OPS! UBI PRESENTA UN ESPOSTO CONTRO L’OFFERTA DI SCAMBIO LANCIATA DA INTESA, CHE SECONDO LA BANCA DI BERGAMO SAREBBE “INEFFICACE” PERCHÉ SUBORDINATA ALL’ASSENZA DI “EVENTI STRAORDINARI” – NON SI CAPISCE PERÒ COME SIA POSSIBILE CHE IL VIRUS RENDA INEFFICACE L’OPS MA NON ABBIA ALCUN IMPATTO SUL PIANO INDUSTRIALE DI UBI…

-

Condividi questo articolo


 

 

R.E. per “la Stampa”

 

UBI BANCA UBI BANCA

L' offerta di scambio lanciata da Intesa Sanpaolo su Ubi Banca dopo lo scoppio della pandemia di covid-19 sarebbe «inefficace», in quanto la sua validità è stata subordinata da Ca' de Sass all' assenza di «eventi straordinari» in grado di causare «significativi mutamenti negativi nella situazione politica, finanziaria, economica, valutaria, normativa o di mercato» che abbiano «impatti pregiudizievoli» sulle condizioni delle due banche.

 

VICTOR MASSIAH VICTOR MASSIAH

Per cui l' istituto guidato da Carlo Messina, «si sarebbe dovuto esprimere tempestivamente sulla rinuncia a tale condizione» e non «riservarsi, come ha fatto fin qui, di confermare» la validità dell' offerta «al termine del processo». È questo il succo dell' esposto indirizzato alla Consob da Ubi, che contesta a Intesa - dopo aver scritto al cda di Ca' de Sass - di aver preso tempo sulla rinuncia alla clausola «mac» (material adverse change), una condizione di efficacia standard delle offerte e dei contratti di acquisto, finalizzata a tutelare l' acquirente da eventi imprevisti che possano stravolgere i valori patrimoniali in gioco e che anche Intesa ha inserito nella sua offerta per Ubi.

 

intesa sanpaoo intesa sanpaoo Carlo Messina Carlo Messina

Secondo la banca guidata da Victor Massiah Intesa non può tergiversare sulla rinuncia alla mac «perché l' offerta è e deve essere irrevocabile e l' ordinamento non tollera che l' autonomia gestionale di Ubi Banca, l' andamento del mercato e le scelte degli investitori siano indebitamente ridotte o distorte da una offerta che non ha quelle caratteristiche di irrevocabilità richieste dalla legge». Il tutto, ha chiosato la banca, «a tutela dei propri stakeholders, degli investitori nonché dell' efficienza e della trasparenza del mercato».

 

Di tutt' altro avviso il fronte opposto. Secondo fonti finanziarie nel campo di Intesa, ci sarebbe una «evidente contraddizione tra il prospettare l' avvenuto avveramento della condizione mac - che renderebbe inefficace l' Ops di Intesa Sanpaolo - e il considerare gli effetti dell' epidemia da Covid-19 del tutto privi di impatto sull' evoluzione del piano industriale di Ubi», che, al momento, non ha rivisto i target approvati il 17 febbraio, a ridosso dello scoppio dell' epidemia di Covid-19 in Italia.

 

UBI BANCA BRESCIA UBI BANCA BRESCIA Bazoli e Victor Massiah Bazoli e Victor Massiah

«In altri termini, gli effetti da epidemia Covid sarebbero di portata tale da invalidare l' Ops di Intesa Sanpaolo e allo stesso tempo sarebbero allo stato attuale del tutto ininfluenti sulle prospettive del Piano Ubi». Una palese «contraddizione», aggravata dal fatto che «i principali istituti bancari italiani e europei, a tutela dei rispettivi azionisti e su richiesta di Consob e Eiopa, hanno dato visibilità rispetto alle attese degli impatti derivanti dal Covid -19 sui rispettivi piani in attuazione». Ubi ha negato che l' avveramento della condizione «mac» sia frutto del «deterioramento del proprio profilo finanziario e creditizio» e ha rimarcato «la solidità» dei propri risultati economici e patrimoniali.

UBI BANCA index UBI BANCA index Carlo Messina Carlo Messina Carlo Messina Carlo Messina BANCA UBI BANCA UBI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...