mourinho alla roma

MOURINHO HA GIÀ ALZATO UN "TITULO", QUELLO IN BORSA - LE AZIONI DELLA ROMA SONO SALITE DEL 30% IN DUE GIORNI, NELLA PIÙ CLASSICA FOLLIA FINANZIARIA DA ECCITAZIONE CALCISTICA: IL GUADAGNO (TEORICO) È DI 50 MILIONI - ATTENZIONE PERÒ: ANCHE LA QUOTAZIONE DELLA JUVE SI "GASÒ" CON RONALDO NEL 2018, PER POI SCENDERE A LIVELLI PRE-CR7: I DUE PORTOGHESI RISCHIANO DI DIVENTARE SOLO UN LUSSO CHE I LORO CLUB NON SI POSSONO PERMETTERE...

 

Tobia De Stefano per "Libero Quotidiano"

 

MOURINHO GAZZETTA

La premessa è d'obbligo. I guadagni di cui stiamo parlando sono teorici: se un'azione aumenta il suo valore in Borsa anche del 40%, non genera nessun profitto nel portafoglio del suo possessore, almeno fino a quando questi non decida di venderla. Il giorno successivo, infatti, quello stesso titolo potrebbe subire altre variazioni, mutando nuovamente il suo valore al rialzo o al ribasso.

 

MOURINHO

Detto questo, quanto sta succedendo alle quotazioni della As Roma rientra a pieno diritto nelle "follie finanziarie" che solo il pallone e poche altre "materie prime" riescono a mettere in moto.

 

MOURINHO ALLA ROMA

Alla chiusura di lunedì sera, l'ultima prima dell'era Mourinho, il titolo della "Maggica" infatti capitalizzava circa 166 milioni di euro, che sono diventati 198 il giorno dopo (più 21%) - quando intorno alle 15 attraverso un tweet il club ha ufficializzato l'ingaggio per la prossima stagione dell'allenatore portoghese José Mourinho - e addirittura 219 (altro più 9,23%) allo scoccare delle ultime contrattazioni della giornata di ieri.

 

EFFETTO MOURINHO IN BORSA

Grazie all'effetto "Mou", in un giorno e mezzo, la Roma (almeno teoricamente) vale una cinquantina di milioni in più, che durante la giornata erano diventati addirittura sessanta.

 

JOSE MOURINHO

PREZZI DI SALDO?

Un'enormità, visto che se guardiamo alla faccenda solo dal punto di vista finanziario, lo Special One, l'allenatore del Triplete nerazzurro, quello che era arrivato a guadagnare più di 20 milioni di euro netti all'anno (durante le sue esperienze al Chelsea e al Manchester United), a Roma è arrivato a prezzi di saldo.

 

I MEME SU MOURINHO A ROMA - LA BACHECA DEI TROFEI ROMANISTI

L'ingaggio è di 7,5 milioni netti più bonus per tre anni, che grazie agli sgravi fiscali del decreto Crescita, al lordo fanno 30 milioni e non 45. Insomma, semplificando un po' verrebbe da dire: la Roma ci ha già guadagnato.

 

In realtà, la faccenda è più complicata. L'ultima volta che il calcio italiano ha subito uno scossone di simili dimensioni risale alla fine di giugno del 2018, quando le voci su Cristiano Ronaldo alla Juventus iniziarono a scatenare portafogli e sogni di tifosi e investitori.

 

cristiano ronaldo juve

Il titolo della società bianconera passò in pochi giorni dai 65 centesimi di euro del 28 giugno ai 74 del 4 luglio, fino ai 90 centesimi del 10 luglio quando arrivò l'ufficializzazione dell'affare.

 

All'apice la capitalizzazione della Juve era cresciuta nel giro di un paio di settimane di quasi 250 milioni. Mentre tra costo del cartellino e ingaggio, Ronaldo ad Agnelli e compagni è costato circa 300 milioni.

 

i meme su mourinho alla roma 4

Un affare? Oggi il titolo del club bianconero oscilla intorno a 0,70 centesimi, quindi è tornato più o meno sulle valutazioni pre-Ronaldo, e la Juve da un punto di vista prettamente finanziario si è pentita di quell'operazione che ha senz'altro zavorrato i suoi bilanci senza garantirgli lo scatto necessario per arrivare alla tanto agognata conquista della Champions League.

 

mourinho

LE DIFFERENZE

Potrebbe succedere lo stesso alla Roma che in quanto a conti non se la passa certo meglio della Juve? Ci sono delle analogie. Mourinho, come Ronaldo, arriva in una fase calante della sua carriera. Mourinho, come Ronaldo, approda in un campionato più "comodo" che potrebbe somigliare a una sorta di pensione dorata. E Mourinho come Ronaldo rappresenta un'incredibile eccezione nel panorama calcistico italiano che per il resto appare ancora in una fase involutiva.

 

Jose Mourinho

Insomma, Mourinho come Ronaldo potrebbe essere un lusso che la società giallorossa rischia di pagare caro. Tutto dipenderà da quello che la Roma saprà costruire intorno allo (ex?) Special One. La Juve, per esempio, causa Ronaldo, ha dovuto rinunciare ad altri acquisti top (Guardiola?) perché negli anni sono diventati sempre meno sostenibili, mentre la Roma non potrà astenersi dal farli gli acquisti top, o comunque molto vicini al top.

 

mourinho

Tutto è possibile, ma pensare che uno dei tecnici più vincenti della storia del calcio sia venuto nella Capitale per allenare dei giovani carneadi è davvero poco credibile. Del resto, buona parte dell'entusiasmo dei tifosi giallorossi dipende da questo: con il Mou arriveranno "i campioni", dicono convinti dalle parti del grande raccordo anulare.

 

Quanto costeranno e quanto renderanno questi "campioni" sarà solo il futuro e il campo a dircelo. E farà tutta la differenza del mondo.

mourinho smalling mkhitaryan 4meme su mourinho alla roma 2meme su mourinho alla roma 1meme su mourinho alla roma meme su mourinho alla roma 3MOURINHO ALLA ROMA - VIGNETTA ELLEKAPPAmourinho smallingJose Mourinho e Cristiano Ronaldomourinho mkhitaryan 4I MEME SU MOURINHO ALLA ROMAMORATTI MOURINHO 2MORATTI MOURINHOmourinhoi meme su mourinho alla romai meme su mourinho alla roma 8i meme su mourinho alla roma 9i meme su mourinho alla roma 6i meme su mourinho alla roma 7i meme su mourinho alla roma 5i meme su mourinho alla roma 3i meme su mourinho alla roma mourinho guardiolamourinho mememourinho contemourinhomourinhoJose MourinhoJose MourinhoJose MourinhoJose Mourinhomourinho pogbamourinhomourinho

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO