MODA, SI PUO’ SEGUIRE DIO E MAMMONA, LA POETICA DEGLI STILI E IL PROFITTO? - QUIRINO CONTI: “COME LA TRINITÀ, NEL TRINOMIO PRADA, TRE SONO LE PERSONE UGUALI E DISTINTE: PATRIZIO BERTELLI, DURO E PRAGMATICO, IL PADRE-PADRONE; L’ALTRO, FREMENTE, LO STILISTA SIMONS; E LEI, LA PARACLITA  MIUCCIA: SENSIBILE RIVOLUZIONARIA CUSTODE DELLO SPIRITO DEL TEMPO. ECCO L’ENORME CONFUSIONE DI QUESTI ULTIMI ANNI: DA PARIGI A MILANO LA DOPPIA NATURA ERMAFRODITA DI UN MESTIERE IN DIFFICOLTÀ….’’

-

Condividi questo articolo


Quirino Conti Quirino Conti

Quirino Conti per Dagospia

 

Deve essere proprio così: da sempre  due anime contradditorie finiscono per combattersi nel cuore del Creato.

L’intervista uscita sul Corriere della Sera, a firma  Daniela Polizzi, fa di Patrizio  Bertelli e di Prada una tra le più rigide e osservanti pagine di dura e stretta economia al potere, dopo che nelle scorse settimana le stesse pagine avevano trattato la Moda come lo spirito del Tempo e la più espressiva configurazione dell’anima contemporanea. 

 

Qualcosa allora non deve filare: con, sullo stesso quotidiano,  la bella promozione pubblicitaria inneggiante al puro stile della casa, ‘introibo’ alle dissertazioni pragmatico-economiche del tostissimo Bertelli.

 

Patrizio Bertelli e Miuccia Prada Patrizio Bertelli e Miuccia Prada

Evidentemente la contraddizione non è solo di ora: tormentava anche il pallido Saint Laurent;  seppure, più recentemente,  Karl Lagerfeld - spiccio come un banchiere teutonico e sottile come un teologo della riforma – rappresentasse in sé la più lucida esemplificazione di tale inconciliabile dialettica. In lui pacificata e convivente.

 

Il lettore deve sapere che,  sulle stesse pagine, una instancabile Paola Pollo percorre da anni mari e monti pur di narrare la poetica degli stili: facendosi di volta in volta Yourcenar, Céline, quando non la sempre presente De Beauvoir femminista.

karl lagerfeld 3 karl lagerfeld 3

 

Insomma una sorta di Contini o Citati a disposizione di abiti o accessori. Quindi, con gli stessi caratteri e sulla medesima carta, le invettive Bertelliane sui proprietari dei marchi e sul loro destino di inevitabili profughi: cacciati ogni volta dalla proterva autorità dell’acquirente.

 

Eppure altre sono le storie narrate da questi ultimi. Assieme al ritratto di un lupo mangiatutti alla strenua ricerca di marchi da svuotare per proprio comodo ed uso. Come dire che Giulio II, una volta pagato Michelangelo lo metteva alla porta, riempiendo l’operazione Sistina di un ottimofast foodcon comodo di pubblicità e affari di ogni caratura.

 

miuccia prada raf simons 1 miuccia prada raf simons 1

E’ vero anche che come  la Trinità, nel trinomio Prada, tre sono le persone uguali e distinte: lui, duro e assertorio, il padre-padrone; l’altro, fremente, lo stilista Simons, accorso a sostenere  pericolanti (gaddiane) varianti linguistiche; e lei, la paraclita  Miuccia: sensibile rivoluzionaria custode del messaggio. 

 

Ecco, in due parole, l’enorme confusione di questi ultimi anni: da Parigi a Milano la doppia natura ermafrodita di un mestiere in difficoltà, che si dibatte tra due ossessivi contentendi.

 

Capitò del resto anche al cinema d’autore: aggredito da una produzione sempre più imperativa e volgare.  C’era una volta Fellini, ma anche qualcuno che durante la lavorazione della sua ultima opera prevedeva minacciosamente che non ce ne sarebbe stata un’altra. Proprio a causa della libertà autorale che aveva prodotto così tanti capolavori.

 

Miuccia Prada and Patrizio Bertelli. Photo- via Financial Times Miuccia Prada and Patrizio Bertelli. Photo- via Financial Times

Dovrebbe dunque nascere un nuovo Lagerfeld?  Come  lui infinitamente creativo, ma anche aspro e cinico come un cravattaio . 

Allora Bertelli sarebbe finalmente contento. E con lui il padrone del giornale.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…