cellulare cellulari vecchi nokia

MENO “SMART”, PIÙ “PHONE” - IL BLACKOUT DI FACEBOOK, WHATSAPP E INSTAGRAM HA CHIARITO QUANTO FORTE SIA LA DIPENDENZA DALLE APP - E QUALCUNO HA FATTO UN SALTO AL PASSATO COME NOKIA, CHE HA MESSO IN COMMERCIO UNA VERSIONE RIVISITATA DEL MODELLO 6310 - ALTRI MARCHI STANNO “RESUSCITANDO” VECCHI MODELLI - FINO A POCO TEMPO I TELEFONINI “OLD STYLE” ERANO SOLO OGGETTO DI COLLEZIONISMO O UTILIZZATI DAGLI SPACCIATORI, OGGI INVECE...

M. B. per "il Messaggero"

 

FACEBOOK INSTAGRAM WHATSAPP DOWN

Un paio di settimane fa, il blackout di sei ore di Facebook, Instagram e Whatsapp - di fatto le app su cui mediamente spendiamo più tempo ogni giorno ci ha fatto assaporare come vivevamo in un recente passato, quando i cellulari facevano solo i telefoni e la parola smartphone non era ancora parte del nostro vocabolario. 

 

Quando quel blackout è finito, sulle stesse app è andata in onda una sorta di seduta di gruppo collettiva in cui in molti si rendevano conto della propria dipendenza tossica da connessione always on e che avevano assaporato una dimensione alternativa e, in fondo, non così spiacevole. 

instagram down

 

IL MARCHIO 

Ed è proprio in questo scenario che stanno ritornando sul mercato quei vecchi cellulari specializzati unicamente nel telefonare e nel fare poco altro, ma che in realtà sono solidissimi nella fattura e con una batteria quasi infinita. 

 

NOKIA 3310

Quando pensiamo a questi modelli fine anni novanta inizio anni zero, il marchio di riferimento è sicuramente Nokia che, per un lungo periodo, è stata leader incontrastata del mercato degli apparecchi telefonici mobili. 

 

Se fino a poco tempo i cellulari old style erano solo oggetto di collezionismo o utilizzati solo nei film da gangster e spacciatori per non essere individuati, oggi rappresentano una valida alternativa anche per noi per essere sempre reperibili e non perder troppo tempo da mille notifiche e, spesso, inutili perdite di tempo. 

nokia 6310

 

RIPESCAGGIO 

La notizia di questi giorni è che la multinazionale finlandese, attraverso la HMD Global che ora sviluppa e commercializza i dispositivi mobili più semplici ed economici a marchio Nokia, dopo venti anni ha rimesso in commercio una versione rivisitata del modello 6310 (a 59,90 euro). Si tratta del modello più popolare e iconico che era caratterizzato da una struttura resistente agli urti della vita di tutti i giorni e da un'autonomia di lunghissima durata (oltre 17 giorni in standby e 7 ore di conversazione). 

 

nokia 6310

Caratteristiche che, in questa nuova versione, vengono confermate e ampliate: guscio in resistente policarbonato e batteria di 1150 mAh che può resistere 21 giorni tra una ricarica e l'altra se lasciato in standby o con 19 ore di conversazione. Ma ha anche ampliato il display (prima era 1,8 pollici, oggi 2,8'' con risoluzione QVGA e pannello LCD) ha una mini fotocamera, una radio FM e un lettore mp3 incorporati, pulsanti più grandi come pure il menù per facilitare la lettura. 

 

Come nel precedente c'è Snake, il gioco del serpente che si deve destreggiare all'interno di un labirinto e che di fatto è il primo vero videogame apparso su un telefono cellulare. Non c'è solo Nokia: l'italiana Brondi da alcuni anni si è specializzata in alcuni modelli per un target senior come Amico Sincero (59,90 euro) caratterizzato da grandi pulsanti sulla tastiera per facilitarne la composizione. 

 

brondi amico sincero

Alcatel ha in commercio il modello 2053 (37 euro) anch' esso con la classica forma a conchiglia per evitare di fare chiamate accidentali, ma c'è pure il più economico Unshining GSM (21,99 euro) simile nel look al classico 3310 Nokia, ma con torcia e piccola fotocamera, davvero per tutte le tasche.

 

 Attenzione però, non si tratta di revival o di neopauperismo, ma in realtà può essere vista come una scelta consapevole di acquisto come secondo cellulare su cui trasferire la propria sim, in determinati periodi di relax o di massima concentrazione, in cui non ci si vuole staccare dal mondo, ma solo dal rumore di fondo di notifiche, immagini inutili, messaggi vocali e chat di gruppo. 

alcatel 2530

 

DUE FILOSOFIE 

Chiamiamolo pure momento detox, oppure un affiancamento due filosofie e due punti di vista che possono convivere a seconda del momento che ciascuno di noi vive. In chiusura vale la pena citare una ricerca di Ofcom la quale rivela che i telefoni più semplici, concepiti come 15-20 anni fa con rete 2G, offrono prestazioni telefoniche migliori perché in grado di raccogliere segnali deboli in zone dove c'è poco campo. 

nokia 6310 brondi amico sincero alcatel 2530

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO