tim cook apple

MELA BACATA – APPLE INCASSA LA SECONDA STRONCATURA NEL GIRO DI QUALCHE GIORNO: I BROKER DI “PIPER SANDLER” HANNO RIVISTO AL RIBASSO LA VALUTAZIONE DELLA SOCIETÀ DEGLI IPHONE. L’ANALISI, CHE SEGUE QUELLA DI BARCLAYS, HA FATTO CROLLARE IL TITOLO A WALL STREET: APPLE HA BRUCIATO 170 MILIARDI DI DOLLARI DA INIZIO ANNO. NE VALE ANCORA QUASI 3MILA, E RIMANE LA SOCIETÀ CON LA CAPITALIZZAZIONE PIÙ ALTA DEL MONDO, MA IL DIVARIO CON MICROSOFT SI STA ASSOTTIGLIANDO…

1. APPLE, DOPPIO DOWNGRADE E TONFO IN BORSA ALLARME PER LO STOP DELLA CINA ALL'IPHONE

Estratto dell'articolo di Arcangelo Rociola per "La Stampa"

 

tim cook al lancio dei nuovi prodotti apple 2

Due downgrade in una settimana. Apple incassa il secondo giudizio negativo in pochi giorni da parte degli analisti. Dopo quelli di Barclays, ieri anche quelli di Piper Sandler hanno rivisto a ribasso la valutazione di Cupertino. Secondo le previsioni delle banche Usa le sue azioni potrebbero registrare performance meno positive in futuro. Pesante la risposta a Wall Street (-1,51% ieri, -4,05% da inizio anno).

 

PIPER SANDLER

Per gli analisti, l'azienda quest'anno subirà un impatto negativo da due fattori. Il primo è la Cina: preoccupa una possibile stretta dei funzionari di Pechino alla vendita di iPhone a causa delle tensioni con Washington; preoccupa l'ascesa nel Dragone della nuova generazione di smartphone made in China, soprattutto Huawei e Honor […]. Il calo dell'ultima trimestrale è stato causato proprio dalla Cina, dove i ricavi sono risultati pari a 15 miliardi di dollari, sotto i 17 previsti.

apple - cina

 

Ma c'è anche da dire che Apple arriva da un 2023 da record. Per gli esperti potrebbe quindi trattarsi solo di una correzione rispetto a quanto registrato negli ultimi dodici mesi. Apple nell'anno appena concluso è cresciuta circa del 50% (da 120 a 170 dollari per azione). È tutt'ora l'azienda più capitalizzata al mondo. Vale 3.000 miliardi di dollari.

 

la quota di mercato globale di apple nel mercato degli smartphone dal 2022 al 2023

[…] Cupertino […] A fine dicembre, sotto Natale, ha dovuto fermare la vendita dei suoi iWatch perché accusata di aver violato dei brevetti industriali. E il 2024 comincia male per il suo prodotto di punta. Le previsioni di vendita dell'iPhone 15 e del prossimo 16 sono negative. […] deve cominciare a guardarsi le spalle. Specie da Microsoft, che accorcia le distanze al Nasdaq e minaccia un sorpasso in termini di valore che non si vede da molti anni.

 

2. SECONDO DOWNGRADE PER APPLE E ADESSO MICROSOFT INSIDIA LO SCETTRO

Estratto dell’articolo di Biagio Simonetta per “il Sole 24 Ore”

 

[…] Dopo quello di Barclays, Apple ieri ha incassato il secondo downgrade in una settimana. Piper Sandler &Co ha ridotto la valutazione della società guidata da Tim Cook da “overweight” a “neutral” […] . Una revisione che ha ulteriormente aggravato la già difficile settimana di Apple a Wall Street.

 

nuova gamma apple watch

Da inizio anno […], il titolo della società più capitalizzata al mondo ha perso circa il 5%, bruciando circa 170 miliardi di dollari di market cap. Una tendenza che preoccupa gli investitori, dopo che nel 2023 il titolo di Apple aveva guadagnato circa il 50%, infrangendo il muro dei 3 trilioni di dollari di capitalizzazione. Oggi, invece, la leadership a Wall Street (che dura da anni) è insidiata da Microsoft. Le due società sono divise da “appena” 60 miliardi di capitalizzazione […].

 

microsoft

Del resto l’ultima volta che Apple ha perso lo scettro di regina alla Borsa di New York risale al 2019, quando per pochi mesi in testa balzò proprio Microsoft. All’epoca entrambe le società veleggiavano su capitalizzazioni di mercato da 1 trilione di dollari. Oggi hanno triplicato quel valore, seppure adesso le prospettive sembrino diverse.

 

Mentre Apple rimane ancorata alle vendite dell’iPhone (che fanno più del 50% del suo fatturato annuale), Microsoft è lanciata a tutta velocità nel business dell’intelligenza artificiale generativa, con gli investimenti in ChatGPT e lo sviluppo di Copilot. Due chiavi di lettura abbastanza distanti, nella visione odierna del mercato. Ed è per questo che Microsoft sembra prossima al sorpasso.

 

iphone 15 4

[…] «Siamo preoccupati per le scorte di telefoni cellulari nel primo semestre del 2024 e riteniamo che i tassi di crescita delle vendite unitarie abbiano raggiunto il massimo (...) Il deterioramento del contesto macroeconomico in Cina potrebbe inoltre pesare sul business dei telefoni cellulari», ha scritto Harsh Kumar, analista di Piper Sandler, in una nota ai clienti.

 

Il broker ha abbassato il rating sul titolo Apple da “overweight” a “neutral”e ha tagliato il suo obiettivo di prezzo di 15 dollari a 205 dollari. Il tutto mentre Apple è alle prese con un rallentamento della domanda dall’inizio dell’anno scorso e ha previsto vendite per il trimestre festivo inferiori alle stime di Wall Street. […]

apple vision proMEME SU APPLE VISION PRO iphone 15 5copilot microsoft 2QUOTAZIONI RECORD DELLE BIG TECH A WALL STREET

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO