alitalia giuseppe leogrande stefano patuanelli paola de micheli

LA NUOVA ALITALIA SOMIGLIA MOLTO ALLA VECCHIA: A CARICO DEI CONTRIBUENTI - SLITTA ANCORA LA NASCITA DELLA NEWCO: LA MINI-ALITALIA AVRÀ 90 AEREI (MA NON VOLERANNO TUTTI), E NON HA ANCORA UN PIANO ESUBERI NÉ UN PIANO INDUSTRIALE. L'UOMO CHE SUSSURRAVA ALLA MINISTRA DE MICHELI, OVVERO MAURO MORETTI, SPINGEREBBE PER STRINGERE UN'ALLEANZA CON LUFTHANSA E MOLLARE LA STAR ALLIANCE DI DELTA-AIR FRANCE-KLM

Gianni Dragoni per ''Il Sole 24 Ore''

 

Slitta a giugno la costituzione della Nuova Alitalia nazionalizzata, la «Newco». Il decollo della compagnia era stato ipotizzato per i primi di maggio. Ma adesso il governo prevede «che la Newco verrà costituita entro le prime settimane di giugno», ha detto ieri il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, aggiungendo che «partirà con più di 90 aerei», rispetto ai 113 attuali.

coronavirus, a fiumicino sono rimasti solo gli aerei alitalia 1

 

All' inizio ci sarà «un affitto dei rami d' azienda alla Newco dall' amministrazione straordinaria, per rendere più rapido il passaggio», perché «la procedura di cessione dei rami d' azienda ha una grande complessità». Il governo valuterà insieme al commissario Giuseppe Leogrande un possibile «cambio di alleanza», «il passaggio a una potenziale partnership con Lufthansa e Star Alliance» al posto «dell' alleanza transatlantica con Delta,che scade il 21 maggio». «Dopo il 21 maggio non ci sarà più il code sharing con Delta e le compagnie di Sky team».

 

Il profilo della nuova mini-Alitalia sta prendendo lentamente forma.

Ma molti punti non sono stati chiariti nell' audizione del ministro del M5S alla commissione Trasporti della Camera: quanto costerà la nazionalizzazione ai contribuenti, visto che «i 400 milioni versati a fine 2019 consentono di arrivare alla fine di maggio», quanti esuberi ci saranno, quale sarà il piano industriale.

Giuseppe Leogrande

 

Tra i pochi riferimenti espressi da Patuanelli c' è la propensione a un accordo commerciale con Lufthansa al posto di Delta che ha dietro Air France-Klm. La compagnia tedesca si era proposta come partner l' anno scorso, quando le Fs lavoravano alla cordata con Delta per Alitalia.

 

L' intesa con Lufthansa viene sponsorizzato dalla senatrice Giulia Lupo (M5S). Anche la ministra dei Trasporti, Paola De Micheli (Pd), ha un orientamento pro Lufthansa, sembra su input di Mauro Moretti, ex a.d. di Fs e Finmeccanica.

Altro punto di confusione è la flotta. Patuanelli ha detto che «non ci sarà un ridimensionamento a 25 né a 40 aerei, la Newco avrà più di 90 aerei. Ma è evidente che voleranno solo quelli che il mercato consente. Non voleranno sempre gli stessi.

 

stefano patuanelli

Per i piloti non possiamo pensare che ci sarà un transito settoriale dalla Oldco alla Newco. Daremo la garanzia a tutti i piloti di poter mantenere le referenze tecniche». Ma non ci sono garanzie per tutti i dipendenti: «credo che parlare di zero esuberi sia molto difficile». Voleranno comunque pochi aerei. Non si capisce cosa significa che la compagnia «avrà più di 90 aerei».

 

Secondo alcune fonti questo schema servirebbe ad ottenere maggiori rimborsi dalla Ue con le compensazioni alle compagnie per la perdita di ricavi da Coronavirus. «Alitalia _ ha detto Patuanelli _ ha una riduzione del giro d' affari dell' 87,5%», in linea con la situazione europea. Gli aerei saranno dati in affitto alla Newco per almeno sei mesi. Patuanelli ha detto che «il commissario sta mettendo a punto un contratto innovativo con i lessor, in base al quale la Nuova Alitalia non pagherà i canoni di leasing fino a marzo 2021». Altro punto non chiaro.

coronavirus, a fiumicino sono rimasti solo gli aerei alitalia 3

 

I sindacati dei naviganti, Anpac e Anpav, hanno parlato di «luci e ombre nell' audizione». Osservano che «risulta ancora criptico il dato sulla flotta di partenza, sugli esuberi e sulle alleanze» e che «sussistono ancora vischiosità che non hanno consentito alle parti sociali di trovare un accordo sugli ammortizzatori sociali per il prossimo semestre».

Alitalia ha chiesto la cigs per circa 6.800 dipendenti.

 

La Iata ha detto che «sono aumentare a 89 miliardi di dollari le stime sui minori ricavi delle compagnie europee quest' anno, di cui 11,5 miliardi in Italia». Secondo la Iata sono a rischio 6,7 milioni di posti di lavoro totali in Europa, di cui 310.400 in Italia.

 

Il deputato Giorgio Mulè (Fi) ha chiesto perché il commissario non ha preso in considerazione le proposte di privati, in particolare «quella del Synergy Group di German Efromovich che ha proposto di investire un miliardo». Patuanelli ha glissato: «Il gruppo Synergy aveva già presentato un' offerta nel luglio 2019 che non era stata ritenuta affidabile, ma era stata scartata dall' advisor che era Mediobanca».

 

paola de micheli alla camera con la mascherina

L' advisor di Efromovich, Antonio Guizzetti, ha osservato al riguardo che Mediobanca non aveva espresso perplessità sulla capacità finanziaria di Efromovich, ma aveva fatto commenti sul fatto che la sede fiscale della holding è a Panama City. Guizzetti fa notare che gran parte delle holding Sud americane hanno sede a Panama, come molte importanti gruppi europei hanno sede legale in Olanda.

 

L' interesse di Efromovich per Alitalia rimane vivo. Anche se Patuanelli non l' ha detto, il commissario ha sospeso la cessione dopo aver ricevuto le manifestazioni d' interesse il 18 marzo. Una retromarcia dovuta a una decisione del governo che vuole la nazionalizzazione.

paola de micheli ritiro del pd all'abbazia di contigliano 35german efromovich 5german efromovich 7

 

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”