MEJO I TRENI DELLE BARCHE – CON NTV MONTEZEMOLO GUADAGNA 250 MILIONI, CON GLI YACHT PERDE – CHIUDE IN ROSSO LA SOCIETA DI LUCHINO CHE AFFITTA LA PROPRIA BARCA – E LA SOCIETA’ DI CHARTER APPESANTISCE I CONTI DELL’AZIENDA DI FAMIGLIA

-

Condividi questo articolo


 

Andrea Giacobino per www.andreagiacobino.com

 

montezemolo yacht montezemolo yacht

Fortunata è stata la vendita di Ntv al fondo americano Global Infrastructure Partners dalla quale il presidente e fondatore Luca Cordero di Montezemolo incasserà una pioggia di milioni. Perché invece l’ex presidente di Alitalia e Ferrari fa ancora “acqua” col suo superyacht da 33 metri. Fi.Svi. Charter, la società che detiene il “Marhaba”, il tender “Fast Cadet” e una moto d’acqua, ha infatti chiuso il bilancio 2016 in perdita per 163 mila euro dopo che l’anno prima il passivo era stato di 417 mila euro.

 

montezeolo yacht 2 montezeolo yacht 2

Costruito nel 2007, dotato di 2 motori Caterpillar, lo yacht disegnato da Joubert Nivelt può raggiungere una velocità massima di 15 nodi. Montezemolo, che affitta lo yacht anche a terzi, ha visto migliorare i ricavi anno su anno da 420 mila a 605 mila euro mentre ha finanziato la società per 185 mila euro. Fi.Svi. Charter è controllata dalla Fi.Svi. di proprietà di un trust di Montezemolo e dei suoi eredi, mentre l’amministratore unico è Marco Nuzzo.

 

E proprio lo stato di salute di Fi.Svi. Charter si riflette più pesantemente nei conti della controllante. Fi.Svi., infatti, ha chiuso il 2016 con una perdita di oltre 1,8 milioni di euro rispetto al minutile di 243mia euro del precedente esercizio.

montezemolo yacht 1 montezemolo yacht 1

 

Il passivo, ripianato parzialmente per 722mila euro attingendo alle riserve, è dovuto a “svalutazioni di partecipazioni” la cui identità il bilancio non indica, ma confrontando il valore di carico delle partecipazioni col 2015 si scopre che i writeoff hanno colpito proprio il 100% di Fi.Svi.

 

Charter il cui valore di carico è diminuito anno su anno da 3,4 a 1,6 milioni cui si è aggiunta la svalutazione dell’1% posseduto nel Cisfi (il centro intermodale di Nola presieduto da Gianni Punzo, amico dell’ex presidente Ferrari e suo socio in Ntv) sceso da 1,2 milioni a 919 mila euro.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…