putin dollari rubli

NON PRENDIAMOCI PER IL RUBLO - LA RUSSIA HA RIMBORSATO CON LA SUA VALUTA UNA CEDOLA DA 594,82 MILIONI DI UN EUROBOND. L’ULTIMO STRAPPO ARRIVA DOPO IL NUOVO ROUND DI SANZIONI DA PARTE DELL’UE, E SOPRATTUTTO DOPO CHE GLI STATI UNITI HANNO DECISO DI IMPEDIRE A MOSCA DI RICORRERE ALLE BANCHE AMERICANE. WASHINGTON CERCANO DI USARE L’ARMA ECONOMICA CONTRO PUTIN: L’OBIETTIVO È SPINGERE MOSCA VERSO IL DEFAULT. MA CI RIUSCIRANNO? NEL FRATTEMPO NOI CONTINUIAMO A DARE SOLDI A “MAD VLAD” PER IL GAS…

 

putin rubli 5

1 - E GLI STATI UNITI PROVANO A SPINGERE MOSCA VERSO IL DEFAULT

Estratto dell’articolo di Carlotta Scozzari per “la Repubblica”

 

Gli Stati Uniti cercano di spingere la Russia sull'orlo del default, a un passo cioè dall'incapacità di onorare il debito estero.

 

Con una mossa annunciata lunedì 4 aprile, il Dipartimento del Tesoro Usa ha deciso di impedire al Cremlino di pagare le cedole e il capitale sulle proprie obbligazioni in valuta straniera ricorrendo a conti correnti in banche statunitensi.

JOE BIDEN 1

 

In questo modo giunge di fatto un'ulteriore stretta sulle riserve estere russe, oggi pari a 604 miliardi di dollari (dato al 25 marzo fornito dalla Bank of Russia) e già congelate dalle sanzioni occidentali per circa la metà.

 

L'annuncio degli Stati Uniti è arrivato proprio nel giorno in cui per Mosca era previsto un rimborso di capitale da 552 milioni di dollari su titoli da 2 miliardi (parzialmente ricomprati di recente), oltre che il pagamento di interessi per 84 milioni di dollari su obbligazioni in scadenza nel 2042.

 

 (…)

 

putin rubli 4

2 - UCRAINA, MOSCA RIMBORSA BOND IN RUBLI. OGGI NUOVE MISURE CONTRO LA RUSSIA

Estratto da www.ilsole24ore.com

 

La Russia ha pagato in rubli una cedola da 594,82 milioni di euro di un eurobond in scadenza questo mese e nell’aprile del 2042.

 

oleg deripaska

Lo scrive l’agenzia Bloomberg che riporta una nota del Ministero delle Finanze di Mosca in cui viene sottolineato che le banche estere hanno rifiutato il pagamento in dollari e che pertanto l’obbligazione finanziaria è stata «completamente rispettata». In Europa, l’Ungheria di Viktor Orban ha appena comunicato che il governo sta lavorando «a una soluzione tecnica per pagare le forniture di gas russo in rubli».

 

Lo strappo di Mosca arriva nel giorno dell’annuncio di una nuova ondata di sanzioni da Bruxelles, la quinta «e non l’ultima».

putin rubli 2

 

Gli ambasciatori Ue si riuniscono in giornata per la decisione, in parallelo con l’amministrazione Biden. Sul tavolo lo stop all’import di carbone ma anche nomi eccellenti del potere di Mosca come il re dell’alluminio Oleg Deripaska e il capo della Sberbank Gherman Gref. Possibile anche l’inclusione delle due figlie di Putin, Ekaterina Tikhonova e Maria Vorontsova.

 

putin rubli 7

«Non saranno le ultime sanzioni, queste. Dobbiamo pensare al petrolio e dobbiamo pensare a un sistema bancario che limiti davvero gli introiti derivanti dai carburanti fossili per la Russia», ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen intervenendo alla plenaria dell’Europarlamento. «Penso che prima o poi saranno necessarie anche misure sul petrolio e persino sul gas», aggiunge il Consiglio europeo Charles Michel.

 

putin ursula von der leyen

L’ipotesi di un bando a gas e petrolio, però, non trova riscontri nell’immediato. Il ministro tedesco della Difesa Lindner ha dichiarato al settimanale Die Zeit che lo stop alle importazioni da Mosca nel settore «non è possibile» in tempi rapidi, alimentando l’insoddisfazione di Volodymyr Zelensky. Il presidente ucraino ha criticato la «indecisione» sulle sanzioni alla Russia in un videomessaggio al parlamento irlandese, chiedendo misure più aggressive contro Mosca. (…)

joe biden putin rubli 3joe biden 2putin rubli 1

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."