airbnb nasdaq

NELL’ANNO PEGGIORE PER GLI AFFITTI BREVI, AIRBNB FA IL BOTTO IN BORSA! – LA SOCIETÀ È FINALMENTE SBARCATA AL NASDAQ E ALL’AVVIO DELLE CONTRATTAZIONI RADDOPPIA IL PREZZO DELLE AZIONI: ADESSO VALE GIÀ 100 MILIARDI DI DOLLARI – PIÙ CHE UN SEGNALE DI FIDUCIA DEL MERCATO, CHE NON VEDE L’ORA DI USCIRE DALLA PANDEMIA, È UN PREMIO ALLA SOCIETÀ CHE È RIUSCITA A RICONVERTIRSI IN FRETTA DOPO AVER PERSO IL 72% DEL FATTURATO…

 

 

Federico Rampini per "la Repubblica"

 

il faccione di brian chesky al nasdaq marketsite

Lo sbarco in Borsa di Airbnb era atteso con trepidazione come un test sulla salute e il futuro dell' intero settore turistico. Il battesimo al Nasdaq è stato un trionfo. Ma più che un segnale di fiducia generale, segna il successo di una formula che ha saputo adattarsi con spettacolare rapidità alla pandemia: non si può dire lo stesso per tutta l' industria del settore.

 

Come ha calcolato il Wall Street Journal, i prezzi segnati al debutto in Borsa attribuiscono ad Airbnb un valore che supera la somma delle tre maggiori catene alberghiere americane: Marriott più Hilton più Hyatt.

airbnb

 

Il fascino della Silicon Valley colpisce ancora, questa volta a favore di un' azienda che nacque a San Francisco solo 12 anni fa. All' avvio delle contrattazioni il prezzo delle azioni - offerte al pubblico a 68 dollari nel collocamento iniziale - è più che raddoppiato chiudendo a 145 dollari e assegnando all' azienda una capitalizzazione di circa 100 miliardi.

 

È la conferma della validità di una formula, ma anche della capacità di adattarla a circostanze sconvolte. Airbnb ha dimostrato che esiste un mercato enorme per l' affitto di breve durata di camere, appartamenti o intere case, in alternativa ai soggiorni alberghieri.

quotazione airbnb nasdaq

 

Ha saputo diventare la piattaforma preferita nel mondo intero per queste transazioni, raggiungendo i 7 milioni di proprietà quotate sul suo catalogo, in quattro continenti. Ma come tutta l' industria del turismo ha visto quel mondo crollare quasi istantaneamente, tra pandemia e lockdown, restrizioni sui viaggi e quarantene.

 

Ha reagito, e con risultati che la Borsa apprezza. Il co-fondatore e chief executive di Airbnb, Brian Chesky, ha detto di aver dovuto «concentrare in dieci settimane dieci anni di decisioni sui cambiamenti da fare».

quotazione airbnb nasdaq

 

Il Covid ha colto Airbnb vulnerabile come ogni albergatore o affittacamere. Lo shock iniziale è stato tremendo. Nel secondo trimestre dell' anno il fatturato è precipitato del 72%, le perdite sono quasi raddoppiate. Ma già alla fine del trimestre successivo, il 30 settembre Airbnb chiudeva con 220 milioni di utile e la caduta del fatturato si era ridimensionata.

 

La risposta decisiva è stata questa: Airbnb ha visto cambiare il mercato immobiliare in poche settimane, e si è riconvertita per inseguire i nuovi bisogni. Sono crollate le vacanze all' estero, e in generale gli spostamenti su lunghe distanze. In compenso molti abitanti delle metropoli hanno cominciato a cercare soluzioni adatte ad uno smart working di medio lungo periodo.

 

i fondatori di airbnb

È esploso un mercato degli affitti di vicinato, per esempio con l' esodo da Manhattan verso gli Hamptons, per i più ricchi, o verso le località lungo la valle dello Hudson: posti dove ritirarsi con la famiglia riducendo sia i costi sia i rischi di contagio. Airbnb ha saputo adattare velocemente algoritmo e configurazione del sito, per proporre al cliente affitti in un raggio di poche centinaia di chilometri da casa propria anziché i Caraibi o la Costa Azzurra.

 

C' è stato anche il classico taglio dei costi: un quarto dell' organico ridotto (1.900 licenziamenti), -54% gli investimenti di marketing. Il futuro continuerà a imporre delle sfide. Il prospetto di collocamento non fa mistero sui nemici che Airbnb si è creato: sindacati del personale alberghiero, associazioni di quartiere, sindaci a corto di gettito fiscale, in molti e per ragioni diverse hanno già ottenuto di restringere il suo perimetro di attività e la sua libertà di azione.

party airbnb 8party airbnb 3camorra tour a napoli su airbnb 2il mafia tour cancellato da airbnbparty airbnb 6party airbnb 4party airbnb 1navicelle spaziali su airbnb 4joe gebbiabrian chesky navicelle spaziali su airbnb 7

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?