blackrock-1

LE MANI SU MARILYN – DA OGGI SE VOLETE SFRUTTARE L’IMMAGINE DI MARILYN MONROE, ELVIS PRESLEY E MUHAMMAD ALI DOVETE SGANCIARE SOLDONI A BLACKROCK: LA PIÙ GRANDE SOCIETÀ DI INVESTIMENTO DEL MONDO HA STACCATO UN ASSEGNO DI CIRCA 875 MILIONI DI DOLLARI PER DIVENTARE IL MAGGIORE AZIONISTA DI “AUTHENTIC BRANDS GROUP” CHE CONTROLLA "SPORTS ILLUSTRATED" E GESTISCE NUMEROSI MARCHI DI ABBIGLIAMENTO E LE LICENZE PER LO…

Francesco Semprini per “La Stampa”

 

blackrock 5

Dalla finanza all' editoria passando per lo sport e il "branding" dei grandi del passato. E' un' operazione a tutto tondo quella messa a segno da BlackRock, la più grande società di investimento del mondo che ha staccato un assegno di circa 875 milioni di dollari per diventare il maggiore azionista di Authentic Brands Group (Abg), società che controlla Sports Illustrated, popolare periodico sportivo statunitense, e gestisce numerosi marchi di abbigliamento e le licenze per lo sfruttamento di immagine di molte celebrità, da Marilyn Monroe a Elvis Presley, a Muhammad Ali.

 

marilyn monroe

Si tratta di una manovra che sottolinea come il "fondo dei fondi" prosegue sulla via della diversificazione del proprio portafogli di investimenti orientandosi non solo su strumenti tradizionali come titoli, ma anche sul private equity.

 

Questa per BlackRock, per altro, è la prima operazione di buyout da quando quattro mesi fa ha lanciato il suo fondo di private equity, il Long Term Private Capital, annunciando di aver raccolto 2,75 miliardi di dollari.

 

elvis presley

L' obiettivo tuttavia è assai più ambizioso visto che la società vuole raggiungere con il nuovo veicolo finanziario dai 10 ai 12 miliardi di dollari. Il titolo tuttavia ha perso sul Nyse l' 1,87%. Fondata nel 2010 e guidata da Jamie Salter, Abu concede in licenza più di 50 marchi, nei settori lifestyle, sport, celebrità, intrattenimento e media - tra cui Sports Illustrated - che insieme generano 9,3 miliardi di dollari di vendite annuali, mentre controlla la maggioranza delle catene di negozi Nine West e Aeropostale.

muhammad ali

 

Negli ultimi anni la società ha effettuato diverse acquisizioni per il proprio portafoglio di "brand" illustri, tra cui una quota di maggioranza del marchio del glorioso cestista Shaquille O' Neal nel 2015. Authentic Brands ha suscitato l' interesse di BlackRock «per la sua storia, il flusso di cassa, il ritorno costante e il team di gestione», ha spiegato André Bourbonnais, direttore di Long Term Private Capital. Il quale ha poi aggiunto che il re dei fondi sta «cercando di condurre attività di private equity in modo diverso per affrontare i reiterati problemi che gli investitori hanno avuto in passato con questo genere di business finanziario».

 

blackrock 4

A partire dall' inizio del 2018 Larry Fink, numero uno di BlackRock, ha deciso di raccogliere almeno una decina di miliardi di dollari da investire in quote di minoranza di società da mantenere nel lungo periodo. Mutuando il modello operativo di Berkshire Hathaway, la conglomerata dell'"oracolo di Omaha" Warren Buffett, che nel suo portafogli detiene pacchetti di capitale delle aziende più disparate, da Coca Cola alle assicurazioni Geico, passando per le magliette Fruit of the Loom.

marilyn monroe 3

 

Per BlackRock, che nel 2017 ha registrato la quota record di 6 mila miliardi in asset gestiti, si è trattata di una novità assoluta, dal momento che sino a quel momento la sua strategia di investimenti non prevedeva la gestione diretta di un proprio fondo "buyout".

Gli investimenti alternativi di BlackRock, tra cui appunto quelli declinati nella forma del private equity, hanno generato l' 8% dei ricavi nel secondo trimestre, nonostante rappresentino appena il 2% del suo patrimonio.

