO, CALCIO, PIL, UNICORNI PERCHÉ MADRID PIGLIATUTTO

Alessia Cruciani per “L’Economia – Corriere della Sera” - Estratti

 

Braccia al cielo con una coppa in mano. Negli ultimi anni hanno avuto spesso motivo di brindare gli spagnoli. E il 14 luglio scorso si sono quasi ubriacati. Prima hanno celebrato Carlos Alcaraz, trionfatore per la seconda volta di fila a Wimbledon (per lui un assegno da 3,14 milioni), erede ufficiale di un altro grandissimo: Rafa Nadal.

 

Poche ore dopo, alla presenza di re Felipe, è stata incoronata regina d’Europa la nazionale di calcio (28,25 milioni di montepremi) 

 

(...)

carlos torres vila

Nonostante le stime iniziali per il 2023 prevedessero una crescita di poco superiore dell’1%, il Pil spagnolo ha invece guadagnato il 2,5%, superando Italia e Francia (+0,9% per entrambe), Germania (-0,3%) e l’intera Eurozona (+0,4%). La Banca di Spagna sostiene che l’economia della Penisola iberica crescerà quest’anno dell’1,9%, contro lo 0,9% dell’Italia e lo 0,6% dell’Eurozona, indicati dalla Commissione Ue.

 

Inoltre, dal 1 gennaio 2024 è spagnola anche la presidente della Bei. 

 

 

 

carlos alcaraz

Secondo Forbes la Spagna conta ormai 18 unicorni (società valutate oltre il miliardo di dollari). Tra questi spiccano nomi celebri come Idealista, Glovo, Wallbox, eDreams. Per intenderci, in Italia sono appena 10, mentre la parte del leone la fanno Regno Unito (171), Germania (70) e Francia (52). 

 

(...)

Sul perché la Spagna stia crescendo così tanto, gli analisti non hanno dubbi: oltre a un buon uso dei fondi del Next Gen Eu, a far accelerare l’economia sono i consumi. Il mercato del lavoro sta creando occupazione, sostenendo i redditi, aiutati da un’inflazione più bassa rispetto agli altri Paesi Ue: nel 2023 sono stati 783 mila i nuovi posti di lavoro, con un tasso di disoccupazione sceso all’11%. Sempre sopra la media Ue, ma mai così basso dal 2008.

 

Segnali positivi anche dal turismo: nel 2023 gli arrivi internazionali hanno superato gli 85 milioni, un record dall’inizio delle registrazioni statistiche. Non bisogna poi dimenticare il sostegno di Bruxelles nelle crisi affrontate dal Paese.

alvaro morata

 

Tutti i governi che si sono succeduti a Madrid, come l’attuale guidato dal socialista Pedro Sanchez, hanno avuto relazioni distese con l’Ue. Gli economisti, però, sottolineano che la ripresa spagnola è marcata perché è stato uno dei Paesi a soffrire di più in pandemia mentre il debito pubblico rimane ancora alto, anche se meno di altri Stati. D’altra parte, non può essere sempre game, set, match.

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...