jack dorsey

MILIARDARI CHE SOGNANO L'AFRICA - IL PAPÀ DI TWITTER: ''MI TRASFERIRÒ ALMENO SEI MESI NEL CONTINENTE''. MA GLI AZIONISTI NON SONO COSÌ CONTENTI DELLA SCELTA DI JACK DORSEY, UN PASSATO DA BAD BOY DELLA SILICON VALLEY E UN PRESENTE DA ASCETA ALLA RICERCA DEL SENSO DELLA VITA: IL TITOLO È CALATO ANCORA DOPO IL CROLLO SEGUITO AI CONTI

 

Anna Lombardi per “la Repubblica

 

 

jack dorsey

Il mal d' Africa del fondatore di Twitter e i mal di pancia dei suoi azionisti. È bastato un viaggio su e giù per il continente nero, stingendo mani a imprenditori hi tech di Ghana, Nigeria, Sudafrica ed Etiopia a convincere Jack Dorsey, che è su quella parte di mondo che conviene investire. Dicendosi pronto a farlo: con una trasferta di almeno sei mesi. Sì, l' hipster di St. Louis coi tatuaggi e la barbetta, il massaggiatore appassionato d' informatica ideatore nel 2006 di quel microblogging dell' uccellino che in dieci anni ha rivoluzionato i social i imponendo la sintesi perfino alla politica, lo ha annunciato pochi giorni fa: «L' Africa definirà il futuro (specialmente dei bitcoin). Non so ancora dove e quando, ma nel 2020 mi ci trasferisco per almeno sei mesi».

 

jack dorsey

Peccato che è bastato cinguettare quel piano appena abbozzato per scatenare il panico fra gli investitori. Le azioni di Twitter, già penalizzate dalla trimestrale di ottobre quando il titolo perse il 20%. crollate dell' 1,6. Mentre quelle di Square, la piattaforma di micropagamenti online da lui fondata nel 2009, giù del 3,2.

 

L' annuncio ha colto di sorpresa pure i portavoce di Twitter: «Non abbiamo particolari da aggiungere» hanno alzato le braccia con Cnn . Eppure il 168esimo uomo più ricco del mondo, un patrimonio da 4,2 miliardi di dollari, è sempre stato un Ceo responsabile: tornato perfino al comando di Twitter nel 2015 per mettere una toppa ai risultati poco esaltanti della direzione affidata a Dick Costolo. In effetti gli analisti considerano la trasferta africana potenzialmente vantaggiosa per Square.

jack dorsey

 

L' app di pagamenti digitali, capace di acquistare perfino in bitcoin e fare investimenti frazionati, in un economia ancora dominata dal denaro contante potrebbe trovare il suo mercato ideale. Ma a spaventare gli azionisti è la potenziale assenza del capo di Twitter in un anno elettorale che in America si annuncia cruciale. Certo, un mese fa il social ha deciso di non accogliere annunci pubblicitari di candidati per l' intero 2020.

la routine stoica di jack dorsey 9

 

Ma con il voto a rischio di interferenze straniere e il dibattito politico certamente esasperato dai cinguettii di Donald Trump, i responsabili del social potrebbero essere chiamati ad affrontare decisioni immediate e dalle conseguenze importanti. Difficili da prendere se il Ceo - privo di un numero due designato - se ne sta al caldo dall' altra parte del mondo.

 

Il viaggio di Jack l' Africano è iniziato l' 8 novembre in Etiopia, dove ha visitato numerose start up. In Nigeria ha offerto su due piedi un lavoro da sogno allo sviluppatore di software Dara Oladosu. In Ghana e Sudafrica si è concentrato su aziende che commerciano in bitcoin: la criptovaluta, appunto, che Dorsey è da tempo interessato a utilizzare via Twitter e Square. L' hi tech è in rapida crescita nel continente. Secondo il sito economico Bloomberg le hub per startup, sono ben 618, 40 per cento in più rispetto a un anno fa. Dorsey, insomma, avrà pur fatto venire il mal di pancia agli investitori americani. Ma il suo mal d' Africa potrebbe rivelarsi davvero un buon affare.

la routine stoica di jack dorsey 5jack dorsey jack dorseyla routine stoica di jack dorsey 7la routine stoica di jack dorsey 6la routine stoica di jack dorsey 3la routine stoica di jack dorsey 2jack dorsey con la fidanzata la routine stoica di jack dorsey 4

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…