btp italia soldi

PARTE A RAZZO LA NUOVA EMISSIONE DEL “BTP ITALIA” DESTINATO A CONTRIBUIRE ALLE SPESE DELLO STATO PER IL CORONAVIRUS - IL TITOLO DI STATO A SCADENZA 5 ANNI, CON UN RENDIMENTO MINIMO GARANTITO ALL'1,4%, IN POCO PIÙ DI UN'ORA E UN QUARTO DALL'AVVIO DEL COLLOCAMENTO HA GIÀ REGISTRATO UNA DOMANDA CHE SI AVVICINA AI 700 MILIONI DAL RETAIL…

1 - BTP ITALIA PARTE A RAZZO, DOMANDA 700 MILIONI

BTP ITALIA

 (ANSA) - Parte a razzo la nuova emissione del Btp Italia destinato a contribuire alle spese dello Stato per il coronavirus. Il titolo di Stato a scadenza 5 anni in poco più di un'ora e un quarto dall'avvio del collocamento ha già registrato una domanda che si avvicina ai 700 milioni dal retail, cui è destinata la prima la giornata del collocamento, così come lo saranno la seconda e la terza. Nell'ultima giornata, giovedì, l'offerta sarà invece dedicata agli investitori istituzionali.

 

2 - ARRIVA IL NUOVO BTP ITALIA A MISURA DI CORONAVIRUS

Fabrizio Goria per “la Stampa”

 

Oggi parte l' emissione del nuovo Btp Italia. Il primo dedicato alla pandemia di Covid-19, il sedicesimo della sua storia. Il Tesoro confida che le sottoscrizioni siano elevate, anche considerati i vantaggi sul rendimento minimo garantito, all' 1,4%, e il bonus fedeltà raddoppiato per chi lo detiene fino a scadenza, tra cinque anni. Resta però l' incognita legata alla curva dei contagi. Infatti, le eventuali ripercussioni negative delle riaperture potrebbero minare l' interesse degli investitori.

BTP ITALIANI

 

Dopo i successi degli scorsi anni il Btp Italia, legato all' inflazione italiana, scende di nuovo in campo. E lo fa con una maturità nuova, a cinque anni, un tasso reale minimo garantito sopra la media europea, e un premio dell' 8 per mille del capitale investito per chi lo tiene in portafoglio fino al 2025. Numeri che possono attirare i risparmiatori più prudenti. Anche alla luce del concetto retrostante del Tesoro.

 

Ovvero, che questa emissione «sarà interamente destinata a finnziare i recenti provvedimenti del governo per fronteggiare l' emergenza Covid-19, incluso il Dl Rilancio, e sostenere la sanità, la tutela dell' occupazione e gli interventi per le imprese». Il tutto al netto degli eventuali interventi del fondo salva-Stati European stability mechanism (Esm), che possono raggiungere quota 36 miliardi di euro. E al netto delle esigenze di rifinanziamento del debito italiano, circa 202 miliardi di vecchio debito, più 180 di nuovo a causa della pandemia. Totale, 382 miliardi da piazzare.

 

BTP ITALIA

Da Via XX Settembre l' attesa è elevata. «Ci aspettiamo una risposta di rilievo da parte del mercato, il quale ha capito che non si tratta di una crisi solo italiana, ma mondiale», spiegano fonti del ministero dell' Economia dietro richiesta di anonimato. E secondo gli analisti di UniCredit «a fronte di un tasso cedolare a scadenza di circa l' 1,6%, frutto del combinato tra reale e premio fedeltà, è lecito attendersi una buona domanda».

 

Specie perché il tasso minimo garantito è più del doppio della emissione precedente, la quindicesima, che è stata collocato nello scorso autunno con una cedola dello 0,6 per cento. La pandemia ha però scompigliato la situazione, imponendo a Palazzo Chigi di trovare soluzioni alternative per fronteggiare l' emergenza sanitaria. Vale a dire, nuovo deficit, che sarà scorporato dai vincoli di bilancio concordati con l' Unione europea.

Il "rischio calcolato", citato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte lo scorso sabato parlando delle riaperture, corre il rischio di trasmettersi anche ai mercati finanziari.

 

Gualtieri Conte

Peculiare è la tempistica del Btp Italia. Perché se la clientela retail, cioè i risparmiatori individuali, avrà accesso al collocamento da oggi fino a mercoledì, da giovedì la palla passa gli investitori istituzionali. E qui il discorso si complica, e la finanza si mischia con l' epidemiologia. Gli effetti della cosiddetta Fase 2, spiegano dall' Istituto superiore di sanità (Iss), si potranno osservare la prossima settimana. Qualora ci sia un contraccolpo del virus, la percezione del rischio fra gli istituzionali, quindi banche e fondi d' investimento, potrebbe virare in negativo. A spese di Roma.

Ultimi Dagoreport

giampaolo rossi fiorello cucina

FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA ALLE NORME DI SICUREZZA SUL LAVORO, E CHE I DIRIGENTI RAI NON PROFERISCANO PAROLA AL RIGUARDO? LA RAI È UNA TV PUBBLICA, E NESSUNO, NEMMENO FIORELLO, PUÒ FARE COME GLI PARE SENZA DARE LE DOVUTE SPIEGAZIONI - LA DOMANDA VERA, IN FONDO, È: CHI È IL VERO CIALTRONE? CHI CUCINA IN UFFICIO SENZA AUTORIZZAZIONE? I DIRIGENTI CHE SENZA AVERLO AUTORIZZATO TACCIONO? OPPURE, C’È QUALCHE CAPOCCIONE DELLA RAI CHE HA PERMESSO A FIORELLO DI SPADELLARE A VIA ASIAGO, ALLA FACCIA DELLE REGOLE DELLA TV PUBBLICA? DAGOSPIA ASPETTA RISPOSTE...

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!

fiorello cucina

FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA STANZETTA DI VIA ASIAGO, ANCHE SE È VIETATO DALLE REGOLE AZIENDALI (SOPRATTUTTO IN QUESTO MOMENTO, CON ATTENZIONE ALLE STELLE ALLE MISURE DI SICUREZZA ANTI INCENDIO DOPO LA STRAGE DI CRANS MONTANA) – FIORELLO AVEVA ANCHE PUBBLICATO UNA STORIA SU INSTAGRAM MA POI L’HA RIMOSSA - FORSE QUALCUNO GLI HA FATTO NOTARE CHE NON PUO’ SPADRONEGGIARE COME GLI PARE, NONOSTANTE LA RAI CON LUI SIA SEMPRE APPECORONATA...

federico freni antonio tajani giorgia meloni francesco gaetano caltagirone

DAGOREPORT - DAVVERO BASTA UN MEZZO TAJANI PER BOCCIARE LA NOMINA ALLA GUIDA DELLA CONSOB DEL SOTTOSEGRETARIO ALL’ECONOMIA FEDERICO FRENI, IN QUOTA LEGA? - DAVVERO DOBBIAMO CREDERE CHE, DOPO QUATTRO ANNI DI IMPECCABILE SERVIZIO, IL “MAGGIORDOMO” DI CASA MELONI, CAMUFFATO DA LEADER DI FORZA ITALIA, SI TOGLIE IL TOVAGLIOLO DAL BRACCIO E SI TRASFORMA IN RAMBO? DAVVERO, IL "VAFFA" A FRENI E' ACCADUTO ALL’INSAPUTA DEI FRATELLINI DI MELONI? – IL GOVERNO HA MOTIVATO IL RINVIO CON UN SIBILLINO: “ULTERIORI APPROFONDIMENTI” - SCUSATE: DA PARTE DI CHI? FORSE QUELLI ATTESI DALLA PROCURA DI MILANO CHE INDAGA SUL “CONCERTO” TRA I SOCI (LOVAGLIO, CALTAGIRONE, MILLERI) NELLA SCALATA A MEDIOBANCA-GENERALI ATTRAVERSO MPS? - FRENI, CHE PURE NON È INDAGATO, È COLUI CHE PER CONTO DEL GOVERNO HA SEGUITO IN PRIMA PERSONA LA SCALATA - MAGARI, PRIMA DI FAR TRASLOCARE FRENI DAL MEF ALLA CONSOB, E' PIU' SAGGIO ATTENDERE GLI ‘’ULTERIORI APPROFONDIMENTI’’ CHE NEI PROSSIMI MESI, CON GLI INTERROGATORI DELLE ‘’PERSONE INFORMATE DEI FATTI” E DEI TRE INDAGATI (LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MILLERI), POTREBBERO EMERGERE DALLA PROCURA DI MILANO…

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

FLASH! – OLTRE AL SILURAMENTO DI FEDERICO FRENI ALLA GUIDA DELLA CONSOB (CERCASI UN TECNICO), NEL TURBOLENTO VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI NON POTEVA MANCARE IL CASO VANNACCI - IN TEMPI DI CRUCIALI E DEMENTI TRUMPATE GEOPOLITICHE, MELONI HA MESSO ALLE STRETTE SALVINI: O IL TUO VICE SEGRETARIO CON LE STELLETTE AL CONTRARIO SI DA’ UNA REGOLATA E LA FINISCE DI SPARARE CAZZATE (L’ULTIMA: L’INVITO ALL’AMBASCIATORE RUSSO IN ITALIA) OPPURE, CARO MATTEO, LO DEVI ESPELLERE DALLA LEGA – IL BARCOLLANTE LEADER DEL CARROCCIO L’HA RASSICURATA: “NON SARÀ UN PROBLEMA” (MA NESSUNO CI CREDE…)