ORSI IN GABBIA - LA RETE DELL’AD DI FINMECCANICA: POLITICI PDL E LEGA, GIORNALISTI E MAGISTRATI - DALLE INTERCETTAZIONI LA “VICINANZA” DI ORSI AL CARROCCIO: TANGENTI PADANE? - PER ALLENTARE LA PRESSIONE MEDIATICA SI RICORRE A UNA INTERVISTA SUL “MESSAGGERO” E A SQUINZI PERCHE’ METTA LA MUSERUOLA A DRAGONI SUL “SOLE” - CONCORDATA ANCHE UN’INTERVISTA CON SERGIO RIZZO DEL CORRIERE - LE PRESSIONI SUL CSM E IL RACCONTO DI ZAMPINI…

Condividi questo articolo


giuseppe orsigiuseppe orsi

Fiorenza Sarzanini per il "Corriere della Sera"

C'era una rete di manager, giornalisti, magistrati e soprattutto politici della Lega e del centrodestra che si muoveva dietro Giuseppe Orsi. L'amministratore delegato di Finmeccanica sembra poter contare sul loro appoggio in tutti i momenti chiave della sua carriera. E lo avrebbe fatto soprattutto quando si trattava di arrivare al vertice dell'azienda. Sono i verbali di interrogatorio e le intercettazioni allegati all'ordinanza di arresto a svelare la trama.

GIUSEPPE ORSI IN AUTO VERSO IL CARCERE jpegGIUSEPPE ORSI IN AUTO VERSO IL CARCERE jpeg

E a far emergere l'imbarazzo del governo tuttora in carica per le indagini che lo coinvolgevano, anche se poi non è stata presa alcuna iniziativa rispetto a una sua possibile sostituzione. È soltanto la prima fase dell'inchiesta: lo stesso giudice anticipa nella sua ordinanza l'esistenza di materiale probatorio che dovrà essere esaminato. E infatti scrive: «In questa sede l'uso dei colloqui intercettati ha un unico e mirato scopo e cioè quello di asseverare processualmente la sussistenza dei presupposti di legge per emettere la presente misura nel rispetto delle norme.

Roberto MaroniRoberto Maroni

A tal fine verrà riportato il testo dei colloqui strettamente necessari allo scopo, riservando ad altri momenti procedimentali la considerazione dei numerosi e ulteriori colloqui rilevanti per una valutazione complessiva della realtà Finmeccanica». Tra gli elementi di indagine ci sono le «mazzette» ai manager che Guido Haschke, mediatore per l'affare con il governo indiano, racconta di aver versato: «10 mila euro al mese a Paolo Pozzessere più 30 mila in contanti, 200 mila euro a Paolo Girasole».

LA RIUNIONE TRA LETTA E I LEGHISTI
Una parte dell'indagine condotta dai carabinieri del Noe per ordine dei pubblici ministeri riguarda le nomine nelle società collegate per verificare se possano essere diventate merce di scambio. Ne parla a verbale il 14 novembre scorso Luciano Zampini, amministratore delegato di Ansaldo Energia.

ARRESTO DI PAOLO POZZESSEREARRESTO DI PAOLO POZZESSERE

«A febbraio 2011, Pierfrancesco Guarguaglini mi aveva fatto sapere che l'azionista di riferimento, all'epoca il ministro Tremonti, aveva ricevuto il mio nominativo da parte di Guarguaglini come possibile nuovo amministratore delegato. Ne sono rimasto lusingato anche se - lei forse non mi crederà - non me l'aspettavo, né bramavo per quella carica.

Nel weekend precedente al 4 aprile 2011 ho ricevuto da parte di Guarguaglini e Borgogni una telefonata con la quale si dava quasi per certa l'indicazione del mio nome da parte dell'azionista. Per questo io e mia moglie apprendemmo con sorpresa la notizia che era stato nominato Orsi. Mandai un sms a Guarguaglini dicendo "che cosa è successo!".

ARRESTO DI PAOLO POZZESSEREARRESTO DI PAOLO POZZESSERE

Per la verità Orsi era, come anche Alessandro Pansa, tra i "papabili". Negli incontri che ho avuto con Guarguaglini e Borgogni, mi dissero che io e Orsi eravamo i più titolati. Orsi era sostenuto dalla Lega, alla quale io peraltro non sono mai stato inviso. Dalla mia parte c'era tutto l'establishment politico, secondo quello che sosteneva Guarguaglini».

IL RIFIUTO DI MONTI
A questo punto Zampini spiega di voler «essere più preciso» e dichiara: «Guarguaglini mi aveva detto che Letta e Berlusconi erano per la mia nomina, Tremonti non era in disaccordo, solo la Lega spingeva per Orsi. Al mio sms Guarguaglini rispose con una telefonata durante la quale è stato telegrafico. Mi disse: "C'è stato un incontro ieri sera, non so che cosa sia successo, è stato nominato Orsi". Solo successivamente mi è stato riferito dallo stesso Guarguaglini e Borgogni che all'incontro che aveva preceduto la nomina di Orsi avevano partecipato Maroni, Giorgetti e Letta. I leghisti avevano fatto prevalere, in modo del tutto inatteso, il nome di Orsi».

