google coin criptovaluta

PIZZA DI “FAANG” – DOPO FACEBOOK ANCHE GOOGLE PENSA A UNA SUA CRIPTOVALUTA: HA GIÀ PROVATO A INGAGGIARE IL FONDATORE DI ETHEREUM VITALIK BUTERIN, MA LUI HA RISPOSTO PICCHE. INTANTO BEZOS NEI PROSSIMI MESI POTREBBE LANCIARE “AMAZON COIN” – SECONDO I GEMELLI WINKLEVOSS, EX RIVALI DI ZUCKERBERG DIVENTATI MILIONARI CON I BITCOIN, ENTRO UN PAIO D’ANNI TUTTI I “FAANG” AVRANNO LA LORO MONETA…

 

 

Biagio Simonetta per www.ilsole24ore.com

google coin 1

 

È solo l'inizio. Libra, la criptovaluta di Facebook, molto presto potrebbe trovarsi in buona compagnia. I gemelli Tyler e Cameron Winklevoss, rivali numeri uno di Mark Zuckerberg, al quale hanno conteso per anni la proprietà intellettuale di Facebook, sono fermamente convinti che entro un paio d'anni, ogni Faang avrà la sua moneta virtuale.

 

gemelli winklevoss cripto

Dopo Facebook, dunque, la stessa sorte toccherà ad Amazon, Apple, Netflix e Google, con progetti che saranno destinati a cambiare probabilmente per sempre gli equilibri del mondo finanziario. La loro previsione è arrivata in un'intervista rilasciata alla CNBC, nella quale i due hanno fatto un po' il punto sul mondo dei bitcoin. Un mondo che li vede assoluti protagonisti, come vedremo più avanti.

 

Libra e il futuro

libra, la criptovaluta di facebook 7

Nei giorni scorsi, mentre Facebook lanciava Libra, in molti hanno ipotizzato che dietro potesse esserci lo zampino dei fratelli Winklevoss. Del resto, i due, non solo hanno un patrimonio enorme in Bitcoin, ma hanno anche lanciato il progetto Stablecoin Gemini Dollar, un piano cripto che permettere alle persone di comprare e di vendere beni e servizi a prezzi che sono prevedibili dato che il rapporto di cambio è ancorato alla parità con il dollaro.

 

amazon criptovaluta

Per Libra, invece, non pare ci sia stata alcuna collaborazione. Eppure, nonostante i rapporti sempre tesi con Zuckerberg, in tema di moneta digitale il clima sembra essere molto più disteso. «Libra - ha detto Tyler nel corso dell'intervista alla CNBC - è qualcosa di molto positivo per il mondo delle cryptovalute. Una società che ha la statura di Facebook che parla di criptovalute demistifica la parola e fa sentire la gente molto più a suo agio. E la nostra previsione è che ogni azienda FANG avrà una sorta di progetto di criptovaluta entro i prossimi due anni».

mark zuckerberg e la criptovaluta di facebook

 

Alla domanda su quale consiglio si sentirebbe di dare a Zuckerberg in vista dell'udienza del Senato, Tyler ha parlato di collaborazione coi legislatori, per cercare di arrivare a un modello di regolamentazione in modo ponderato, «perché se si sbaglia la regolamentazione si può soffocare l'innovazione, ma la giusta regolamentazione consente all'innovazione di prosperare».

 

Da Amazon a Google

mark zuckerberg vuole creare una moneta virtuale 1

Per i Winklevoss, dunque, presto anche gli altri Faang lanceranno la loro moneta virtuale. E a tal proposito, è bene ricordare che Amazon, in qualche modo, ha già qualcosa in ballo. Con l'acquisto di Twitch, qualche anno fa, il gigante di Seattle ha messo le mani anche su Refereum, criptomoneta utilizzata nel gaming online. Certo, è abbastanza difficile immaginare che un'eventuale moneta digitale di Amazon possa fermarsi qui.

 

libra, la criptovaluta di facebook 11

E non è un caso, allora, che si parli sempre più insistentemente di Amazon Coin, gettone cripto che potrebbe arrivare nei prossimi mesi. Anche Google si sta muovendo in questa direzione, e circa un anno fa ha provato ad ingaggiare – senza successo - Vitalik Buterin, fondatore di Ethereum. E voci di progetti simili, reali o presunti, accomunano anche Netflix e Apple.

 

la criptovaluta di google

Un patrimonio cripto

I gemelli Winklevoss hanno una storia molto legata alle criptovalute. Per anni hanno conteso la proprietà intellettuale di Facebook a Mark Zuckerberg, dando vita ad una controversia giudiziaria culminata in un risarcimento di 65 milioni di dollari nel 2008, poi confermato nel 2011. Briciole, rispetto al valore miliardario di Facebook. Ma comunque tanto denaro.

 

gemelli winklevoss 3

Grazie a quei soldi, Tyler e Cameron oggi si ritrovano un patrimonio enorme. I due fratelli, infatti, nel 2013 decisero di investire 11 di quei 65 milioni in Bitcoin. Una somma considerevole che, all'epoca, era pari all'1% del totale della criptovaluta esistente. Un azzardo. Ma il tempo gli ha dato ragione. La crescita smisurata del valore di Bitcoin li ha resi ricchi: hanno acquistato 100mila criptomonete quando il valore di un Bitcoin era di 120 dollari.

google coin

 

Oggi quel valore ha sfondato quota 11mila dollari (toccando quota 19mila nel dicembre 2017) con una crescita dell'oltre 10mila per cento. Da qui un capitale complessivo che, oggi, va ben al di là del miliardo di dollari. E che in futuro potrebbe valere molto di più. La testi di Tyler, del resto, non lascia dubbi: «Il bitcoin è l'oro 2.0 e così fino a quando non avrà una capitalizzazione di 7 trilioni di dollari, che è la dimensione dell'oro, è un bene sottovalutato». E se fosse così...

libra, la criptovaluta di facebook 10mark zuckerberg vuole creare una moneta virtuale 2mark zuckerberg e la moneta virtuale di facebookgoogle coin

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO