sergio mattarella andrea orcel unicredit commerzbank

MENO MALE CHE C'È MATTARELLA A DIFENDERE GLI INTERESSI DELL'ITALIA (ALTRO CHE SOVRANISTI) – LA MELONI DICE CHE L'OPERAZIONE UNICREDIT-COMMERZBANK "NON RIGUARDA IL GOVERNO", E INVECE IL CAPO DELLO STATO, A BERLINO, PARLA CHIARO IN FACCIA AI TEDESCHI, CONTRARI A CEDERE AGLI ITALIANI LA BANCA, IN BARBA AL LIBERO MERCATO UE: “È INDISPENSABILE CHE CRESCANO CAMPIONI EUROPEI” – OGGI IL PRIMO FACCIA A FACCIA TRA ORCEL E I VERTICI DELL’ISTITUTO TEDESCO, INTENZIONATI A METTERSI DI TRAVERSO ALL'ORMAI PRIMO AZIONISTA...

FRANK-WALTER STEINMEIER SERGIO MATTARELLA

MATTARELLA, INDISPENSABILE CREARE 'CAMPIONI EUROPEI'

(ANSA) - "E' indispensabile che crescano campioni europei" in vari settori ed in grado di competere a livello internazionale. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso della conferenza stampa al termine dell'incontro con il presidente della Repubblica federale, Frank-Walter Steinmeier, a Berlino rispondendo ad una domanda sulla fusione europea tra banche mentre sono in corso colloqui tra Unicredit e Commerzbank.

 

UNICREDIT E COMMERZBANK DEBOLI IN BORSA IN GIORNO INCONTRO

(ANSA) - Unicredit e Commerzbank sono deboli in Borsa nel giorno del primo incontro a Francoforte tra i due istituti dopo che il gruppo di Piazza Gae Aulenti è diventato un azionista di peso con una quota potenziale del 21%.

 

UNICREDIT COMMERZBANK

Il titolo dell'istituto tedesco, a cui peraltro Alphavalue ha alzato la raccomandazione a 'buy' (acquistare ndr), segna -0,06% a 16,4 euro. La banca italiana, invece, a Piazza Affari, in linea con il resto dei bancari, è più fiacca e cede un 0,5% a 39,5 euro.

 

UNICREDIT, FACCIA A FACCIA CON COMMERZ

Estratto dell’articolo di Francesco Spini per “La Stampa”

 

Appuntamento a Francoforte, per il primo incontro tra Unicredit e Commerzbank.

Cacciatore e preda a tu per tu. Sarà uno «scambio di vedute», chiarisce Bettina Orlopp, la direttrice finanziaria della seconda banca tedesca e che da lunedì prenderà il posto di Manfred Knof alla guida dell'istituto quale amministratrice delegata.

 

andrea orcel

Sentire le ragioni di Unicredit […] è un atto dovuto, secondo la manager. «Unicredit è ora un azionista, un investitore ed è molto normale che vengano scambiate opinioni», dice l'ad in pectore […].

 

Non solo un socio, Unicredit è il primo azionista visto che la banca guidata da Andrea Orcel, dopo il blitz con cui si è palesata al 9% del capitale di Francoforte (comprando il 4,5% dallo Stato tedesco, il resto su mercato) grazie all'acquisto di strumenti derivati è già proiettata al 21%, dove arriverà non appena giungerà il via libera – dato quasi per scontato – della Banca centrale europea.

 

[…] Gli uomini di Orcel che domani chiederanno alla banca numeri e strategie si vedranno raccontare una nuova storia di crescita. La banca tedesca, infatti, alla vigilia alza i propri obiettivi in termini di profittabilità e di remunerazione agli azionisti. […]

 

FRANK-WALTER STEINMEIER SERGIO MATTARELLA

In ogni caso Orlopp e i suoi manager oggi faranno buon viso a cattivo gioco. Lei stessa dice che «visti gli eventi manterremo un atteggiamento aperto e valuteremo tutte le opzioni che abbiamo sul tavolo, ogni potenziale di miglioramento per vedere se possiamo creare valore per i nostri azionisti».

 

Di certo esclude vendite «pazze», acquisizioni insensate o altre «cose stupide» per difendersi. Nonostante alla fine il tema resti sempre lo stesso: l'indipendenza. Lo rimarca anche il presidente del consiglio di sorveglianza della banca tedesca, Jens Weidmann, vecchia conoscenza di Mario Draghi ai tempi della Bce, dove sedeva come "falco" della Bundesbank.

unicredit commerzbank

 

«Commerzbank – dice – sta costantemente espandendo la propria posizione indipendente come forte pilastro nel mercato bancario tedesco e partner affidabile per l'economia nazionale. Come "Banca per la Germania" crediamo fermamente che abbia un notevole potenziale di crescita e apprezzamento». Agli investitori, della giornata di ieri, resta però appiccicato un concetto: dopo le polemiche dei sindacati, dei consiglieri della banca, del governo, Commerzbank – che oltre a Goldman Sachs ha arruolato come advisor anche Ubs – è pronta a sentire le ragioni di Orcel.  […]

Commerzbankdeutsche bank commerzbank 2deutsche bank commerzbankdeutsche bank commerzbank 1commerzbank 4UNICREDIT COMMERZBANK

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?