blackrock 3elvis presley 5elvis presley elvis presleyelvis presleyelvis aeroporto jfk 1973elvisPRISCILLA ED ELVIS PRESLEYelvis nella baraelvis presley e priscillaelvis aeroporto jfkelvis presley, priscilla e la figliadouglas kirkland marilyn monroe flora borsi ed elvismarilyn monroe 2marilyn monroe 4marilyn monroe 3marilyn monroedouglas kirkland marilyn monroe douglas kirkland marilyn monroe douglas kirkland marilyn monroe douglas kirkland marilyn monroe douglas kirkland marilyn monroe douglas kirkland marilyn monroe douglas kirkland marilyn monroe marilyn monroe 1JF KENNEDY E MARILYN MONROE monroe e laurence oliviermarilyn monroe by richard avedon (2)marilyn monroe by richard avedonmarilyn monroemarilyn monroe 11marylin monroemarilyn monroemarilyn monroe 13marilyn monroe 1marilyn monroe 10marilyn monroe 4marilyn monroe 2marilyn monroe 3marilyn monroe 2marilyn monroe 8marilyn monroe 6marilyn monroe 7marilyn monroe 9marylin monroe 1954marilyn monroe 1flora borsi e marilyn monroe 1blackrock 2marilyn monroe DIAMANTI MARILYN MONROEmuhammad ali

Ultimi Dagoreport

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?

tommaso foti galeazzo bignami

CHIAGNI E FOTI – A VOLERE QUEL FENOMENO DI GALEAZZO BIGNAMI COME CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA FU TOMMASO FOTI, CHE SCELSE IL CAMERATA BOLOGNESE COME SUO SUCCESSORE. QUANDO CI FU IL PASSAGGIO DI CONSEGNE, FOTI ASSICURÒ CHE NON AVREBBE POTUTO SCEGLIERE UN SUCCESSORE MIGLIORE (PENSA COM'ERANO GLI ALTRI PRETENDENTI) - DI SICURO BIGNAMI NON È MAI STATO TROPPO ISTITUZIONALE NEGLI INTERVENTI IN AULA: SPESSO PROVOCATORIO, OGNI VOLTA CHE PARLA IRRITA L'OPPOSIZIONE. PARE CHE UNA TELEFONATA DA PALAZZO CHIGI E UN CONSIGLIO “PATERNO” BY FOTI LO AVESSERO INDOTTO A MAGGIOR EQUILIBRIO. SINO A IERI…

sergio mattarella guido crosetto galeazzo bignami adolfo urso giorgia meloni

FLASH! - SULLA QUESTIONE GAROFANI-BELPIETRO, RIMBOMBA IL SILENZIO ASSORDANTE DI GUIDO CROSETTO. CHE LA LINEA DEL MINISTRO DELLA DIFESA E COFONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA SIA PIÙ IN SINTONIA CON IL COLLE CHE CON I CAMERATI DI “PA-FAZZO” CHIGI DI VIA DELLA SCROFA, NON È UNA NOVITÀ. D’ALTRONDE, NEL 2022 FU MATTARELLA A VOLERE CROSETTO ALLA DIFESA, DOPO AVER BOCCIATO IL NOME DI ADOLFO URSO PROPOSTO DA MELONI. ED È SEMPRE STATO CONSIDERATO UN “INTERLOCUTORE” DEL COLLE, TANT’È CHE GUIDONE SMISE DI PARTECIPARE  AI CONSIGLIO DEI MINISTRI POICHÉ TUTTI DAVANTI A LUI TENEVANO LA BOCCUCCIA CHIUSA…

maurizio belpietro giorgia meloni galeazzo bignami francesco saverio garofani sergio mattarella

GIORGIA MELONI NON ARRETRA! DOPO L'INCONTRO AL QUIRINALE CON MATTARELLA, LA DUCETTA HA RIBADITO LA VERSIONE DEL CAMERATA GALEAZZO BIGNAMI: “RAMMARICO PER LE PAROLE ISTITUZIONALMENTE E POLITICAMENTE INOPPORTUNE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI” – AL CONSIGLIERE DI MATTARELLA SARÀ SFUGGITA UNA PAROLA DI TROPPO, MA DA UNA BANALE OSSERVAZIONE POLITICA SUL CENTROSINISTRA AL GOLPE QUIRINALIZIO, CI PASSA UN OCEANO – PERCHÉ BELPIETRO NON PUBBLICA L'AUDIO IN CUI GAROFANI EVOCAVA UN “PROVVIDENZIALE SCOSSONE” (AMMESSO CHE LO "SCOSSONE" NON SI RIFERISSE AL CENTROSINISTRA)? SE LO FACESSE, LA QUESTIONE SAREBBE CHIUSA: PER GAROFANI SAREBBE DIFFICILE RESTARE AL SUO POSTO – IL QUIRINALE AVEVA FATTO SAPERE CHE DOPO L’INCONTRO CI SAREBBE STATO UN COMUNICATO. PER ORA L’HA FATTO LA MELONI: CI SARÀ UN’ALTRA NOTA DAL COLLE? - BIGNAMI INSISTE: "CI HA SORPRESO LA REAZIONE SCOMPOSTA DEL PD, GAROFANI HA CONFERMATO I CONTENUTI E NON HO VISTO PIATTI VOLARE DAL QUIRINALE..."