PARE PROPRIO CHE NEPPURE IL CORONAVIRUS ABBIA DECISO DI FERMARE I VELENI DI CONFINDUSTRIA - I SAGGI CHIEDONO UN PASSO INDIETRO A LICIA MATTIOLI PER FAR LARGO A CARLO BONOMI. MA LA CANDIDATA NON CI STA: "MI DEVONO BUTTARE FUORI DALLA SFIDA. POI DOVRANNO SPIEGARNE LE RAGIONI A TUTTI GLI ISCRITTI A CONFINDUSTRIA" - TRONCHETTI SMENTISCE L’IPOTESI DI VOLER SCENDERE IN CAMPO MA IN MOLTI LA RILANCIANO

-

Condividi questo articolo


Roberto Mania per “la Repubblica”

licia mattioli licia mattioli

 

«Mi devono buttare fuori dalla sfida. Poi dovranno spiegarne le ragioni a tutti gli iscritti a Confindustria ». Licia Mattioli si sfogava così ieri sera con i suoi più stretti collaboratori dopo aver incontrato i tre saggi (Andrea Bolla, Maria Carmela Colaiacovo e Andrea Tomat) al termine della consultazione della base degli industriali per la scelta del prossimo presidente di Viale dell' Astronomia.

 

carlo bonomi beppe sala carlo bonomi beppe sala

Mattioli, imprenditrice orafa piemontese, attuale vicepresidente, è una dei due candidati rimasti in gara per succedere a Vincenzo Boccia. L' altro è Carlo Bonomi, presidente di Assolombarda (l' associazione territoriale di Milano, Monza, Brianza e Lodi).

 

I saggi hanno chiesto alla Mattioli di fare un passo indietro per lasciare campo libero a Bonomi che ha ottenuto un consenso molto più ampio. Dei 180 voti disponibili nel Consiglio generale circa 100 sarebbero per Bonomi e una settantina per Mattioli. Un divario importante ma non tale da escludere - statuto confindustriale alla mano - il concorrente piazzatosi in seconda posizione.

CARLO BONOMI DI MAIO CARLO BONOMI DI MAIO

 

Domani, d' altra parte, Bonomi e Mattioli avranno l' ultima occasione per strappare voti all' avversario quando illustreranno i rispettivi programmi ai membri del Consiglio generale che il 26 marzo dovrà designare con voto segreto il trentunesimo presidente della Confindustria. Sarà poi l' assemblea generale di maggio ad eleggerlo formalmente per il prossimo quadriennio.

tronchetti provera megayacht tronchetti provera megayacht

 

I tre saggi hanno giustificato la loro richiesta con motivazioni formali, da una parte, e politiche, dall' altra. Dunque il consenso espresso oralmente, negli incontri con i saggi, dalle strutture territoriali e di categoria nei confronti di Mattioli non sarebbe stato accompagnato da lettere formali. Mattioli chiederà ai suoi sostenitori l' invio delle lettere alla commissione dei saggi.

 

Ma c' è anche un aspetto politico: secondo i saggi la Confindustria dovrebbe evitare divisioni in una fase così grave per l' intero Paese. Da loro è arrivato un appello (forse un po' maldestro) all' unità dell' organizzazione a scapito però delle regole democratiche interne. Per questo Mattioli non ha ceduto.

 

licia mattioli licia mattioli

Bonomi sembra, dunque, a un passo dalla vittoria. Eppure le perplessità di questa scelta si allargano, anche in settori finora favorevoli al presidente di Assolombarda. In molti pensano che, in una fase completamente diversa da quella in cui è cominciata la corsa per la conquista del settimo piano di Viale dell' Astronomia, servirebbe una figura diversa: più carismatica, più forte sul piano politico, espressione più della grande impresa globalizzata che della piccola, flessibile e innovativa sì, ma poco capace di pesare e incidere nelle decisioni politiche.

 

andrea illy andrea illy

Da qui le voci di una richiesta a Marco Tronchetti Provera, ad di Pirelli, di scendere in campo. Ipotesi smentita nettamente dal diretto interessato ma che ancora in molti rilanciano. Infine Andrea Illy, fuori dalla contesa, si è detto pronto a dare il suo «contributo di idee» al prossimo presidente «per affrontare una contingenza straordinaria come quella che stiamo vivendo».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…