sergio mattarella andrea orcel unicredit commerzbank

MENO MALE CHE C'È MATTARELLA A DIFENDERE GLI INTERESSI DELL'ITALIA (ALTRO CHE SOVRANISTI) – LA MELONI DICE CHE L'OPERAZIONE UNICREDIT-COMMERZBANK "NON RIGUARDA IL GOVERNO", E INVECE IL CAPO DELLO STATO, A BERLINO, PARLA CHIARO IN FACCIA AI TEDESCHI, CONTRARI A CEDERE AGLI ITALIANI LA BANCA, IN BARBA AL LIBERO MERCATO UE: “È INDISPENSABILE CHE CRESCANO CAMPIONI EUROPEI” – OGGI IL PRIMO FACCIA A FACCIA TRA ORCEL E I VERTICI DELL’ISTITUTO TEDESCO, INTENZIONATI A METTERSI DI TRAVERSO ALL'ORMAI PRIMO AZIONISTA...

FRANK-WALTER STEINMEIER SERGIO MATTARELLA

MATTARELLA, INDISPENSABILE CREARE 'CAMPIONI EUROPEI'

(ANSA) - "E' indispensabile che crescano campioni europei" in vari settori ed in grado di competere a livello internazionale. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso della conferenza stampa al termine dell'incontro con il presidente della Repubblica federale, Frank-Walter Steinmeier, a Berlino rispondendo ad una domanda sulla fusione europea tra banche mentre sono in corso colloqui tra Unicredit e Commerzbank.

 

UNICREDIT E COMMERZBANK DEBOLI IN BORSA IN GIORNO INCONTRO

(ANSA) - Unicredit e Commerzbank sono deboli in Borsa nel giorno del primo incontro a Francoforte tra i due istituti dopo che il gruppo di Piazza Gae Aulenti è diventato un azionista di peso con una quota potenziale del 21%.

 

UNICREDIT COMMERZBANK

Il titolo dell'istituto tedesco, a cui peraltro Alphavalue ha alzato la raccomandazione a 'buy' (acquistare ndr), segna -0,06% a 16,4 euro. La banca italiana, invece, a Piazza Affari, in linea con il resto dei bancari, è più fiacca e cede un 0,5% a 39,5 euro.

 

UNICREDIT, FACCIA A FACCIA CON COMMERZ

Estratto dell’articolo di Francesco Spini per “La Stampa”

 

Appuntamento a Francoforte, per il primo incontro tra Unicredit e Commerzbank.

Cacciatore e preda a tu per tu. Sarà uno «scambio di vedute», chiarisce Bettina Orlopp, la direttrice finanziaria della seconda banca tedesca e che da lunedì prenderà il posto di Manfred Knof alla guida dell'istituto quale amministratrice delegata.

 

andrea orcel

Sentire le ragioni di Unicredit […] è un atto dovuto, secondo la manager. «Unicredit è ora un azionista, un investitore ed è molto normale che vengano scambiate opinioni», dice l'ad in pectore […].

 

Non solo un socio, Unicredit è il primo azionista visto che la banca guidata da Andrea Orcel, dopo il blitz con cui si è palesata al 9% del capitale di Francoforte (comprando il 4,5% dallo Stato tedesco, il resto su mercato) grazie all'acquisto di strumenti derivati è già proiettata al 21%, dove arriverà non appena giungerà il via libera – dato quasi per scontato – della Banca centrale europea.

 

[…] Gli uomini di Orcel che domani chiederanno alla banca numeri e strategie si vedranno raccontare una nuova storia di crescita. La banca tedesca, infatti, alla vigilia alza i propri obiettivi in termini di profittabilità e di remunerazione agli azionisti. […]

 

FRANK-WALTER STEINMEIER SERGIO MATTARELLA

In ogni caso Orlopp e i suoi manager oggi faranno buon viso a cattivo gioco. Lei stessa dice che «visti gli eventi manterremo un atteggiamento aperto e valuteremo tutte le opzioni che abbiamo sul tavolo, ogni potenziale di miglioramento per vedere se possiamo creare valore per i nostri azionisti».

 

Di certo esclude vendite «pazze», acquisizioni insensate o altre «cose stupide» per difendersi. Nonostante alla fine il tema resti sempre lo stesso: l'indipendenza. Lo rimarca anche il presidente del consiglio di sorveglianza della banca tedesca, Jens Weidmann, vecchia conoscenza di Mario Draghi ai tempi della Bce, dove sedeva come "falco" della Bundesbank.

unicredit commerzbank

 

«Commerzbank – dice – sta costantemente espandendo la propria posizione indipendente come forte pilastro nel mercato bancario tedesco e partner affidabile per l'economia nazionale. Come "Banca per la Germania" crediamo fermamente che abbia un notevole potenziale di crescita e apprezzamento». Agli investitori, della giornata di ieri, resta però appiccicato un concetto: dopo le polemiche dei sindacati, dei consiglieri della banca, del governo, Commerzbank – che oltre a Goldman Sachs ha arruolato come advisor anche Ubs – è pronta a sentire le ragioni di Orcel.  […]

Commerzbankdeutsche bank commerzbank 2deutsche bank commerzbankdeutsche bank commerzbank 1commerzbank 4UNICREDIT COMMERZBANK

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…