mourinho alla roma

MOURINHO HA GIÀ ALZATO UN "TITULO", QUELLO IN BORSA - LE AZIONI DELLA ROMA SONO SALITE DEL 30% IN DUE GIORNI, NELLA PIÙ CLASSICA FOLLIA FINANZIARIA DA ECCITAZIONE CALCISTICA: IL GUADAGNO (TEORICO) È DI 50 MILIONI - ATTENZIONE PERÒ: ANCHE LA QUOTAZIONE DELLA JUVE SI "GASÒ" CON RONALDO NEL 2018, PER POI SCENDERE A LIVELLI PRE-CR7: I DUE PORTOGHESI RISCHIANO DI DIVENTARE SOLO UN LUSSO CHE I LORO CLUB NON SI POSSONO PERMETTERE...

 

Tobia De Stefano per "Libero Quotidiano"

 

MOURINHO GAZZETTA

La premessa è d'obbligo. I guadagni di cui stiamo parlando sono teorici: se un'azione aumenta il suo valore in Borsa anche del 40%, non genera nessun profitto nel portafoglio del suo possessore, almeno fino a quando questi non decida di venderla. Il giorno successivo, infatti, quello stesso titolo potrebbe subire altre variazioni, mutando nuovamente il suo valore al rialzo o al ribasso.

 

MOURINHO

Detto questo, quanto sta succedendo alle quotazioni della As Roma rientra a pieno diritto nelle "follie finanziarie" che solo il pallone e poche altre "materie prime" riescono a mettere in moto.

 

MOURINHO ALLA ROMA

Alla chiusura di lunedì sera, l'ultima prima dell'era Mourinho, il titolo della "Maggica" infatti capitalizzava circa 166 milioni di euro, che sono diventati 198 il giorno dopo (più 21%) - quando intorno alle 15 attraverso un tweet il club ha ufficializzato l'ingaggio per la prossima stagione dell'allenatore portoghese José Mourinho - e addirittura 219 (altro più 9,23%) allo scoccare delle ultime contrattazioni della giornata di ieri.

 

EFFETTO MOURINHO IN BORSA

Grazie all'effetto "Mou", in un giorno e mezzo, la Roma (almeno teoricamente) vale una cinquantina di milioni in più, che durante la giornata erano diventati addirittura sessanta.

 

JOSE MOURINHO

PREZZI DI SALDO?

Un'enormità, visto che se guardiamo alla faccenda solo dal punto di vista finanziario, lo Special One, l'allenatore del Triplete nerazzurro, quello che era arrivato a guadagnare più di 20 milioni di euro netti all'anno (durante le sue esperienze al Chelsea e al Manchester United), a Roma è arrivato a prezzi di saldo.

 

I MEME SU MOURINHO A ROMA - LA BACHECA DEI TROFEI ROMANISTI

L'ingaggio è di 7,5 milioni netti più bonus per tre anni, che grazie agli sgravi fiscali del decreto Crescita, al lordo fanno 30 milioni e non 45. Insomma, semplificando un po' verrebbe da dire: la Roma ci ha già guadagnato.

 

In realtà, la faccenda è più complicata. L'ultima volta che il calcio italiano ha subito uno scossone di simili dimensioni risale alla fine di giugno del 2018, quando le voci su Cristiano Ronaldo alla Juventus iniziarono a scatenare portafogli e sogni di tifosi e investitori.

 

cristiano ronaldo juve

Il titolo della società bianconera passò in pochi giorni dai 65 centesimi di euro del 28 giugno ai 74 del 4 luglio, fino ai 90 centesimi del 10 luglio quando arrivò l'ufficializzazione dell'affare.

 

All'apice la capitalizzazione della Juve era cresciuta nel giro di un paio di settimane di quasi 250 milioni. Mentre tra costo del cartellino e ingaggio, Ronaldo ad Agnelli e compagni è costato circa 300 milioni.

 

i meme su mourinho alla roma 4

Un affare? Oggi il titolo del club bianconero oscilla intorno a 0,70 centesimi, quindi è tornato più o meno sulle valutazioni pre-Ronaldo, e la Juve da un punto di vista prettamente finanziario si è pentita di quell'operazione che ha senz'altro zavorrato i suoi bilanci senza garantirgli lo scatto necessario per arrivare alla tanto agognata conquista della Champions League.

 

mourinho

LE DIFFERENZE

Potrebbe succedere lo stesso alla Roma che in quanto a conti non se la passa certo meglio della Juve? Ci sono delle analogie. Mourinho, come Ronaldo, arriva in una fase calante della sua carriera. Mourinho, come Ronaldo, approda in un campionato più "comodo" che potrebbe somigliare a una sorta di pensione dorata. E Mourinho come Ronaldo rappresenta un'incredibile eccezione nel panorama calcistico italiano che per il resto appare ancora in una fase involutiva.

 

Jose Mourinho

Insomma, Mourinho come Ronaldo potrebbe essere un lusso che la società giallorossa rischia di pagare caro. Tutto dipenderà da quello che la Roma saprà costruire intorno allo (ex?) Special One. La Juve, per esempio, causa Ronaldo, ha dovuto rinunciare ad altri acquisti top (Guardiola?) perché negli anni sono diventati sempre meno sostenibili, mentre la Roma non potrà astenersi dal farli gli acquisti top, o comunque molto vicini al top.

 

mourinho

Tutto è possibile, ma pensare che uno dei tecnici più vincenti della storia del calcio sia venuto nella Capitale per allenare dei giovani carneadi è davvero poco credibile. Del resto, buona parte dell'entusiasmo dei tifosi giallorossi dipende da questo: con il Mou arriveranno "i campioni", dicono convinti dalle parti del grande raccordo anulare.

 

Quanto costeranno e quanto renderanno questi "campioni" sarà solo il futuro e il campo a dircelo. E farà tutta la differenza del mondo.

mourinho smalling mkhitaryan 4meme su mourinho alla roma 2meme su mourinho alla roma 1meme su mourinho alla roma meme su mourinho alla roma 3MOURINHO ALLA ROMA - VIGNETTA ELLEKAPPAmourinho smallingJose Mourinho e Cristiano Ronaldomourinho mkhitaryan 4I MEME SU MOURINHO ALLA ROMAMORATTI MOURINHO 2MORATTI MOURINHOmourinhoi meme su mourinho alla romai meme su mourinho alla roma 8i meme su mourinho alla roma 9i meme su mourinho alla roma 6i meme su mourinho alla roma 7i meme su mourinho alla roma 5i meme su mourinho alla roma 3i meme su mourinho alla roma mourinho guardiolamourinho mememourinho contemourinhomourinhoJose MourinhoJose MourinhoJose MourinhoJose Mourinhomourinho pogbamourinhomourinho

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?