PIAZZA AFFARI RECUPERA UN PUNTO E MEZZO DOPO I BAGNI CINESI DEI GIORNI SCORSI – SAIPEM ANCORA NEL MIRINO DEI PM: RICEVE UN AVVISO DI GARANZIA PER UN CONTRATTO VINTO IN BRASILE – LA BCE POTREBBE RIVEDERE IL “QE”: DELUDONO CRESCITA E INFLAZIONE TROPPO BASSA

La Borsa di New York, ancora innervosita dalle svalutazioni dello yuan, apre in calo dello 0,21%, mentre il petrolio cede lo 0,97% a 42,88 dollari al barile. Uno studio dell’Ocse dice che in Italia alle Pmi va soltanto il 18,7% del credito bancario…

Condividi questo articolo


1.BORSA: MILANO CHIUDE IN RIALZO (+1,56%)

 

 (ANSA) - MILANO, 13 AGO - Piazza Affari chiude in rialzo. L'indice Ftse Mib ha terminato le contrattazioni in progresso dell'1,56% a 23.356 punti.(ANSA).

PIAZZA AFFARI BORSA MILANO PIAZZA AFFARI BORSA MILANO

 

 

2. SAIPEM: NUOVA INDAGINE PER CORRUZIONE SU CONTRATTO BRASILE

 

 (ANSA) - MILANO, 13 AGO - Saipem ha ricevuto dalla Procura della Repubblica di Milano una informazione di garanzia e una richiesta di documentazione nell'ambito di un nuovo procedimento penale, per il presunto reato di corruzione internazionale, in relazione ad un contratto assegnato nel 2011 dalla società brasiliana Petrobras a Saipem SA (Francia) e Saipem do Brasil (Brasile). Lo comunica la stessa controllata dell'Eni in una nota.

 

People s Bank of China dc fa d ed People s Bank of China dc fa d ed

Saipem, spiega il comunicato, non ha ricevuto notifiche al riguardo dalle autorità giudiziarie brasiliane. Secondo quanto riportato da indiscrezioni di stampa "tale contratto è oggetto da parte delle autorità giudiziarie del Brasile di indagini nei confronti di alcuni cittadini brasiliani tra i quali anche un ex collaboratore di Saipem do Brasil". Saipem "sta prestando la massima collaborazione alle indagini e ha già avviato nel mese di giugno 2015 - quando aveva appreso dell'esistenza di un'inchiesta in Brasile nei confronti di un ex collaboratore di Saipem do Brasil - approfondite verifiche interne, che sono tuttora in corso".

 

SAIPEM SAIPEM

Petrobras è dal 2014 al centro di una maxi-inchiesta, denominata 'Lava jato' (autolavaggio), avente ad oggetto ipotesi di corruzione in cambio di appalti miliardari e pagamento di tangenti a politici locali. A fine luglio gli investigatori brasiliani hanno ipotizzato il pagamento di tangenti anche da parte di intermediari di Saipem per assicurasi dei contratti con Petrobras. Tra le cinque persone accusate di corruzione e riciclaggio figurano l'ex rappresentante di Saipem in Brasile, Joao Antonio Bernardi Filho, e il precedente capo dell'engineering di Petrobras, Renato Duque (attualmente in prigione).

 

 

3. PETROLIO: IN CALO A NY A 42,88 DOLLARI

 

 (ANSA) - NEW YORK, 13 AGO - Il petrolio in calo a New York, dove le quotazioni perdono lo 0,97% a 42,88 dollari al barile.

 

 

petrolio petrolio

4. BORSA:WALL STREET PROCEDE NEGATIVA, DJ -0,21%, NASDAQ -0,11% S&P 500 PERDE LO 0,33%

 

 (ANSA) - NEW YORK, 13 AGO - Wall Street procede negativa. Il Dow Jones perde lo 0,21% a 17.369,37 punti, il Nasdaq cede lo 0,11% a 5.038,05 punti mentre lo S&P 500 lascia sul terreno lo 0,33% a 2.079,21 punti.

 

 

5. BANCHE: OCSE, ITALIA A ULTIMI POSTI CREDITO PMI, SOLO 18,7%

 

 (ANSA) - ROMA, 13 AGO - Oltre l'80% del credito alle imprese in Italia va a quelle di maggiori dimensioni. E' quanto emerge dal rapporto dell'Ocse 'Financing SMEs and Entrepreneurs 2015'. Le piccole e medie imprese, che sono la quasi totalità delle aziende, ricevono il 18,7% del credito business, stando ai dati più recenti riportati dallo studio, relativi al 2013. Nonostante la grande diffusione delle Pmi, l'Italia finisce così agli ultimi posti nell'Ocse per credito erogato alle realtà di minori dimensioni

mario draghi bazooka mario draghi bazooka

 

 

6. BCE: PRONTA A CAMBIARE QE,CRESCITA DELUDE E INFLAZIONE BASSA

 

(ANSA) - ROMA, 13 AGO - La Banca centrale europea è pronta a mettere mano al 'quantitative easing' se necessario: lo si legge nei verbali dell'ultimo consiglio direttivo dell'Eurotower, che parla di una crescita "deludente" nell'Eurozona e di un'inflazione "insolitamente bassa".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…