LE MANI SU MARILYN – DA OGGI SE VOLETE SFRUTTARE L’IMMAGINE DI MARILYN MONROE, ELVIS PRESLEY E MUHAMMAD ALI DOVETE SGANCIARE SOLDONI A BLACKROCK: LA PIÙ GRANDE SOCIETÀ DI INVESTIMENTO DEL MONDO HA STACCATO UN ASSEGNO DI CIRCA 875 MILIONI DI DOLLARI PER DIVENTARE IL MAGGIORE AZIONISTA DI “AUTHENTIC BRANDS GROUP” CHE CONTROLLA "SPORTS ILLUSTRATED" E GESTISCE NUMEROSI MARCHI DI ABBIGLIAMENTO E LE LICENZE PER LO…

-

Condividi questo articolo


Francesco Semprini per “La Stampa”

 

blackrock 5 blackrock 5

Dalla finanza all' editoria passando per lo sport e il "branding" dei grandi del passato. E' un' operazione a tutto tondo quella messa a segno da BlackRock, la più grande società di investimento del mondo che ha staccato un assegno di circa 875 milioni di dollari per diventare il maggiore azionista di Authentic Brands Group (Abg), società che controlla Sports Illustrated, popolare periodico sportivo statunitense, e gestisce numerosi marchi di abbigliamento e le licenze per lo sfruttamento di immagine di molte celebrità, da Marilyn Monroe a Elvis Presley, a Muhammad Ali.

 

marilyn monroe marilyn monroe

Si tratta di una manovra che sottolinea come il "fondo dei fondi" prosegue sulla via della diversificazione del proprio portafogli di investimenti orientandosi non solo su strumenti tradizionali come titoli, ma anche sul private equity.

 

Questa per BlackRock, per altro, è la prima operazione di buyout da quando quattro mesi fa ha lanciato il suo fondo di private equity, il Long Term Private Capital, annunciando di aver raccolto 2,75 miliardi di dollari.

 

elvis presley elvis presley

L' obiettivo tuttavia è assai più ambizioso visto che la società vuole raggiungere con il nuovo veicolo finanziario dai 10 ai 12 miliardi di dollari. Il titolo tuttavia ha perso sul Nyse l' 1,87%. Fondata nel 2010 e guidata da Jamie Salter, Abu concede in licenza più di 50 marchi, nei settori lifestyle, sport, celebrità, intrattenimento e media - tra cui Sports Illustrated - che insieme generano 9,3 miliardi di dollari di vendite annuali, mentre controlla la maggioranza delle catene di negozi Nine West e Aeropostale.

muhammad ali muhammad ali

 

Negli ultimi anni la società ha effettuato diverse acquisizioni per il proprio portafoglio di "brand" illustri, tra cui una quota di maggioranza del marchio del glorioso cestista Shaquille O' Neal nel 2015. Authentic Brands ha suscitato l' interesse di BlackRock «per la sua storia, il flusso di cassa, il ritorno costante e il team di gestione», ha spiegato André Bourbonnais, direttore di Long Term Private Capital. Il quale ha poi aggiunto che il re dei fondi sta «cercando di condurre attività di private equity in modo diverso per affrontare i reiterati problemi che gli investitori hanno avuto in passato con questo genere di business finanziario».

 

blackrock 4 blackrock 4

A partire dall' inizio del 2018 Larry Fink, numero uno di BlackRock, ha deciso di raccogliere almeno una decina di miliardi di dollari da investire in quote di minoranza di società da mantenere nel lungo periodo. Mutuando il modello operativo di Berkshire Hathaway, la conglomerata dell'"oracolo di Omaha" Warren Buffett, che nel suo portafogli detiene pacchetti di capitale delle aziende più disparate, da Coca Cola alle assicurazioni Geico, passando per le magliette Fruit of the Loom.

marilyn monroe 3 marilyn monroe 3

 

Per BlackRock, che nel 2017 ha registrato la quota record di 6 mila miliardi in asset gestiti, si è trattata di una novità assoluta, dal momento che sino a quel momento la sua strategia di investimenti non prevedeva la gestione diretta di un proprio fondo "buyout".

Gli investimenti alternativi di BlackRock, tra cui appunto quelli declinati nella forma del private equity, hanno generato l' 8% dei ricavi nel secondo trimestre, nonostante rappresentino appena il 2% del suo patrimonio.

blackrock 3 blackrock 3 elvis presley 5 elvis presley 5 elvis presley elvis presley elvis presley elvis presley elvis presley elvis presley elvis aeroporto jfk 1973 elvis aeroporto jfk 1973 elvis elvis PRISCILLA ED ELVIS PRESLEY PRISCILLA ED ELVIS PRESLEY elvis nella bara elvis nella bara elvis presley e priscilla elvis presley e priscilla elvis aeroporto jfk elvis aeroporto jfk elvis presley, priscilla e la figlia elvis presley, priscilla e la figlia douglas kirkland marilyn monroe douglas kirkland marilyn monroe flora borsi ed elvis flora borsi ed elvis marilyn monroe 2 marilyn monroe 2 marilyn monroe 4 marilyn monroe 4 marilyn monroe 3 marilyn monroe 3 marilyn monroe marilyn monroe douglas kirkland marilyn monroe douglas kirkland marilyn monroe douglas kirkland marilyn monroe douglas kirkland marilyn monroe douglas kirkland marilyn monroe douglas kirkland marilyn monroe douglas kirkland marilyn monroe douglas kirkland marilyn monroe douglas kirkland marilyn monroe douglas kirkland marilyn monroe douglas kirkland marilyn monroe douglas kirkland marilyn monroe douglas kirkland marilyn monroe douglas kirkland marilyn monroe marilyn monroe 1 marilyn monroe 1 JF KENNEDY E MARILYN MONROE JF KENNEDY E MARILYN MONROE monroe e laurence olivier monroe e laurence olivier marilyn monroe by richard avedon (2) marilyn monroe by richard avedon (2) marilyn monroe by richard avedon marilyn monroe by richard avedon marilyn monroe marilyn monroe marilyn monroe 11 marilyn monroe 11 marylin monroe marylin monroe marilyn monroe marilyn monroe marilyn monroe 13 marilyn monroe 13 marilyn monroe 1 marilyn monroe 1 marilyn monroe 10 marilyn monroe 10 marilyn monroe 4 marilyn monroe 4 marilyn monroe 2 marilyn monroe 2 marilyn monroe 3 marilyn monroe 3 marilyn monroe 2 marilyn monroe 2 marilyn monroe 8 marilyn monroe 8 marilyn monroe 6 marilyn monroe 6 marilyn monroe 7 marilyn monroe 7 marilyn monroe 9 marilyn monroe 9 marylin monroe 1954 marylin monroe 1954 marilyn monroe 1 marilyn monroe 1 flora borsi e marilyn monroe 1 flora borsi e marilyn monroe 1 blackrock 2 blackrock 2 marilyn monroe marilyn monroe DIAMANTI MARILYN MONROE DIAMANTI MARILYN MONROE muhammad ali muhammad ali

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...