PECHINO MANGIA TUTTO - IL MILIARDARIO CINESE LI SHUFU RASTRELLA IL 9,69% DI DAIMLER MERCEDES PER 7,2 MILIARDI, DIVENTANDO IL MAGGIORE AZIONISTA SINGOLO DEL GRUPPO TEDESCO - L’IMPRENDITORE, CHE E’ AL VERTICE DELLA “ZHEJIANG GEELY AUTOMOBILE HOLDINGS”, CONTROLLA GIA’ LA SVEDESE VOLVO

-

Condividi questo articolo


Teodoro Chiarelli per “la Stampa”

 

LI SHUFU LI SHUFU

Colpo grosso dei cinesi nel cuore dell' industria tedesca: quella automobilistica. Il miliardario cinese Li Shufu ha acquistato una quota vicina al 10% di Daimler cui fa capo Mercedes-Benz, diventando il maggiore azionista singolo del gruppo tedesco. Li, al vertice del gigante cinese dell' auto Zhejiang Geely Automobile Holdings, ha rilevato sul mercato una partecipazione del 9,69% in Daimler, pari a un valore di circa 7,5 miliardi di euro. Per Geely, che ha già il controllo della svedese Volvo, avere una quota importante nella casa madre di Mercedes vuol dire entrare direttamente sul mercato Ue.

 

La notizia, anticipata dall' agenzia Bloomberg, è stata confermata in serata dalla casa di Stoccarda. «Daimler è lieta di annunciare - spiega il capo della comunicazione del gruppo, Jorg Howe, in un messaggio email - di aver guadagnato in Li Shufu un altro azionista impegnato sul lungo termine, che è convinto della forza innovativa di Daimler, della sua strategia e del potenziale futuro».

LI SHUFU LI SHUFU

 

Daimler, prosegue il messaggio, «conosce e apprezza Li Shufu come un imprenditore cinese particolarmente preparato con una chiara visione per il futuro, con il quale sarà possibile discutere costruttivamente del cambiamento nel settore». Daimler, conclude Howe, «ha un portfolio e un' impronta ampia in Cina e con Baic Motors un partner forte in loco».

 

Nel 2017 il gruppo Daimler ha archiviato un altro anno record a livello finanziario e anche per i volumi di vendita a livello globale che hanno consentito a Mercedes di mantenere la leadership premium mondiale come singolo marchio. Il fatturato 2017 del colosso di Stoccarda guidato dall' amministratore delegato, Dieter Zetsche, è cresciuto del 7% rispetto all' esercizio precedente a 164,33 miliardi di euro, l' utile netto ha segnato un aumento del 24% a 10,864 miliardi, mentre l' Ebit si è attestato a 14,682 miliardi, il 14% in più.

 

LI SHUFU LI SHUFU

Da primato anche le immatricolazioni globali, salite del 9% per un totale di 3,3 milioni di vetture. Trend al rialzo per tutte le divisioni, dall' auto ai van, dai truck ai bus. Zetsche ha inoltre anticipato che alla prossima assemblea degli azionisti sarà proposto un dividendo di 3,65 Euro, superiore a quello del 2016, e che i bonus per i 130 mila dipendenti toccheranno il record di 5700 Euro.

 

Il gruppo tedesco ha anche annunciato che investirà altri 32 miliardi di Euro nel 2018 e nel 2019 per «disegnare» il futuro con nuovi impianti produttivi e progetti nel campo di ricerca e sviluppo. Previsto un network mondiale di fabbriche per veicoli elettrificati che consentirà una produzione flessibile di vetture con motori termici e a propulsione «verde».

LI SHUFU LI SHUFU

 

Lo scandalo delle emissioni taroccate non ha scalfito la fiducia di Daimler sulle motorizzazioni diesel. Motorizzazione sul cui valore per l' ambiente ha detto di credere, confermando di voler continuare «a sviluppare motori di questo tipo che permettono di abbattere la CO2».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PIER SILVIO L’HA CACCIATA E HA FATTO SBARRARE LE PORTE DI MAMMA RAI: COSA RIMANEVA A BARBARA D’URSO, SE NON DI TENTARE LA PROVA DEL NOVE? DISCOVERY CON CROZZA E FAZIO È IL TERZO PIÙ VISTO IN ITALIA NELL'ARCO DI 24 ORE DURANTE IL 2023. E ADESSO ARRIVA AMADEUS - L’ARRUOLAMENTO DI CARMELITA COSTA POCO (SONO LONTANISSIME LE CIFRE DELL’ERA DI SILVIO BERLUSCONI) ANDREBBE A PRESIDIARE UNA FASCIA RICCA DI PUBBLICITA' COME È QUELLA DEL POMERIGGIO. LA SUA SOSTITUZIONE IN MEDIASET CON MYRTA MERLINO SI È RISOLTA IN UN MEZZO FLOP, MENTRE SU RAI1 “LA VITA IN DIRETTA” DI MATANO NON HA NULLA DI IRRESISTIBILE - LE TRATTATIVE CON DISCOVERY SONO IN CORSO E UN OSTACOLO SAREBBE LA PRESENZA DI... 

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO