MICROSOFT, MAXI PROFITTO - IL GRUPPO FONDATO DA BILL GATES HA SUPERATO I MILLE MILIARDI DI CAPITALIZZAZIONE IN BORSA GRAZIE AI RISULTATI DEL QUARTO TRIMESTRE FISCALE, CHIUSO CON CONTI MIGLIORI DELLE STIME - IL MERITO VA ALLE ATTIVITÀ CLOUD DI AZURE, CON CUI L'AZIENDA STA SFIDANDO IL PRIMATO DI AMAZON - PROFITTI RECORD A 39,2 MILIARDI, RICAVI A QUOTA 125…

-

Condividi questo articolo


Corinna De Cesare per il “Corriere della sera”

 

satya nadella a milano 3 satya nadella a milano 3

Viene in mente la profezia di Steve Jobs agli inizi degli anni Duemila: «Hanno chiaramente perso il loro dominio e sono diventati per lo più irrilevanti ». E anche se sembra passato un millennio dai battibecchi tra Steve Jobs e Bill Gates (che si amarono e si odiarono a seconda dei momenti), anche se il fondatore di Apple non c' è più e Gates ha lasciato da oltre dieci anni la guida dell' azienda, anche se il nemico principale è ora per tutti Amazon, ieri i numeri di Microsoft ci hanno fatto tornare un po' indietro nel tempo.

bill gates bill gates

 

Ai gloriosi (per Microsoft) anni 80, quando gli unici computer sulle scrivanie degli americani arrivavano da Redmond (la cittadina dove si trova il quartier generale di Microsoft) o al massimo da Ibm. In molti, non solo Steve Jobs, hanno guardato al futuro del colosso di Redmond proiettato in un cimitero degli elefanti digitali. Specialmente ai tempi di Steve Ballmer quando il fallimento dell' ingresso nel mercato degli smartphone aveva di colpo invecchiato (e macchiato) il glorioso passato del gigante fondato da Gates.

 

jeff bezos jeff bezos

I numeri di Satya Nadella (ceo dal 2014 in sostituzione di Ballmer) dimostrano che forse, al cimitero, ci finirà qualcun altro. Di certo non Microsoft che da oltre quarant' anni realizza piattaforme, tecnologie e ieri ha superato i mille miliardi di capitalizzazione in Borsa grazie ai risultati del quarto trimestre fiscale, chiuso con conti migliori delle stime. Il merito va alle attività cloud di Azure, con cui l' azienda sta sfidando il primato nel settore interamente nelle mani di Amazon.

 

La cosiddetta nuvola, su cui archiviamo ormai tutti i programmi e i tutti i dati, genera ora circa un terzo del fatturato del gruppo. E ha trainato un esercizio record con 39,2 miliardi di dollari di utili (+137%) e ricavi a 125,8 miliardi (+14%). Nei tre mesi chiusi il 30 giugno del 2019, Microsoft ha registrato utili netti per 13,2 miliardi di dollari, in rialzo del 49% rispetto allo stesso periodo del 2018.

MICROSOFT AZURE MICROSOFT AZURE

 

E i profitti per azione sono saliti del 50% annuo. Cifre che hanno fatto schizzare il titolo a Wall Street portando Microsoft a staccare sia Amazon che Apple in termini di capitalizzazione di mercato ben oltre i mille miliardi di dollari, un valore con cui semina ulteriormente Amazon (979,7 miliardi) e Apple, che per prima, nell' agosto del 2018 aveva conquistato l' ambita pietra miliare.

 

Gran parte del merito, secondo gli esperti, va all' accelerazione intrapresa dal manager con origini indiane Nadella che ha aperto quello che fino al 2014 era sempre stato considerato un sistema chiuso, che non dialogava con gli strumenti Apple o di qualsiasi altro concorrente, ancorato a prodotti di successo del passato come Windows e Office. Un atteggiamento considerato obsoleto, come hanno dimostrato i risultati trainati dal cloud. Microsoft è ora l' azienda quotata più grande al mondo. Di certo, non irrilevante.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…