nagel del vecchio messina cairo cimbri

MILANO, MASCHERINA ED ELMETTO (A SETTEMBRE NULLA SARÀ COME PRIMA) - STA PER PARTIRE UN DURO REGOLAMENTO DI CONTI TRA I POTERI FORTI PER RISISTEMARE NUOVI EQUILIBRI BANCARI, FINANZIARI, EDITORIALI - LA BATTAGLIA DI MESSINA PER LA CONQUISTA DI UBI BANCA CHE FAREBBE DI INTESA IL DOMINUS DEL SISTEMA BANCARIO - L'ARBITRATO TRA IL GRUPPO BLACKSTONE E RCS-CORRIERE DELLA SERA CHE POTREBBE PORTARE ALLA CACCIATA DI CAIRO DA PARTE DI INTESA-MEDIOBANCA-UNIPOL – LA PACE DI DEL VECCHIO CON NAGEL E LA RICADUTA SU GENERALI

Marcello Zacché per “il Giornale”

 

alberto nagel carlo messina

Anche il salotto finanziario sta uscendo dal suo lockdown. Ci sono almeno tre grosse partite di potere in corso che presto daranno i primi esiti. E potrebbero generare nuovi equilibri bancari, finanziari, editoriali.

 

L' offerta lanciata da Intesa Sanpaolo su Ubi Banca a febbraio è in attesa del via libera Consob; l' arbitrato tra il gruppo Blackstone e Rcs-Corriere della Sera sulla cessione di via Solferino dovrebbe arrivare a giorni; mentre Leonardo Del Vecchio aspetta l' ok di Bankitalia-Bce per superare la soglia del 10% in Mediobanca.

carlo cimbri

 

Tre partite che - forse non è un caso - hanno un protagonista in comune: l' avvocato d' affari Sergio Erede, il Rasputin finanziario italiano che da vent' anni, dai tempi dell' Opa Telecom, consiglia o ispira grandi operazioni. E che ha tra i suoi partner anche un membro della task force Colao, Stefano Simontacchi.

Sergio Erede

 

L' ultima di questo livello è stata l' Opa lanciata da Urbano Cairo su Rcs. Ma rispetto a quattro anni fa, quando il salotto buono fu sconfitto da Rasputin e dovette rinunciare al Corriere, gli assetti sono diversi. E gli equilibri, anche per gli effetti imponderabili indotti della crisi Covid, si rimescolano.

 

GROS PIETRO CARLO MESSINA URBANO CAIRO

Intesa - l' istituto che Carlo Messina ha collocato saldamente al centro del sistema nazionale banca-impresa, essendo stato in grado di assorbire tutte le criticità della crisi Lehman fino ad assorbire addirittura le banche venete - nella battaglia Rcs del 2016 stava con Erede e Cairo contro Mediobanca, UnipolSai e il salotto dei Tronchetti e Della Valle.

 

victor massiah

Oggi invece si è alleata proprio con Mediobanca, gioca insieme a Carlo Cimbri di Unipol, e si trova contro lo stesso Erede, regista delle barricate che Victor Massiah sta alzando intorno a Ubi. Erede punta a guadagnare più tempo possibile con Antitrust e Consob.

 

Ma il titolo Ubi inizia a perdere il premio guadagnato con l' Ops Intesa, mentre dopo la trimestrale l' agenzia Fitch ha tagliato il rating e bisognerà vedere come la prendono i suoi soci lombardi.

leonardo del vecchio

 

La stessa Mediobanca, su un altro fronte, è impegnata a capire le intenzioni di Del Vecchio che, sempre ispirato da Erede, ha puntato Piazzetta Cuccia salendo fino al 10%. Ma il blitz si è fermato lì: le manovre studiate dall' avvocato d' affari per ottenere l' ok di Bankitalia (e Bce) e superare il 10% per salire al meno al 20, sembrano incagliate.

BLACKSTONE

 

Al punto che la richiesta formale non sarebbe ancora stata inviata alle autorità. Dal blitz di novembre sono ormai passati 6 mesi e il patron di Luxottica, che ha già messo sul tavolo quasi un miliardo, avrebbe qualche mal di pancia per non aver portato a casa niente, né sul fronte Ieo (l' Istituto italiano di oncologia che vorrebbe sfilare e trasformare), né su Generali (dove è socio al 5%), né sulle governance di Mediobanca, dove l' ad Alberto Nagel è più forte di prima.

 

jonathan grey - blackstone

C' è poi la battaglia che Erede ha deciso di combattere al fianco di Cairo contro Blackstone, gruppo Usa accusato di aver approfittato della crisi di Rcs dei primi anni Dieci per comprarsi il palazzo del Corriere per un pezzo di pane (120 milioni).

 

La cosa ha fatto infuriare gli americani che hanno reagito citando Rcs e Cairo in giudizio a New York per danni: vogliono 300 milioni. Se l' arbitrato su via Solferino, in uscita ad horas, fosse negativo per Rcs, la causa Usa diventerebbe un guaio.

GIUSEPPE CONTE URBANO CAIRO

 

E a quel punto l' editore avrebbe meno amici di quattro anni fa: Messina non ha preso bene l' iniziativa su Blackstone, considerata temeraria rispetto alle carte dell' operazione Solferino e pericolosa per le conseguenze generali che può avere; e ancora meno la manleva personale che Cairo ha ottenuto in un cda di Rcs rispetto alle richieste di Blackstone.

 

miccichè cairo

Intesa è tuttora creditore di Rcs per 30 milioni sui circa 100 di debito (abbassati da Cairo che ne aveva ereditati 430) ed è azionista della controllante, Cairo Editore, con il 2,9%. Ma rispetto ai tempi della scalata, orchestrata non da Messina bensì dell' allora direttore generale Gaetano Micciché, rimasto poi nel cda, le relazioni non sono più quelle. E oggi, compattati dall' Ops su Ubi, vicini a Messina ci sono sia Unipol, sia Nagel. Quest' ultimo per nulla indebolito dall' iniziativa di Del Vecchio.

 

Che il salotto buono spazzato via nel 2016 si stia ricomponendo con forme diverse? Magari ripensando a Rcs (dove è tuttora ben presente in cda)?

LEONARDO DEL VECCHIO NAGEL

 

Cairo fa spallucce e ricorda che del Corriere ha il 60% e quindi, se qualcuno avesse strane idee, «me lo devono rubare». In campo c' è anche altro, a cominciare da Generali. Si vedrà presto. Ma certo, molto dipenderà dalle mosse dell' avvocato Erede, deciso a festeggiare come si deve, la vigilia di Ferragosto, il suo 80esimo compleanno.

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...