airbnb nasdaq

NELL’ANNO PEGGIORE PER GLI AFFITTI BREVI, AIRBNB FA IL BOTTO IN BORSA! – LA SOCIETÀ È FINALMENTE SBARCATA AL NASDAQ E ALL’AVVIO DELLE CONTRATTAZIONI RADDOPPIA IL PREZZO DELLE AZIONI: ADESSO VALE GIÀ 100 MILIARDI DI DOLLARI – PIÙ CHE UN SEGNALE DI FIDUCIA DEL MERCATO, CHE NON VEDE L’ORA DI USCIRE DALLA PANDEMIA, È UN PREMIO ALLA SOCIETÀ CHE È RIUSCITA A RICONVERTIRSI IN FRETTA DOPO AVER PERSO IL 72% DEL FATTURATO…

 

 

Federico Rampini per "la Repubblica"

 

il faccione di brian chesky al nasdaq marketsite

Lo sbarco in Borsa di Airbnb era atteso con trepidazione come un test sulla salute e il futuro dell' intero settore turistico. Il battesimo al Nasdaq è stato un trionfo. Ma più che un segnale di fiducia generale, segna il successo di una formula che ha saputo adattarsi con spettacolare rapidità alla pandemia: non si può dire lo stesso per tutta l' industria del settore.

 

Come ha calcolato il Wall Street Journal, i prezzi segnati al debutto in Borsa attribuiscono ad Airbnb un valore che supera la somma delle tre maggiori catene alberghiere americane: Marriott più Hilton più Hyatt.

airbnb

 

Il fascino della Silicon Valley colpisce ancora, questa volta a favore di un' azienda che nacque a San Francisco solo 12 anni fa. All' avvio delle contrattazioni il prezzo delle azioni - offerte al pubblico a 68 dollari nel collocamento iniziale - è più che raddoppiato chiudendo a 145 dollari e assegnando all' azienda una capitalizzazione di circa 100 miliardi.

 

È la conferma della validità di una formula, ma anche della capacità di adattarla a circostanze sconvolte. Airbnb ha dimostrato che esiste un mercato enorme per l' affitto di breve durata di camere, appartamenti o intere case, in alternativa ai soggiorni alberghieri.

quotazione airbnb nasdaq

 

Ha saputo diventare la piattaforma preferita nel mondo intero per queste transazioni, raggiungendo i 7 milioni di proprietà quotate sul suo catalogo, in quattro continenti. Ma come tutta l' industria del turismo ha visto quel mondo crollare quasi istantaneamente, tra pandemia e lockdown, restrizioni sui viaggi e quarantene.

 

Ha reagito, e con risultati che la Borsa apprezza. Il co-fondatore e chief executive di Airbnb, Brian Chesky, ha detto di aver dovuto «concentrare in dieci settimane dieci anni di decisioni sui cambiamenti da fare».

quotazione airbnb nasdaq

 

Il Covid ha colto Airbnb vulnerabile come ogni albergatore o affittacamere. Lo shock iniziale è stato tremendo. Nel secondo trimestre dell' anno il fatturato è precipitato del 72%, le perdite sono quasi raddoppiate. Ma già alla fine del trimestre successivo, il 30 settembre Airbnb chiudeva con 220 milioni di utile e la caduta del fatturato si era ridimensionata.

 

La risposta decisiva è stata questa: Airbnb ha visto cambiare il mercato immobiliare in poche settimane, e si è riconvertita per inseguire i nuovi bisogni. Sono crollate le vacanze all' estero, e in generale gli spostamenti su lunghe distanze. In compenso molti abitanti delle metropoli hanno cominciato a cercare soluzioni adatte ad uno smart working di medio lungo periodo.

 

i fondatori di airbnb

È esploso un mercato degli affitti di vicinato, per esempio con l' esodo da Manhattan verso gli Hamptons, per i più ricchi, o verso le località lungo la valle dello Hudson: posti dove ritirarsi con la famiglia riducendo sia i costi sia i rischi di contagio. Airbnb ha saputo adattare velocemente algoritmo e configurazione del sito, per proporre al cliente affitti in un raggio di poche centinaia di chilometri da casa propria anziché i Caraibi o la Costa Azzurra.

 

C' è stato anche il classico taglio dei costi: un quarto dell' organico ridotto (1.900 licenziamenti), -54% gli investimenti di marketing. Il futuro continuerà a imporre delle sfide. Il prospetto di collocamento non fa mistero sui nemici che Airbnb si è creato: sindacati del personale alberghiero, associazioni di quartiere, sindaci a corto di gettito fiscale, in molti e per ragioni diverse hanno già ottenuto di restringere il suo perimetro di attività e la sua libertà di azione.

party airbnb 8party airbnb 3camorra tour a napoli su airbnb 2il mafia tour cancellato da airbnbparty airbnb 6party airbnb 4party airbnb 1navicelle spaziali su airbnb 4joe gebbiabrian chesky navicelle spaziali su airbnb 7

Ultimi Dagoreport

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”