PIAZZA AFFARI SI SALVA IN EXTREMIS (+0,07%) DOPO I DATI USA - MEDIASET CROLLA (-5%) SULLE PROSPETTIVE DELLA PUBBLICITA' - BENE SAIPEM (+3%) - RISANAMENTO (+12,3%) SULLA NUOVA OFFERTA DI BARRACK-ZUNINO

Bene Salini Impregilo (+3,16%), dopo che sono ripartiti i lavori per il Canale di Panama. Pioggia di acquisti su Risanamento (+12,31%), nel giorno in cui la società ha fatto sapere che il miliardario Tom Barrack, che si muove in asse con Luigi Zunino, ha formulato una nuova offerta per rilevare il gruppo.

Condividi questo articolo


Carlotta Scozzari per Dagospia

silvio mediaset berlusconisilvio mediaset berlusconi

Piazza Affari è riuscita a chiudere in leggero rialzo una seduta avviata, al pari degli altri listini europei, in forte flessione. La colpa dei ribassi è da ricercare nel dato Pmi sull'attività manifatturiera arrivato dalla Cina, che a febbraio si è ulteriormente allontanato, al ribasso, dal livello di guardia dei 50 punti, alimentando nuovi timori sulle prospettive dei mercati emergenti.

Poi, però, nel pomeriggio, a risollevare le Borse, che comunque in Europa hanno chiuso contrastate, ci ha pensato il dato americano omologo di quello cinese, che è stato invece incoraggiante. Così, a Milano, l'indice Ftse Mib ha chiuso il giovedì a 20.452,28 punti, con un rialzo dello 0,07 per cento.

All'interno del listino principale di Piazza Affari, le azioni Mediaset sono crollate del 4,95 per cento. Oltre al fatto che negli ultimi mesi i titoli della società controllata dalla famiglia Berlusconi hanno guadagnato parecchio terreno in Borsa, pesano le prospettive poco incoraggianti del mercato pubblicitario.

Luigi zuninoLuigi zunino

Tra le performance peggiori della giornata, da segnalare le banche Ubi (-1,85%) e Mediobanca (-1,17 per cento). Nel comparto degli industriali, giù Atlantia (-1,37%), Stmicroelectronics (-1,22%), Wolrd Duty free (-1,22%), Cnh (-1,04%) e Finmeccanica (-1,04 per cento).

Al contrario, rialzo di oltre il 2% per Fiat (+2,01%), A2a (+2,19%), nel giorno dopo l'uscita dei dati preliminari del 2013, e, soprattutto, per Saipem. La società attiva nel settore dei servizi petroliferi è balzata del 2,99% sulle indiscrezioni secondo cui la norvegese Subsea 7 potrebbe acquisire una quota intorno al 20 per cento.

Fuori dal Ftse Mib, bene Salini Impregilo (+3,16%), dopo che in giornata sono ripartiti i lavori per il Canale di Panama. Pioggia di acquisti su Risanamento (+12,31%), nel giorno in cui la società ha fatto sapere che il miliardario Tom Barrack, che si muove in asse con l'ex numero uno Luigi Zunino, ha formulato una nuova offerta per rilevare i titoli in mano alle banche azioniste e in un secondo momento lanciare un'Opa. Da tempo Zunino è in pressing per rimettere le mani sulla "sua creatura".

IL CANTIERE DEL NUOVO CANALE DI PANAMA CUI LAVORANO SACYR E IMPREGILOIL CANTIERE DEL NUOVO CANALE DI PANAMA CUI LAVORANO SACYR E IMPREGILO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…