DA PANAMA PAPERS ALLA TANGENTOPOLI CARIOCA – AGLI ARRESTI MOSSACK E FONSECA: SONO ACCUSATI DI RICICLAGGIO IN BRASILE – ALCUNE SOCIETA’ CREATE DA LORO COMPAIONO NELL’INCHIESTA ''LAVA JATO'' (AUTOLAVAGGIO), CHE LAMBISCE PURE LULA

Condividi questo articolo


 

Leo Sisti per l’Espresso

 

mossack (sinistra) fonseca (destra) mossack (sinistra) fonseca (destra)

Erano entrati all’Avesa Building, sede della procura anticorruzione di Panama, poco prima delle quattro del pomeriggio di giovedì per essere interrogati. Sette ore dopo, verso le 11 di sera, Ramon Fonseca e Jurgen Mossack, titolari dello studio legale Mossack Fonseca al centro dello scandalo Panama Papers scoppiato nella primavera del 2016, sono stati portati in una cella di Ancon, un sobborgo di Panama City: in stato di arresto.  

panama papers1 panama papers1

 

È finita così una giornata di tensioni, culminata nel raid della polizia panamense nel palazzo di Arango Orillac Building, in Calle 54 Este, quartier generale di  Mossack Fonseca, là dove sono custoditi più di 11 milioni di documenti riguardanti le offshore create dai due avvocati in  una ventina di paradisi fiscali di tutto il mondo. Ma la detenzione provvisoria dei due avvocati non è collegata ai Panama Papers, bensì a un’indagine che sta scuotendo il Brasile da più di due anni, fino a coinvolgere l’ex presidente della Repubblica Luis Ignacio Lula de Silva.

panama papers panama papers

 

Nome in codice "Lava Jato" (autolavaggio), è la Mani pulite carioca, un fiume di tangenti che ruota intorno all’ente petrolifero  statale Petrobras. E che sono state pagate dal colosso di engineering e costruzioni di Bahia Odebrecht per spuntare, tra il 2000 e il 2014, ricchi appalti.

 

Riciclaggio: è l’accusa mossa nei confronti di Mossack e Fonseca, che si difendono dicendo: “Mossack Fonseca non ha nessun rapporto con Odebrecht,  né con nessun’altra società connessa a Lava Jato”.  È un fatto però che nel gennaio 2016 Ricardo Onorio Neto e Renata Pereira Brito, due funzionari di Mossack Fonseca, sono stati messi in carcere in Brasile.

panama papers2 panama papers2

 

Non solo. Il blitz del 9 febbraio all’Arango Orillac Building è stato eseguito in seguito all’arresto di Nerci Warken a San Paolo. Di chi si tratta? Di una signora che risulta proprietaria di un appartamento presso il condominio “Solaris”, intestato però alla Murray Holding, una offshore nata proprio a Panama presso Mossack Fonseca.  

 

panama papers5 panama papers5

Sarà un caso, ma anche l’ex presidente Lula dispone di un’abitazione nell’immobile “Solaris”. Il sospetto degli investigatori è che la Murray Holding sia stata usata come schermo per nascondere proprio operazioni di riciclaggio. Un sospetto reso ancora più pesante da una dichiarazione del procuratore brasiliano Carlos Fernando dos Santos Lima: la signora Warken sarebbe soltanto un “burattino”, perché priva di risorse finanziarie che giustifichino il possesso di una offshore e di un appartamento: “Stiamo cercando di capire chi c’è dietro lei, dal momento che non ha nemmeno i documenti per poter viaggiare all’ estero”.

panama papers4 panama papers4

 

Ma c’è di più. Oltre alla Murray Holding altre offshore, sempre targate Mossack Fonseca, compaiono in Lava Jato.  Come Milzart Overseas Holding, controllata da un ex amministratore di Petrobras, nonché Backspin Management, Daydream Properties Ltd, Tropez Real estate e Dole Tec Inc, tutte vicine a un  imprenditore già condannato nell’inchiesta brasiliana.

LULA DILMA LULA DILMA

 

In una conferenza stampa Kenia Porcell, ministro della giustizia di Panama, ha lanciato un j’accuse contro Mossack Fonseca: in base alle informazioni raccolte, lo studio dei due legali sarebbe “un’organizzazione criminale dedita a occultare patrimoni e denaro di dubbie origini”.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…