GUARGUAGLINI E ORSIGUARGUAGLINI E ORSI

Il magistrato chiede a Zampini se Haschke gli parlò «di una decurtazione del compenso» e il testimone conferma: «Mi parlò di una retrocessione nel senso che parte del compenso doveva essere ritornata ad Agusta. E fece anche un commento. Era particolarmente stupito perché questa richiesta veniva, manco a farlo apposta, un paio di giorni dopo la nomina di Orsi quale amministratore delegato di Finmeccanica. Nella nostra conversazione in macchina (intercettata dai carabinieri ndr) si fecero anche delle considerazioni su quello che era accaduto in Finmeccanica.

ALESSANDRO PANSAALESSANDRO PANSA

Haschke fece in particolare un'illazione. Mi disse: "La retrocessione che mi è stata richiesta magari serviva ad Orsi per ricompensare la Lega"». Commenta il giudice: «La circostanza non può essere sottaciuta poiché sull'utenza di Orsi sono state intercettate diverse telefonate con esponenti politici di quel partito che, a prescindere dalla corrispondenza al vero dell'illazione fatta da Zampini, dimostrano una certa vicinanza di Orsi a quel partito e confermano, ove ce ne fosse bisogno la credibilità di Haschke», che ha ammesso di aver pagato tangenti per conto di Finmeccanica.

MARIO MONTI E LORENZO BORGOGNIMARIO MONTI E LORENZO BORGOGNI

I due non sono gli unici a discutere di quanto sta accadendo in Finmeccanica. Scrive il giudice: «Il 4 gennaio 2013, all'interno della sala riunioni della "Fata spa", società facente parte del gruppo Finmeccanica, veniva intercettato in ambientale un colloquio tra Ignazio Moncada, presidente della stessa società e l'ex ministro delle Finanza Domenico Siniscalco.

Costoro conversavano di più argomenti attinenti alla situazione politica italiana, poi il discorso cadeva sulla figura di Orsi. Nell'ordinanza è citata la sintesi fatta dai carabinieri: «Moncada parla di Monti e di Orsi e della questione legata ad Abu Dhabi. Sembra che Moncada riporti le parole di Monti in merito "perché io ho detto vado ad Abu Dhabi e non gli stringo la mano, così capirà che si deve dimettere... poi non ho risposto alla lettera". Moncada spiega che Orsi ha scritto una lettera a Monti».

NAPOLITANO BERLUSCONI LETTA TREMONTINAPOLITANO BERLUSCONI LETTA TREMONTI

GIORNALI E CONFINDUSTRIA
Da mesi Orsi è sotto indagine, ma cerca di resistere. Fa pressioni su alcuni magistrati assunti come consulenti affinché intervengano sul Csm perché si occupi della Procura di Busto Arsizio. Non a caso «sponsorizza la dottoressa Romei Pasetti al fine di procurarle ulteriori incarichi con l'ex ministro Siniscalco, attuale presidente di Assogestioni e manager di Morgan Stanley».

SERGIO RIZZOSERGIO RIZZO

C'è il tentativo di modificare l'immagine di Finmeccanica replicando sui giornali alle accuse. Orsi viene intercettato mentre concorda con il suo portavoce Carlo Maria Fenu i tempi di un'intervista a Sergio Rizzo del Corriere della Sera. Ma per il giudice c'è anche una strategia più aggressiva, e cioè «condotte volte a intervenire sugli organi di stampa per screditare e sminuire la stessa attività di indagine e ottenere il favore di alcuni organi di informazioni».

CARLO MARIA FENUCARLO MARIA FENU

Il 28 ottobre 2012 «viene registrato un colloquio telefonico che non può non leggersi se non con la volontà di montare una campagna di stampa retribuita e compiacente». Sembrano riferirsi a una società che si occupi del problema.

Orsi: «Fenu non faccia per piacere queste cose per telefono!!! Non mi parli per cortesia di soldi... li tratto io!!! lasciamoli lavorare in pace, io ho bisogno di averli con tutta la potenza di fuoco che hanno».

Fenu: «...certo».

SquinziSquinzi

Orsi: «Ne parliamo quando sulla base di una proposta di lavoro che faranno!! Se loro ci dicono ho bisogno di 20 giornalisti a me va bene... pagheremo quello che ci vogliono».
Annota il giudice: In data 11 novembre 2012 Il Messaggero di Roma pubblicava un'intervista a Orsi firmata da Osvaldo De Paolini. Il giorno precedente sull'utenza in uso a Orsi veniva registrata una telefonata che evidenzia che l'articolo in questione fu precedentemente predisposto da Orsi e da Fenu con pochi scrupoli».
Per «lamentarsi degli articoli apparsi sul Sole24Ore» il presidente di Finmeccanica decide invece di chiamare direttamente il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi.

Zampini GiuseppeZampini Giuseppe

Orsi: «In tutti questi giorni, però oggi mi sembra che abbia superato il limite. Cioè il giornale che mi attacca di più è il Sole... Ho veramente fatto fatica e non te ne avevo voluto parlare».

Squinzi: «Comunque interveniamo subito».

Orsi: «Essenzialmente Dragoni (giornalista)... C'ho tutti articoli... Attaccarmi così personalmente...».

Squinzi: «Sai con questi giornalisti è sempre un problema, non gli puoi mai dire niente. Però intervengo sul direttore, glielo dico».

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…