pigiami ad alta moda roma ludovica del prete federica fiorentini

PIGIAMA, E PARTI! – DUE DESIGNER ROMANE HANNO CREATO UNA LINEA DI PIGIAMI RIADATTATI A OUTFIT PER USCIRE E FARE COLPO: “DURANTE LA PANDEMIA LE PERSONE SI SONO ABITUATE A INDOSSARE ABITI COMODI, MA SENZA DOVER RINUNCIARE ALL’ELEGANZA” – A NATALE SCORSO SONO ANDATI SOLD OUT, NONOSTANTE IL PREZZO NON SIA PROPRIO ECONOMICO. VARIA DAI 350 EURO AI...

Sabrina Quartieri per www.leggo.it

ludovica del prete e federica fiorentini

 

È bastato creare i primi prototipi con stoffe eccentriche e indossarli una sera d’estate per farsi notare e destare la curiosità di amici e non.

 

Oggi, a un anno di distanza da allora, le designer romane 29enni Ludovica Del Prete e Federica Fiorentini, gestiscono un vero e proprio brand con capi ideati come pigiami riadattati a outfit per uscire e fare colpo! Tutto risale ad agosto 2019 quando Ludovica invia un messaggio con una foto di un pigiama a Federica, scrivendo: «Non riesco a trovarne uno che mi piaccia; è l’unico abito che produrrei».

collezione silence please 3

 

Poche parole, ma sufficienti ad accendere la scintilla del progetto: «Facciamoli», risponde senza pensarci due volte la sua amica, attualmente titolare e co-partner del brand “Silence Please”. Tempo un anno e nasce così il primo modello, una casacca e un pantalone rigorosamente in seta e in diversi colori e disegni. Un due pezzi iconico e dalle linee senza tempo: è “Lucille”, destinato a restare come “must have” della collezione in maniera permanente.

 

«Durante la pandemia le persone si sono abituate a indossare abiti comodi, ma senza dover rinunciare all’eleganza», spiegano Ludovica e Federica che, per l’estate 2021, propongono pigiami morbidi, tutti in seta e con tante fantasie, dalle più chic alle più stravaganti, per essere perfetti padroni di casa, sempre pronti ad accogliere gli ospiti, o donne e uomini che fanno dello stile il manifesto di una forte personalità che non teme giudizi e che detta trend.

 

collezione silence please 2

«È a questa clientela che ci rivolgiamo - spiegano le due imprenditrici - Acquirenti di nicchia che capiscono la moda e che fanno ricerca di outfit originali e stilosi, mettendoci anche la faccia. Persone eleganti che in pigiama si sentono a proprio agio dentro casa e fuori». In particolare, la donna “Silence Please” ha un’età compresa tra i 25 e i 60 anni, è caratterizzata da una marcata indipendenza, con tendenze internazionali e cosmopolite e, per questo motivo, si rispecchia in una figura dinamica che viaggia frequentemente.

 

Tuttavia, resta legata al suo vivere e lavorare in città. I modelli disegnati sono adatti a ogni occasione, dagli appuntamenti di lavoro alle serate importanti, dall’aperitivo in spiaggia ai cocktail party e fino ai matrimoni. I capi, che si possono acquistare nello showroom di via di Santa Prisca 15 a Roma, sul sito di e-commerce www.silencepleasecollection.com (che sarà online a breve) e anche via Instagram dal profilo “Silence please collection”, hanno un costo che varia da 350 a 400 euro e, nonostante il prezzo non proprio per tutte le tasche, a Natale scorso, complici le restrizioni che imponevano di stare a casa, sono andati “sold out” tra chi non ha voluto rinunciare all’eleganza tra le quattro mura domestiche.

silence please pigiama 1

 

«C’è molta richiesta. Non esiste un prodotto di qualità come il nostro che sia di lusso accessibile», spiegano Ludovica, uscita dallo Ied a Roma, esperta di Comunicazione e Grafica, e Federica, con una formazione economica e un master a Londra in “Fashion media production” che, per il loro brand, si lasciano ispirare dalla Città eterna.

 

Il posto dove sono nate e che considerano «il più bello del mondo». Ma a suggerire idee per i bozzetti sono anche le loro esperienze di vita e le passioni che coltivano, come il cinema, i viaggi, la moda e i libri. Il loro concetto di eleganza, però, mette insieme anche passato e futuro: «Siamo cresciute con le nostre nonne e abbiamo appreso tutto quello che c’era da sapere sullo stile più raffinato. Ora, per il nostro prossimo progetto, pensiamo al domani e alla salvaguardia del Pianeta», concludono le due imprenditrici capitoline. Per una sfilata dedicata alla moda sostenibile e innovativa, infatti, sono pronte a stupire con pigiami fatti di stoffe appartenenti a stock inutilizzati.

silence please pigiama 11silence please pigiama 10silence please pigiama 13silence please pigiama 7silence please pigiama 8silence please pigiama 6silence please pigiama 3silence please pigiama 2silence please pigiama 4silence please pigiama 5silence please pigiama 12

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…