viacom cbs sumner shari redstone

IN MEDIA STAT VIRTUS – ENNESIMA MEGA-FUSIONE DEL SETTORE NEGLI STATI UNITI: CBS E VIACOM, ENTRAMBE DI PROPRIETÀ DELLA FAMIGLIA REDSTONE, SI UNISCONO PER SFIDARE DISNEY-FOX, AT&T-TIME WARNER E NETFLIX – IL GRUPPO CAPITALIZZERÀ 27,4 MILIARDI E AVRÀ IN DOTE MTV, NICKELODEON, PARAMOUNT, RADIO, STUDI DI PRODUZIONE… – SI ERANO SEPARATE NEL 2006 E MA IL "MERGER" ERA NELL'ARIA GIÀ PRIMA DELLO SCANDALO MOLESTIE CHE HA COLPITO L'EX AD MOONVES

 

Aldo Fontanarosa per “la Repubblica”

 

viacom cbs 2

Si litiga, a volte, anche tra sorelle. E per anni due rispettabili aziende statunitensi - Cbs Corporation e Viacom - ci sono riuscite benissimo. Anche se appartenevano entrambe alla National Amusements - proprietà del miliardario Sumner Redstone e di sua figlia Shari - Cbs Corporation e Viacom resistevano all' idea di fondersi. Eppure, fino alla scissione del 2006, erano state saldamente unite.

 

sumner e shari redstone

Ora le liti sono terminate. Lo scenario competitivo del settore dei media si è complicato. Dunque Cbs e Viacom vengono condotte all' altare perché affrontino insieme il gigante Disney (irrobustito dall' acquisto di Fox); AT&T-Time Warner; la stessa Netflix. Soldi non se ne muovono: la fusione è realizzata attraverso il reciproco scambio di azioni e sarà formalizzata tempo quattro mesi, a Natale. ViacomCbs questa il nuovo nome, per non scontentare nessuno - alla fine capitalizzerà oltre 27,4 miliardi di dollari. Il gioco di squadra tra le due società garantirà subito risparmi per 500 milioni.

DISNEY E 21TH CENTURY FOX

 

Viacom porterà in dote canali tv che sono familiari anche al pubblico europeo e italiano (come Mtv e Nickelodeon, per i bambini); la cattedrale del cinema Paramount ( La finestra sul cortile , Colazione da Tiffany , Titanic , Forrest Gump , Iron Man , per citare qualche titolo); infine la federazione sportiva Bellator (arti marziali), molto amata negliUsa. Alla Cbs Corporation fanno capo invece radio, studi di produzione, etichette discografiche, soprattutto il mitico canale di notizie, Cbs.

 

shari redstone 2

L' operazione Cbs-Viacom fa di Shari Redstone - ora che il padre Sumner è in vista dei 100 anni di età - una delle nuove regine del settore dei media. Fino ad oggi, gli uomini d' affari guardavano a Shari con supponenza, anche per la particolarità dei suoi investimenti. Attraverso la Advancit Capital, società che presta denaro alle startup, Shari ha scommesso sulla app Headspace (che ci insegna l' arte della meditazione) e su Wondery, un canale di programmi in podcast. Ma la verità è che Shari Redstone - in barca a ogni pregiudizio- è la vera regista e ispiratrice della fusione tra Cbs Corporation e Viacom. E non a caso la manager presiederà il consiglio di amministrazione della società che nasce. Consiglio composto da 13 membri, 6 di nomina Cbs e 4 scelti da Viacom.

viacom cbs 3

 

the rock con bob bakish

Bob Bakish, l' attuale amministratore delegato di Viacom, sarà il numero uno di ViacomCbs. In base all' accordo raggiunto ieri, gli azionisti Cbs avranno il 61% della nuova società, quelli di Viacom la quota che resta. Viacom e Cbs, dunque, tornano insieme a tredici anni dalla separazione del 2006. Allora la famiglia Redstone pensò che la scissione avrebbe generato maggiore valore per gli azionisti. Ma le cose non hanno funzionato del tutto. Da anni le due società, sotto la pressione di Shari Redstone, tentano di riunirsi. ma senza successo.

leslie moonves

 

L' ultimo intoppo in ordine temporale, lo scandalo sulle presunte molestie sessuali che ha investito Leslie Moonves, l' ex amministratore delegato di Cbs Corporation, costretto a lasciare le redini del gruppo a settembre 2018. D' altra parte Cbs Corporation ha ottenuto tassi di crescita impensabili con Moonves al timone e la società, negli anni, si è sempre opposta all' unione con Viacom. Fino alle nozze d' interesse, celebrate ieri.

 

viacom

TIME WARNER

L' unione tra le due società era ormai nell' aria, soprattutto dopo la stretta nei negoziati che c' è stata domenica notte. In scenari del genere, i titoli delle società coinvolte sono soliti impennarsi alla vigilia per poi "ritracciare" e arretrare a intesa sottoscritta. Ieri invece la Borsa di New York ha dato un doppio segnale di apprezzamento verso l' operazione: Viacom più 2,38%, Cbs Corporation più 1,37%.

shari redstone sumner redstone con bill e hillary clinton

cbsviacom cbsleslie moonves e la moglie julie chenbob bakishsumner redstone 1viacom cbs 1shari redstone 1bob bakish 2sumner redstone 2sumner redstone bob bakish 1

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…