satya nadella bill gates

MICROSOFT, MAXI PROFITTO - IL GRUPPO FONDATO DA BILL GATES HA SUPERATO I MILLE MILIARDI DI CAPITALIZZAZIONE IN BORSA GRAZIE AI RISULTATI DEL QUARTO TRIMESTRE FISCALE, CHIUSO CON CONTI MIGLIORI DELLE STIME - IL MERITO VA ALLE ATTIVITÀ CLOUD DI AZURE, CON CUI L'AZIENDA STA SFIDANDO IL PRIMATO DI AMAZON - PROFITTI RECORD A 39,2 MILIARDI, RICAVI A QUOTA 125…

Corinna De Cesare per il “Corriere della sera”

 

satya nadella a milano 3

Viene in mente la profezia di Steve Jobs agli inizi degli anni Duemila: «Hanno chiaramente perso il loro dominio e sono diventati per lo più irrilevanti ». E anche se sembra passato un millennio dai battibecchi tra Steve Jobs e Bill Gates (che si amarono e si odiarono a seconda dei momenti), anche se il fondatore di Apple non c' è più e Gates ha lasciato da oltre dieci anni la guida dell' azienda, anche se il nemico principale è ora per tutti Amazon, ieri i numeri di Microsoft ci hanno fatto tornare un po' indietro nel tempo.

bill gates

 

Ai gloriosi (per Microsoft) anni 80, quando gli unici computer sulle scrivanie degli americani arrivavano da Redmond (la cittadina dove si trova il quartier generale di Microsoft) o al massimo da Ibm. In molti, non solo Steve Jobs, hanno guardato al futuro del colosso di Redmond proiettato in un cimitero degli elefanti digitali. Specialmente ai tempi di Steve Ballmer quando il fallimento dell' ingresso nel mercato degli smartphone aveva di colpo invecchiato (e macchiato) il glorioso passato del gigante fondato da Gates.

 

jeff bezos

I numeri di Satya Nadella (ceo dal 2014 in sostituzione di Ballmer) dimostrano che forse, al cimitero, ci finirà qualcun altro. Di certo non Microsoft che da oltre quarant' anni realizza piattaforme, tecnologie e ieri ha superato i mille miliardi di capitalizzazione in Borsa grazie ai risultati del quarto trimestre fiscale, chiuso con conti migliori delle stime. Il merito va alle attività cloud di Azure, con cui l' azienda sta sfidando il primato nel settore interamente nelle mani di Amazon.

 

La cosiddetta nuvola, su cui archiviamo ormai tutti i programmi e i tutti i dati, genera ora circa un terzo del fatturato del gruppo. E ha trainato un esercizio record con 39,2 miliardi di dollari di utili (+137%) e ricavi a 125,8 miliardi (+14%). Nei tre mesi chiusi il 30 giugno del 2019, Microsoft ha registrato utili netti per 13,2 miliardi di dollari, in rialzo del 49% rispetto allo stesso periodo del 2018.

MICROSOFT AZURE

 

E i profitti per azione sono saliti del 50% annuo. Cifre che hanno fatto schizzare il titolo a Wall Street portando Microsoft a staccare sia Amazon che Apple in termini di capitalizzazione di mercato ben oltre i mille miliardi di dollari, un valore con cui semina ulteriormente Amazon (979,7 miliardi) e Apple, che per prima, nell' agosto del 2018 aveva conquistato l' ambita pietra miliare.

 

Gran parte del merito, secondo gli esperti, va all' accelerazione intrapresa dal manager con origini indiane Nadella che ha aperto quello che fino al 2014 era sempre stato considerato un sistema chiuso, che non dialogava con gli strumenti Apple o di qualsiasi altro concorrente, ancorato a prodotti di successo del passato come Windows e Office. Un atteggiamento considerato obsoleto, come hanno dimostrato i risultati trainati dal cloud. Microsoft è ora l' azienda quotata più grande al mondo. Di certo, non irrilevante.

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO